LIBRI DI LAURA BALBO

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Con l’elezione di Modena a capitale del ducato Estense, un vigoroso fermento edilizio prende vita per adeguare la piccola cittadina al ruolo acquisito. Se noti sono gli interventi sulle fabbriche Estensi, il contributo indaga le conseguenze dell’arrivo dei duchi analizzando la riconfigurazione alla scala urbana di Modena attraverso una lettura sistematica degli interventi edilizi che le famiglie aristocratiche intraprendono a inizio Seicento, per assicurarsi il favore estense e accreditare le proprie ambizioni nella corte rinnovata. Le fabbriche ristrutturate e più spesso ampliate restituiscono interessanti indicazioni su alcuni aspetti architettonici che vanno connotando la capitale; ma soprattutto, rivelano l'introduzione di nuove gerarchie negli spazi urbani, dove la definizione della nuova residenza ducale sembra condizionare i cambiamenti. L’indagine sistematica sulle residenze è condotta sulle fonti edite, attraverso lo spoglio circostanziato dei documenti d'archivio e sulle cronache cittadine che restituiscono la percezione delle trasformazioni più significative. I dati sono correlati tra loro, e interpretati anche in relazione alla loro ubicazione in città. Se le informazioni spesso frammentarie non permettono una interpretazione adeguata dei singoli episodi edilizi, la lettura integrata e comparata offre molteplici suggestioni per cogliere gli esiti di un fenomeno complessivo che contribuisce al riassetto della città

Laura Balboni, Paolo Corradini

Il Politecnico di Milano e la Città degli Studi. Programmi, progetti, realizzazioni (1912-1927)

TERRITORIO

Fascicolo: 65 / 2013

This paper starts with the records that were found during the course of research conducted in public and private archives in Milan, which revealed the existence of unique drawings of great interest and with a direct comparison with the relative buildings. It then discusses the events which led to the construction of the Città degli Studi campus in Milan, focusing on the Polytechnic area and on an examination of some of its main buildings. The study forms part of a larger research project which looks at the changes and expansions of the city that occurred until the 1960s. It throws new light on the building of the campus through the sequence of the proposed designs until they were implemented with a focus on the relationships between building, teaching and research programmes, with the objective of forming a body of knowledge of use in safeguarding these buildings of this historical centre.

Laura Balbo

Imparare, sbagliare, vivere.

Storie di lifelong learning

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

cod. 623.1.1

Ugo Ascoli, Patrizia David

Il lavoro femminile nelle Marche

Il volume affronta il tema del lavoro femminile, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi le Marche, una regione ad alta partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il testo, oltre a una ricostruzione generale dell’occupazione femminile nelle Marche, adotta un’ottica di analisi attenta anche al fenomeno migratorio e a quello relativo alle giovani donne.

cod. 365.785

Laura Balbo

Sbandati

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 1 / 2008

Anna Lisa Tota

La memoria contesa

Studi sulla comunicazione sociale del passato

cod. 1420.155

Casa della Cultura di Milano

Politica e cultura

Per un rinnovato rapporto tra memoria, scelta politica e progetto. Sessant'anni: 1946-2006

cod. 2000.1147

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

L'Annale Irsifar

Studi e ricerche

cod. 235.7