Cose vere scritte bene

A cura di: Giuseppe Mazza

Cose vere scritte bene

I più grandi annunci copy per i copy di oggi

Nella nuova epoca digitale il copywriter è tornato protagonista. Ma come affrontare le nuove occasioni di scrittura, con quali punti di riferimento? Questo libro raccoglie e traduce per la prima volta i più grandi annunci copy della storia della pubblicità: pietre miliari che hanno fissato gli standard della scrittura più brillante, argomentando e coinvolgendo, in equilibrio miracoloso tra leggerezza e umanità.

Printed Edition

22.00

Pages: 166

ISBN: 9788891742421

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 640.18

Availability: Discreta

Pages: 166

ISBN: 9788891747563

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 640.18

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 166

ISBN: 9788891747761

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 640.18

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nella nuova epoca digitale il copywriter è tornato protagonista. Ma come affrontare le nuove occasioni di scrittura, con quali punti di riferimento?
Questo libro raccoglie e traduce per la prima volta i più grandi annunci copy della storia della pubblicità: da quelli fondamentali di Bernbach e Levenson alle originalità di Gossage, dai maestri di stile Abbott, McElligot e Durfee fino ai grandi contemporanei.
Pietre miliari che hanno fissato gli standard della scrittura più brillante, argomentando e coinvolgendo, in equilibrio miracoloso tra leggerezza e umanità.
A tradurli sono stati chiamati ventotto copywriter italiani, di diverse generazioni, dai più affermati agli esordienti, ciascuno con la propria sensibilità: un lavoro corale che è anche un omaggio alle radici della propria professione.
Cose vere scritte bene è in fondo la scoperta di un discorso pubblico esemplare, qui denso e riconoscibile come mai prima. Testi che fanno immaginare una società della comunicazione sempre più necessaria, nella quale i soli strumenti di persuasione sono l'autenticità e il rispetto dell'interlocutore, e tutto ciò che bisogna imparare è come scrivere la verità.

Giuseppe Mazza ha lavorato in Saatchi & Saatchi e Lowe Pirella. Poi ha fondato Tita, la sua agenzia, e Bill, il semestrale che ragiona di pubblicità. Ha vinto premi nazionali e internazionali. Tiene una seguita rubrica su doppiozero.com e insegna Linguaggio pubblicitario alla Scuola Holden e in diverse istituzioni. Per i nostri tipi ha curato Bernbach pubblicitario umanista. La prima raccolta dei testi del più grande tra i mad man (2014).

Giuseppe Mazza, Le verità, tutte le verità
Volkswagen, nascita di un linguaggio
Pionieri. La scoperta di territori inesplorati
Children of revolution. L'esplosione copy dopo Bernbach
I duelli. Grandi marchi e conflitti trasparenti
Maestri inglesi. Un nuovo humor, una nuova precisione
Oltre il mercato. Società, religione, politica, etica...
I copywriter traduttori.

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