SEARCH RESULTS

The search has found 169 titles

Gaia Caramellino

William Lescaze

Un architetto europeo nel New Deal

Il ruolo di William Lescaze nella definizione dei “lineamenti” del social housing newyorkese e nel percorso che segna l’incontro tra la modernità europea e una scena americana profondamente legata all’eredità locale. Incrociando fonti archivistiche inedite, il testo mette in luce alcune problematiche legate a un aspetto dell’architettura oggi di estrema attualità.

cod. 1579.1.5

Livio Petriccione

Verso la globalizzazione delle tecniche

La diffusione della cultura costruttiva attraverso la manualistica nella Rivoluzione industriale

La pubblicazione propone i primi risultati di una più ampia ricerca che intende indagare il panorama complesso costituito da innovazioni produttive e sociali, dinamiche economiche, impiego di nuovi materiali e tecniche costruttive, momenti edificatori contaminati dalle diverse culture costruttive, che hanno portato alla formazione dei primi edifici industriali. Partendo dagli elementi di connotazione tipologica degli archetipi e seguendone lo sviluppo e le mutazioni, con il confronto con i casi reali e la verifica con la manualistica, il lavoro tenta di ampliare la prospettiva entro cui riconsiderare l’archeologia industriale.

cod. 445.31

Massimo Venturi Ferriolo, Gianni Burattoni

Un'estetica di progetto

Visioni del paradiso per un'arte del sogno

Questo libro ci racconta il sogno di un giardino attraverso le lingue dell’arte, della filosofia, del disegno e della storia dei giardini. Un grande giardino, ambizioso, multiculturale, come un paradiso unico, molteplice e inclusivo, e rappresentativo di diverse forme di restituire materia, forma ed espressione ai miti di culture molto diverse come origini ed evoluzioni, secondo alcune idee-matrice tra loro simili e confrontabili. Un giardino fatto di giardini che rappresentano il mondo. Disegni e testi che parlano a tutti i diversi studiosi di paesaggio.

cod. 1151.1.23

Silvia Malcovati

Una casa è una casa

Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi

Un omaggio alla carriera di Giorgio Grassi da parte di allievi, colleghi e critici di architettura, ma soprattutto un primo necessario momento di riflessione critica allargata sul pensiero e sull’opera di un architetto che ha portato avanti con perseveranza e ostinazione, a costo di scelte impopolari, un’idea “civile” di architettura.

cod. 80.52

Carlo Togliani

Un palazzo in forma di parole.

Scritti in onore di Paolo Carpeggiani

Una raccolta di oltre quaranta saggi specialistici dedicati alla storia dell’architettura, del paesaggio, del teatro e della critica. Gli autori sono stati scelti fra i maggiori docenti e studiosi italiani e stranieri del settore per omaggiare l’attività scientifica di Paolo Carpeggiani, punto di riferimento per la conoscenza dell’attività artistica di architetti e ingegneri attivi alla corte dei Gonzaga fra XV e XVII secolo.

cod. 70.1

Susanna Caccia Gherardini, Maria Adriana Giusti

Un edificio-città: la serra di Ivrea

Centro di servizi sociali e residenziali Olivetti

Architettura “parlante”, marchio aziendale della fabbrica Olivetti di Ivrea, l’edificio - concluso nel 1975, dopo un lungo e controverso iter progettuale - impone la sua forza iconica al limite della città di antica fondazione. Il volume intende ricostruirne la vicenda realizzativa, contestualizzata nel momento storico della committenza Olivetti, a oltre un decennio dalla scomparsa di Adriano, e del dibattito internazionale sull’architettura, la città e il design a cavallo degli anni ’60 e ’70 del Novecento, come base per un’azione di riconoscimento del bene, patrimonio da preservare e valorizzare.

cod. 1098.2.66

Giaime Botti

Tra modernità e ricerca identitaria

Architettura e città in Colombia, 1920-1970

Il volume indaga i nessi e i conflitti tra i processi di costruzione di un’identità culturale nazionale e il carattere intrinsecamente internazionale della modernizzazione. L’autore propone una rinnovata storia del ‘campo’ dell’architettura in Colombia, partendo dai primi esperimenti modernisti e dai contemporanei tentativi di elaborare proposte architettoniche ‘nazionali’, fino alla piena affermazione del modernismo internazionale nel secondo dopoguerra.

cod. 330.7

Guido Montanari

Tra modernità e barbarie

Scritti su architettura, città e territorio

Gli scritti qui raccolti sono parte di un percorso trentennale di ricerca e di docenza dell’autore svolto prevalentemente presso i corsi di architettura e di ingegneria del Politecnico di Torino. I testi spaziano su vari temi di storia dell’architettura e della città contemporanee innervati dalla questione della modernità non declinata come rincorsa dell’innovazione, ma come progresso e affermazione di diritti, antidoto alla barbarie risorgente ai nostri tempi.

cod. 1579.2.30

Patrizia Bonifazio, Sergio Pace

Tra guerra e pace

Società, cultura e architettura nel secondo dopoguerra

cod. 2000.825

Federico Bucci

The Italian Debate 1940s-1950s

An Anthology

The book unfolds the lessons of four masters of Italian Modern Architecture – Franco Albini, Ignazio Gardella, Luigi Moretti and Ernesto Nathan Rogers – through their own words or those of preeminent scholars who have investigated their theoretical and professional work, with the aim to offer an insight on their key role in the development of the 1940s and 1950s architecture culture as well as to promote the ideas and visions which fostered contemporary architectural design.

cod. 70.4

Stefano Follesa

Sull'abitare

Il libro indaga le trasformazioni e gli sviluppi dell’abitare attraverso riflessioni che provengono sia dall’ambito delle scienze sociali, che dal mondo del progetto, ma ancora da voci fuori campo che ne danno una lettura inattesa. Il volume vuole essere un contributo, temporale e parziale, al dibattito in corso sulle trasformazioni dell'abitare, utile ai progettisti per trasferire le parole in segni e agli studenti per un avvicinamento consapevole all'Interior Design.

cod. 1098.2.43

Guglielmo Villa

Studi sulla città medievale

Processi, prassi, progetti

Questo libro mette al centro della sua indagine la città, intesa non solo come un insieme di edifici innervati da una rete di spazi pubblici, ma come concreta espressione di una compagine cittadina impegnata nella costruzione del proprio spazio vitale, sotto la spinta delle dinamiche, degli interessi particolari e delle aspirazioni condivise che si profilano nel tempo.

cod. 279.6

Anna Aurora Lombardi

Storie di donne al Bauhaus

La Hochschule für Gestaltung, meglio conosciuta come Bauhaus, fu chiusa dai nazisti nel 1933, ma continuò in forma privata fino al 1935. In tre lustri di attività ospitò quasi millecinquecento studenti, di cui circa un terzo era costituito da donne. Questo libro ne racconta le vicende, con una premessa che parla anche di donne che si sono cimentate nel campo della progettazione dal Rinascimento ai tempi di quella mitica scuola, madre di tutte le altre dove, in seguito, s’insegnò design. Donne che, spesso contro tutto e contro tutti, sono riuscite a realizzare il loro sogno d’arte, d’architettura e di design.

cod. 85.124

Vilma Fasoli

Spazi

cod. 80.29

Luigi Spinelli

Spaces of Memory

Commentaries on 21st Century Buildings

In the form of an anthology of critical texts focused on the work of a selection of contemporary architects, this volume was conceived as an occasion to raise some questions about the relationship with the past. The selected works refer to the many and etherogeneous protagonists of international architecture who have lectured within the MantovArchitettura programme, a cultural project organized by the University to foster the exploration of the relationships between Architectural Design and History.

cod. 70.7

Massimo Malagugini

Sketching

Il disegno fra conoscenza e osservazione

Lo sketching mantiene ancora oggi un ruolo di fondamentale importanza in fase di progettazione e di approccio conoscitivo alle opere esistenti. Il volume intende mettere a sistema le ricerche condotte dall’autore in merito al disegno “tradizionale” quale mezzo espressivo per la comunicazione delle idee e della realtà in un’epoca dominata dagli strumenti e dalle tecniche digitali.

cod. 85.121

Carlo Olmo, Edoardo Piccoli

Se Erodoto tornasse in Atene

Scritti scelti 1975-2000

Questa collezione di testi di Carlo Olmo vuole accompagnare il lettore all’interno di un cantiere intellettuale colto in un momento dialettico e “costruttivo” di particolare fecondità, tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso. La raccolta invita a ripercorrere alcuni passaggi fondativi di quel fertile itinerario di ricerca, riconducibile a un quadro e a un momento intellettuale nazionale e internazionale di straordinaria versatilità nell’ambito della cultura progettuale, degli sviluppi della storiografia in generale e del “fatto architettonico” in particolare.

cod. 1584.7

Carlo Ravagnati

Scissioni

Il frammento nella costruzione teorica del progetto di architettura

Il volume affronta il tema del “frammento”, termine che ha fatto la sua apparizione nel dizionario degli architetti a partire dalla crisi del progetto di architettura moderno, fin dagli anni Ottanta del XX secolo, nell’elaborazione del “pensiero della differenza” e della sua versione italiana del “pensiero debole”. Il frammento è pertanto indagato all’interno del progetto di architettura nelle sue qualità formali, logiche e teoriche nella costruzione del testo, nella costruzione cartografica e nella composizione e intreccio di figure di riferimento.

cod. 1098.2.75