Lavorare per progetti

Project Management e processi progettuali

Contributi
Massimo Cioffi, Guido Ghirelli
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 320,   figg. 59,  4a ristampa 2011,    6a edizione  2002   (Codice editore 1421.4)

Lavorare per progetti. Project Management e processi progettuali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820480707

Presentazione del volume

Anche se delineato con sufficiente chiarezza, il Project Management è una metodologia relativamente recente e frutto di un'evoluzione importante del pensiero organizzativo.

Attraverso l'analisi delle diverse situazioni progettuali e delle peculiarità di un ambiente di lavoro innovativo, si definisce la filosofia gestionale "per progetti" e si caratterizza la metodologia di Project Management nelle sue componenti (processi, organizzazione, comportamenti) entrando nello specifico delle fasi lavorative, delle pietre miiiari, dei livelli d'intervento, dei modelli interpretativi.

L'obiettivo è quello di evidenziare come il Project Management sia un reale ed efficace strumento per l'apprendimento organizzativo e per uno sviluppo organico della managerialità in azienda.

La capacità manageriale, diffusa ai vari livelli, è oggi il fattore più efficace con il quale l'azienda può sostenere le sfide competitive e gestire in termini strategici la complessità dell'lnformation Technology. L'attenzione è posta, perciò, sul modo di gestire in maniera integrata processi e attività, e su come i diversi ruoli possono sviluppare un gioco di squadra in maniera da condividere e perseguire gli obiettivi, sia specifici che generali, dell'organizzazione.

Massimo Baldini opera presso il Centro Strategie e Metodologie Sistemi della Elea, dove coordina l'area delle Metodologie per i Sistemi Informativi e l'Organizzazione.

Angela Miola coordina l'area Project Management ed i progetti di sviluppo delle capacità professionali del Centro Strategie e Metodologie Sistemi dell'Elea. E' responsabile del progetto OLIPM per Olivetti Italia.

P. Antonio Neri opera in Elea dove si occupa dello sviluppo delle problematiche economiche nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa, e di gestione di grandi commesse.

Indice

IL PROJECT MANAGEMENT: CARATTERISTICHE GENERALI
E MODELLI
Nuovi orientamenti per la gestione dei progetti
* Vantaggi e prerequisiti del P.M.
Il contesto del P.M.
* P.M. : moda o innovazione?
* Vantaggio competitivo e fattori critici di successo
* L'innovazione tecnologica
* Lo sviluppo organizzativo
* Gli obiettivi della metodologia di P.M.
Il P.M. e i processi progettuali
* Il P.M. e la sua applicazione
* Struttura di un progetto
* Il progetto preliminare
* Il progetto esecutivo
* Il progetto di assistenza e mantenimento
La gestione economica dei progetti
* I budget progettuali e il processo di controllo economico
* L'impostazione del sistema di controllo economico
* L'impostazione del sistema di controllo economico
* I centri di responsabilità e le tecniche di controllo economico
LA METODOLOGIA DI PROJECT MANAGEMENT E IL CAPO PROGETTO
L'impostazione del progetto
* L'analisi del contesto progettuale
* Lo studio preliminare
* L'analisi del rischio progettuale
* L'analisi economico-finanziaria e il rapporto costi/benefici
* La valutazione e scelta delle opportunità
La pianificazione del progetto
* La prescrizione e la stesura della pianificazione di progetto
* La Work Breakdown Structure
* Il PERT
* Il diagramma di Gantt
* L'allocazione delle risorse
Il controllo del progetto
* Efficacia dei risultati di progetto
* Gli indici di avanzamento
* Il sistema di rilevazione di progetto
Stima e previsione di tempi, costi e risorse
* La stima e la previsione
* Il modello Co.Co.Mo
* Il modello di Putnam e la distribuzione delle risorse
* Il modello Function Points
L'organizzazione
* L'organizzazione del gruppo di progetto
* Ruoli e compiti delle figure professionali
* Criticità del ruolo di capo progetto e stili di management
La gestione delle relazioni e il ruolo del capo progetto
* Formazione e sviluppo del team di progetto
* Coinvolgimento dei partecipanti e utilizzazione dello strumento riunione per le attività di organizzazione, pianificazione e controllo
* Un metodo per la preparazione e la gestione delle riunioni
* Il feedback alle persone: come formulare le critiche in modo costruttivo
* Management e leadership: la figura e il ruolo del capoprogetto
* Preparazione e percorsi di carriera del capo progetto
Un caso aziendale: le metodologie OLIPM/OLICQ
* Il Ruolo del Project Leader e il progetto della Metodologia OLIPM/OLICQ - Struttura, caratteristiche
Le evoluzioni di OLIPM/OLICQ secondo le indicazioni dell'Unione Europea sulla gestione dei progetti di Sistemi informativi
* Il modello di relazione clientr-fornitore in OLIPM/OLICQ
* La metodologia Euromethod e il bridging con OLIPM/OLICQ







Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access