RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 159 titoli

Laura Capuzzo

Notizie in viaggio

Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica

cod. 171.21

Elisabetta Mondello

Roma futurista

I periodici dell'avanguardia nella Roma degli anni '20

cod. 1794.1

Ist. Storico della Resistenza Val D'Aosta

Cinema, resistenza, storia

Antifascismo e resistenza nella storia della cinematografia italiana (1944-1985)

cod. 2000.368

Claudio Giovannini

La cultura della "Plebe".

Miti, ideologie, linguaggio della sinistra in un giornale d'opposizione dell'Italia liberale

cod. 1573.39

Gianni Silei

Apocalissi Postmoderne

Cultura di massa e immaginario degli anni Ottanta

Il Novecento è stato un secolo di molteplici spartiacque, spesso associati al concetto di “apocalisse”. All’interno di esso, gli anni Ottanta hanno rappresentato la cerniera tra la modernità e la postmodernità. Stretto tra i “critici” anni Settanta e gli illusori anni Novanta, quel decennio, insieme agli “spiriti animali” che lo incarnarono, rappresentò un momento di passaggio decisivo da un mondo a un altro. Un’“apocalisse culturale” destinata a influenzare in maniera decisiva l’incerto e cupo inizio del terzo millennio.

cod. 541.58

L’autrice ha redatto l’intero catalogo dei libri garibaldini di Caprera e ci ha introdotti, con l’abituale leggerezza, alla sua lettura e interpretazione, con un’analisi storica e bibliografica la cui qualità è ben nota a quanti hanno frequentato i suoi scritti sull’editoria e sulla circolazione libraria in Italia e in particolar modo in Sardegna dalle origini della stampa a oggi.

cod. 1615.63

Patrizia Caccia

Editori a Milano (1900-1945).

Repertorio

Una inedita panoramica del mondo editoriale milanese dagli inizi del Novecento alla conclusione della seconda guerra mondiale. Il volume censisce circa 1700 aziende attraverso una ricognizione sistematica, condotta su una molteplicità di fonti.

cod. 1615.62

Luisa Finocchi, Ada Gigli Marchetti

Liala

Una protagonista dell'editoria rosa tra romanzi e stampa periodica

Una raccolta di saggi di studiosi provenienti da discipline diverse – dalla letteratura, alla storia, alla linguistica –, che cerca di comprendere le ragioni di un consenso che, a partire dagli anni Trenta, ha continuato a rinnovarsi ininterrottamente fino ai nostri giorni: quello che i lettori hanno accordato a Liala.

cod. 1615.59

Maria Iolanda Palazzolo, Sara Mori

Edoardo Perino.

Un editore popolare nella Roma umbertina

La figura dell’editore popolare Edoardo Perino, che riuscì, nel periodo umbertino, ad acquistare uno spazio dominante nel panorama editoriale della capitale, pubblicando periodici a basso costo come “il Rugantino” e “L’Illustrazione per tutti”, giornali per bambini, pubblicazioni a dispense di romanzi storici, collane scandalistiche come “I Processi Celebri” o pedagogico divulgative come la “Biblioteca Patriottica”.

cod. 1615.57

Sabrina Minuzzi

Il secolo di carta.

Antonio Bosio artigiano di testi e immagini nella Venezia del Seicento

Il solo documento noto sul conto di Antonio Bosio era il corposo inventario della bottega di libraio, redatto all’indomani della morte avvenuta nel 1694. Da quell’elenco di libri, fogli, oggetti, ha preso avvio la ricostruzione del debole filo biografico e dell’attività professionale di un incisore, tipografo, libraio e mercante di stampe attivo negli anni in cui il ridimensionamento economico della città lagunare era da tempo compiuto.

cod. 1615.48

Marilisa Merolla

Italia 1961.

I media celebrano il Centenario della nazione

cod. 1615.26

Lucia Cappelli

Le edizioni Bemporad.

Catalogo 1889-1938

Casa editrice di grandi firme e numeri, la Bemporad fu attiva a Firenze dal 1889 al 1938, diretta da Enrico Bemporad, uomo di cultura ambizioso e moderno, attivo anche sul versante della promozione e della diffusione del libro. Le 5500 edizioni descritte nel catalogo, tra libri di varia e testi scolastici, sono un puntuale specchio delle grandi aspirazioni della casa editrice. Tra i titoli: Le avventure di Pinocchio, Gian Burrasca, le avventure di Salgari, opere di Verga e Pirandello…

cod. 1615.43

Luca Brogioni

Le edizioni Vallecchi.

Catalogo 1919-1947

Il catalogo Vallecchi dal 1919 al 1947, la storia di un marchio che si presenta come erede dell’avanguardia futurista, interventista e pragmatista fiorentina e nazionale. Una casa editrice multiforme che cerca di identificarsi con il Regime e le sue battaglie culturali per beneficiare dei sostegni statali, e che diviene luogo di espressione di nuove forze intellettuali.

cod. 1615.40

Giampietro Berti, Giuliana Ericani

Una vita tra i libri.

Bartolomeo Gamba

Bartolomeo Gamba (1766-1841) svolse in tempi diversi quasi tutte occupazioni legate al libro. Al servizio dei Remondini nella tipografia di Bassano, diresse la loro libreria di Venezia. Compilò alcuni fondamentali strumenti di ricerca, tuttora utilizzati. Censore, bibliotecario alla Marciana ed editore in proprio, diresse la tipografia di Alvisopoli. Una figura di notevole rilievo, utile per comprendere un’epoca di grandi trasformazioni culturali e di veloce evoluzione delle pratiche editoriali.

cod. 1615.39