Come raggiungere il consenso

Jon Scott, Eileen M. Flanigan

Come raggiungere il consenso

Strumenti e tecniche

Cosa potete (e dovete!) fare per trasformare le divergenze in accordi vantaggiosi!

Printed Edition

18.50

Pages: 112

ISBN: 9788846401359

Edition: 2a edizione 2002

Publisher code: 564.79

Availability: Esaurito

Il successo è sempre più un successo di gruppo piuttosto che un risultato individuale. Il paradosso è che per raggiungere un successo di gruppo ognuno dei suoi componenti dev'essere in grado di contribuire individualmente al gruppo e d'aiutare a raggiungere il consenso. L'ottenimento del consenso non è solo un percorso di gruppo, ma anche individuale.

Il raggiungimento del consenso è un viaggio che inizia dall'esistenza di molteplici punti di vista e termina con l'accordo reciproco: dei manager, dei membri di un ufficio, dei responsabili e tecnici di reparti che devono collaborare per uno scopo comune. Si può dire d'aver raggiunto il consenso quando l'accordo (o la decisione, la soluzione, il programma): (1) corrisponde o va addirittura oltre sia alle nostre esigenze sia a quelle individuali degli altri componenti del gruppo; (2) riguarda il motivo primario per cui il gruppo si è riunito; (3) ciascun componente del gruppo lavorerà per sostenerlo.

Scritto da due noti consulenti e formatori americani, questo libro è indirizzato a imprenditori, dirigenti, quadri intermedi e professional. Leggendolo imparerete:

l quali "regole" dovete seguire nel cammino per raggiungere il consenso per aumentare la produttività;

l come affrontare i diversi tipi di ostacoli che potete incontrare (tempo, comportamenti individuali, mancato coinvolgimento di persone-chiave, raccolta d'informazioni, discussioni infinite, indecisione, mancanza d'accordo, ecc.);

l come testare l'efficacia della vostra strada per ottenere il consenso.

Con questo libro, basato su esperienze concrete, potrete padroneggiare gli strumenti e le tecniche impiegabili in quest'arte indispensabile e raffinata. Come tutti i titoli della serie "50 Minuti", risponde a tutte le vostre domande e, in più, vi propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, casi e test di valutazione oggettiva che vi consentiranno di giudicare la vostra personale possibilità e convenienza d'adottare questa strada.

Jon Scott, Master in Business Administration, Master of Science in sistemi di gestione, ha maturato la sua esperienza nelle aziende, nella tecnologia e nella scuola, specializzandosi nel cambiamento organizzativo, nei miglioramenti dei processi, nella formazione e nella gestione di gruppi di lavoro.

Eileen Flanagan, Master in Business Administration, svolge attività di consulenza, di conduzione di riunioni e di formazione nelle aziende, ed è specializzata in dinamiche di gruppo, animazione e innovazioni di processo. Insegna e lavora in aziende diverse coma la Volkswagen Usa, la Novell e la Hughes Aircraft.

1. Definire il consenso
1. Cos'è il consenso
1.1. Il consenso in quanto processo
2. Raggiungere il consenso è come compiere un viaggio
2.1. Scegli la destinazione
2.2. Scegliere Consensopoli
2.3. Altre mete
3. Come si accorda il consenso con gli altri stili decisionali
3.1. La maggioranza (Votoburgo)
3.2. Decisioni unilaterali (Città del Capo)
4. Cosa provoca difficoltà
5. Il tuo viaggio
2. II tuo ruolo lungo la strada del consenso
1. Decidere cosa mettere in valigia
1.1. Il tuo inventario personale
1.1.1. Lo studio di un caso pratico : la A-Z s .p.a.
1.1.2. Revisione del caso di studio
2. Eseguire l'inventario
2.1. Capire gli altri
3. Le cose da non portare con sé
4. Concentrati sui punti di forza, non su quelli di debolezza
3. Parlarsi per arrivare al consenso
1. Non riuscirai ad arrivare al consenso da solo
2. Costruiamo l'acciaio
2.1. Fase 1 : la miscela
2.1.1. Come il gruppo inizia a lavorare
2.1.2. Garantire rappresentanze equilibrate
2.1.3. Definire le "regole del viaggio"
2.1.4. Accordo sul perché ci si incontra
2.1.5. L'accordo sull'impegno preso
2.1.6. Ricercare insieme la realtà fattuale
2.2. Fase 2: la fusione
2.2.1. Capire che non si è che essere umani
2.2.2. Chiedere, ascoltare e ripetere
2.2.3. Affrontare ogni problema
2.3. Fase 3: la forgiatura
2.3.1. Concentrarsi sui risultati desiderati dal gruppo, non sulle singole soluzioni
2.3.2. Predefinire i criteri di valutazione delle proposte
2.3.3. Predisporre parecchie proposte
2.3.4. Agire tutti per uno e uno per tutti
2.4. Cosa aspettarsi a questo punto
3. Sei un asso del consenso?
4. Il test
4. Strumenti e tecniche
1. L'uso degli strumenti a tua disposizione
2. Affrontare gli ostacoli prodotti dai comportamenti
2.1. Conflitti di personalità
2.2. Comportamento dominante
2.3. Controllare la collera
2.4. Lesinare le informazioni
2.5. Mancanza di partecipazione
2.6. Conf1itti insanabili
2.7. Mancato rispetto dell'impegno
2.8. Indisponibilità al compromesso
3. Il tuo ruolo
5. Altri strumenti e tecniche
1. L'uso degli strumenti a tua disposizione per superare gli ostacoli nel prendere decisioni
1.1. Come affrontare gli ostacoli alle decisioni
1.1.1. Mancato coinvolgimento di personaggi-chiave
1.1.2. Rapporti di potere sbilanciati
1.1.3. Fazioni scissioniste
1.1.4. Raccolta d'informazioni
1.1.5 . Mancanza di tempo
1.1.6. Discussioni infinite
1.1.7. Deviazioni dal tema
1.1.8. Indecisione
1.1.9. Mancanza di accordo
2. Quando niente sembra aver successo
6. L'arrivo a Consentopoli
1. Il punto di partenza del tuo viaggio non è il punto d'arrivo
2. Passiamo ai fatti...
Valutazione - Raggiungere il consenso
Raggiungere il consenso: strumenti e tecniche
Assessment (valutazione) oggettiva per il raggiungimento
del consenso

Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Negotiation - Basic Management

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

You could also be interested in