Digital design per piccoli business

Progettare siti e app con l'approccio SMALL

Autori e curatori
Contributi
Cabirio Cautela
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 202,      1a edizione  2021   (Codice editore 1060.332)

Digital design per piccoli business Progettare siti e app con l'approccio SMALL
Tipologia: Edizione a stampa
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In breve

Queste pagine parlano al piccolo imprenditore, al freelance laborioso, al reparto marketing di una normalissima PMI, allo zelante designer all’interno di micro o medie agenzie creative, agli eroi di tutti i giorni con un budget limitato e ambizioni infinite. Lo scopo non è di insegnare a creare qualsiasi prodotto digitale, bensì solo quegli asset che potranno esservi utili, proficui e soprattutto commisurati alle vostre risorse.

Presentazione del volume

Che cosa vi viene in mente quando pensate al vostro ultimo progetto digitale?
Per molte PMI e agenzie creative non-digital mettere in piedi un sito o una app significa:
- difficoltà a preventivare i costi;
- disorganizzazione progettuale;
- fatica a rispettare le deadline;
- rework imprevisti;
- tante, troppe teste;
- skill fondamentali che mancano nel team;
- obiettivi nebulosi;
- sorprese dell'ultimo minuto...

Progettare prodotti digitali può essere, invece, un'attività gratificante, che genera valore. Le interfacce online sono le vostre più valide alleate in un mondo che sempre più "accade" online. Vi permettono di presentarvi alla vostra audience, rendere noto il vostro brand, vendere prodotti, offrire servizi ai vostri clienti o gestire le attività di business. Si tratta, quindi, di un investimento importante e di solito ben riposto, a condizione che si segua un approccio sistemico e che si abbia un'idea chiara di che cosa questo sforzo comporti, in termini di risorse umane ed economiche.
In queste pagine non troverete una formula magica adatta a ogni progetto; ma un modello (chiamato SMALL - Strategic, Meaningful, Actionable, Likeable, Linkable) che fa leva su framework progettuali e strategici del design, accessibile e a misura di piccola azienda. All'intersezione tra design thinking, marketing e strategia di business, è uno strumento che insegna a capire:
- che cosa è necessario oggi per creare un sito o una app;
- quali sono le skill di cui dotarvi, internamente o esternamente;
- di quali investimenti tenere conto prima di creare qualcosa per il Web.

Queste pagine parlano al piccolo imprenditore, al freelance laborioso, al reparto marketing di una normalissima PMI, allo zelante designer all'interno di micro o medie agenzie creative, agli eroi di tutti i giorni con un budget limitato e ambizioni infinite. Lo scopo non è di insegnare a creare qualsiasi prodotto digitale, bensì solo quegli asset che potranno esservi utili, proficui e soprattutto commisurati alle vostre risorse.

Silvia Podestà
è designer strategica con un articolato background in branding e comunicazione sui media digitali. Centro della sua ricerca sono le sinergie disciplinari che intervengono nella progettazione dell'esperienza fisico-digitale e la creazione di una cultura del design concreta e accessibile per le aziende. È speaker e facilitatrice sui temi di consumer behaviour, marketing e creatività digitale. Attualmente è UX designer e Researcher in Flowing. linkedin.com/in/silviapodesta

Indice

Cabirio Cautela, Prefazione
Introduzione
(Perché questo libro; Che cosa c'è in queste pagine)
Parte I. Grandi sfide per le PMI
Una profezia per il Web
(Restare al passo dopo la pandemia; La cultura del progetto digitale nelle piccole realtà; Problemi ricorrenti; Grandi verità che dovete fare vostre)
Parte II. Preparare il terreno
Il giusto mindset
(Siti e app: i vostri preziosi canali proprietari)
Sette cose da tenere a mente
(Considerazioni in ottica di lungo termine; Indicazioni per iniziare)
Che cosa cerca il vostro pubblico?
(Trend universali dell'esperienza utente)
Framework progettuali
(Applicare gli approcci del design nelle PMI)
Le figure professionali che vi servono
(Comporre il team)
Parte III. Il framework SMALL
Sezione 1. Strategic
La strategia non serve solo alle multinazionali
(Il mindset strategico; Strategia di business, brand, marketing e UX; Mettiamo in pratica)
Implementare la strategia
(A chi parlate? Trovate la vostra MVA; I vostri obiettivi: che cosa cercate di ottenere?; Le decisioni di marketing; I contenuti e le azioni chiave; Considerazioni di brand; Scelte tecniche; Mettiamo in pratica)
Sezione 2. Meaningful
Che cosa avete in mente e perché lo fate?
(Lo scopo e il senso del prodotto digitale; Gli ingredienti di un progetto significativo; Mettiamo in pratica)
Sezione 3. Actionable
Strategia UX: da hype a nuovo standard
(Quale è il ROI dello UX design?; Fondamentali di usabilità da tenere in mente; Sintomi che sussiste un problema di usabilità; Mettiamo in pratica)
La ricerca UX
(Quando e perché si fa ricerca; Panoramica delle tecniche più comuni; Mettiamo in pratica)
Sezione 4. Likeable
Creatività per emozionare e coinvolgere sul Web
(Pattern di engagement sul Web; Mettiamo in pratica)
Gratificare e convincere gli utenti
(Perché si agisce; Pattern persuasivi sul Web; Il sito è il vostro elevator pitch; Mettiamo in pratica)
Sezione 5. Linkable
Creare sinergie cross-canale
(I prodotti digitali nell'ecosistema di business; Pattern sinergici cross-canale; Mettiamo in pratica)
Farsi trovare sul Web
(Comprendere l'algoritmo di Google; Come ottimizzare il posizionamento organico; La sinergia tra UX e SEO; Mettiamo in pratica)
Appendice. La collaborazione nel progetto digitale
Note di teamworking
(Problemi ricorrenti nel lavoro di team; Mettiamo in pratica)
Conclusioni
Glossario essenziale
Bibliografia.




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