Digital branding

Daniel Rowles

Digital branding

La guida completa e dettagliata su strategie, tattiche, strumenti e misurazioni

Il volume propone un modello solido, approfondito e aggiornato per la pianificazione di una strategia di digital branding, la costruzione di una brand identity, la selezione degli opportuni canali di marketing e la misurazione dell’efficacia delle campagne promozionali online, includendo numerosi casi studio. Un testo per tutti i marketer e i brand strategist che desiderano potenziare la presenza online del proprio brand, ma anche per studenti in formazione e giovani professionisti.

Printed Edition

29.00

Pages: 240

ISBN: 9788835148852

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 640.42

Availability: Buona

Pages: 240

ISBN: 9788835155355

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 640.42

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788835155362

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 640.42

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Digital branding propone un modello solido, approfondito e aggiornato per la pianificazione di una strategia di digital branding, la costruzione di una brand identity, la selezione degli opportuni canali di marketing e la misurazione dell'efficacia delle campagne promozionali online, includendo numerosi casi studio.
L'autore, noto esperto del settore, esamina le aree di marketing di importanza cruciale - content marketing, social media, search engine optimization e web analytics - soffermandosi in questa edizione anche su tematiche come autenticità del brand, etica e semantica, policy che regolano i social e piattaforme più recenti.
Un testo per tutti i marketer e i brand strategist che desiderano potenziare la presenza online del proprio brand, ma anche per studenti in formazione e giovani professionisti.
Se ogni decisione e ogni azione influiscono sulla costruzione del brand, ogni mossa digitale contribuisce alla definizione del digital brand. Grazie a questo testo potrete rafforzare la presenza online del vostro brand imparando quali sono i percorsi di marketing fondamentali da intraprendere.

Daniel Rowles vanta oltre 25 anni di esperienza in ambito digital marketing, sia dal lato clienti sia dal lato agenzie. Insegna all'Imperial College London e alla Cranfield School of Management ed è co-host del Digital Marketing Podcast su iTunes. È membro del Chartered Marketing Institute e presidente della giuria dei CIM Marketing Excellence Awards. La sua società di digital marketing, TargetInternet.com, annovera clienti come BBC, Vodafone, Sony, Oracle e Tesco.

Chris Daly, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il digital branding in prospettiva
Cos'è davvero il digital branding
(La trasformazione del branding provocata dal digitale; Un pulpito globale; "Scivoloni" mediatici; Metriche tradizionali; La somma di tutte le esperienze; Chiarire i touchpoint; Il ruolo della trasformazione digitale)
Concentrarsi sul valore
(Colmare il gap; La value proposition)
Comprendere lo user journey
(Multichannel marketing; Esempi di user journey; Content marketing; Le fasi dello user journey; Mappare i contenuti; Value proposition e user journey; Mappare lo user journey)
Obiettivi e autenticità
(Fare branding per differenziarsi; Autenticità; Una value proposition autentica)
Parte II. Strumenti digitali
I social media
(Social = personal; User journey e value proposition; Contenuti ed engagement; Mobile social media experience; Impostare l'approccio sui social media; Strumenti di ascolto e monitoraggio dei social media; Web analytics; Real-world integration; L'implementazione efficace della social media policy; Cultura e processo; Come evitare una crisi sui social; Il social media crisis management plan; Outreach, engagement ed ego; Social measurement; Conclusioni)
Ricerca (search)
(Un gorilla che suona la batteria; Search engine optimization; La ricerca per parole chiave nella SEO; SEO on page; Link building; I social signal; User behaviour; Misurare la link authority; SEO: riepilogo; Paid search; PPC: alcune considerazioni; SEO e PPC in sinergia; Conclusioni)
Il contesto mobile
(Tecnologia fine a se stessa; User journey e contesto; Local intent; Device integrati; La distrazione tecnologica; "Compatibile con dispositivi mobili" non significa "ottimizzato per dispositivi mobili"; Sfide tecnologiche; Segmentazione dell'audience; Tecnologia senza attriti; Mobile site e responsive design; Partiamo dai fondamentali; Mobile app; Conclusioni)
Online advertising
(Obiettivi pubblicitari; Ad network vs media owner; Opzioni di targeting; Opzioni creative; Ad reporting e analytics; Conclusioni)
E-mail marketing
(Concentrarsi sull'utente; Le e-mail non sono interessanti; Facilità di iterazione; Concentrarsi sulla rilevanza; E-mail e user journey; Oltre l'ultimo clic; Selezionare un e-mail service provider (ESP); Ottenere opt-in e creare una lista; Segmentazione della lista; Open rate e click-through rate (CTR); E-mail design; E-mail template; Invio e testing; Contesto dinamico: elaborazione e regole; Conclusioni)
CRM e marketing automation
(Definizioni e aspetti pratici; Single customer view e integrazione dei dati; L'integrazione di CRM ed ESP; Opzioni avanzate di personalizzazione e triggering; Marketing automation; Il processo di lead nurturing; Automation scoring; Opzioni di automation più avanzate; Sperimentare, imparare, adeguare; Marketing automation: un avvertimento; Conclusioni)
Dall'integrazione alle campagne transmedia
(Integrazione; Il multichannel marketing non esiste più; Omnichannel marketing; Transmedia storytelling; Conclusioni)
Parte III. Digital branding: strategie e misurazioni
Misurare il digital branding
(Definire il valore del brand; Capire il valore di ogni attività di marketing; Per raggiungere la perfezione, dovremmo avere il dono della telepatia; Il digitale si è sparato su un piede; La Tv ha una propria cultura specifica, il digitale... non ancora; Colmare i gap; Misurazioni e benchmarking; Benchmarking e risultati di business; Le misure assumono molte forme)
Traguardi primari e indicatori
(Oltre l'ultimo clic; La dashboard di digital branding)
Il ruolo della web analytics
(Le meraviglie di Google Analytics; Configurazione; Report chiave; Canalizzazioni multicanale; Il codice di monitoraggio (tracking code); Dashboard e analytics; Conclusioni)
Colmare i gap
(Gap correlation; Parola d'ordine: semplicità (e i pericoli della scelta dei traguardi primari sbagliati); Aggiungere canali ed esperienze offline; Indicatori offline; Ancora due parole sul contributo; La dashboard in azione)
L'importanza di fare domande
(Confermare, non prevedere; La somma delle esperienze; Controllare la dashboard; Nessuno ha detto che sarebbe stato facile)
Conclusioni
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici e approfondimenti.

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