RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Gli scenari riguardanti la crescita della mobilità territoriale delle persone e delle merci su scala globale, in un orizzonte temporale di medio periodo (2030), concordano nell’indicare un incremento consistente dei consumi energetici e delle emissioni nocive (specie di anidride carbonica), di cui sarà responsabile il settore dei trasporti, nonostante le innovazioni tecnologiche ed organizzative che agiranno in senso contrario. Ciò premesso e documentato, l’articolo esamina i modelli maggiormente utilizzati nel marketing dei trasporti valutandone i pregi ed i limiti nell’intercettare i problemi della sostenibilità dello sviluppo in questo specifico settore di attività.

Loretta Fabbri, Mario Giampaolo

Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2021

Nel novembre del 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il bando “Piani per l’orientamento e il tutorato”. Lo scopo è quello di innovare e supportare le azioni di orientamento e tutorato delle Università italiane. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena, capofila di un network di 15 CdL L-19, 116 scuole e 101 organizzazioni del settore educativo e formativo, risponde al bando proponendo il progetto “Super – percorsi di orientamento etutorato per promuovere il successo universitario e professionale”. Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare azioni di orientamento e tutorato per supportare le prefigurazioni professionali di studentesse e studenti. Il contributo descrive le caratteristiche generali del progetto che hanno guidato il coordinamento delle attività del network, le sfide e le ipotesi che hanno permesso di guardare all’orientamento e al tutorato in un’ottica innovativa e lontana dai modelli tradizionali.

Garavaglia Christian, Elena Maria Marcoz

Preferenze dei consumatori e certificazioni di origine: un’indagine del caso della fontina tramite la conjoint analysis

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2012

Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.

Ivo Casagranda, Roberto Ippoliti

Prefazione.

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2014

Gianfranco Bettetini, Francesco Casetti

Prefazione.

IKON

Fascicolo: 35 / 1997

Rita Ardito

Prefazione

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 52 / 2023

Vincenzo Zeno-Zencovich

Prefazione

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 30 / 2020

L’Autore ripercorre gli effetti della pandemia sul settore del turismo, soffermandosi sui profondi mutamenti di scenario attualmente in atto, per inviatre alla riflessione sulla fragilità dei nostri sistemi giuridici e sulla necessità della loro connessione con il contesto economico e sociale.

Maria Stella Agnoli, Paolo Parra Saiani

Prefazione

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 109 / 2016

Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli

Prefazione

IKON

Fascicolo: 60-61 / 2010

Gianna Gigliotti

Prefazione

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: Suppl. 1 / 2013

Saveria Mobrici

Prefazione

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 95 / 2011