Essere vincenti

Romolo De Stefano, Giuseppe Fiore

Essere vincenti

Metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo

Metodi e tecniche per conoscersi e valorizzare il proprio potenziale per il successo. Prefazione di Luigi Abete.

Printed Edition

29.50

Pages: 192

ISBN: 9788820473723

Edition: 1a edizione 1994

Publisher code: 561.84

Availability: Esaurito

"Ogni imprenditore, ma anche ogni uomo che voglia affermarsi, troverà nel libro una guida sicura, ricca di esercitazioni pratiche, dove apprendere la metodologia per il successo" Gennaro Moccia (imprenditore, vice presidente nazionale Aicod, Confindustria).

"Gli autori sottolineano come l'affermazione di se stessi passa attraverso la conoscenza del proprio potenziale ed utilizzano l'Analisi Transazionale guidando per mano il lettore alla scoperta del proprio io vincente" Michele Novellino (direttore dell'Istituto di Analisi Transazionale).

Il libro Quale che sia il campo di attività, la crescita di ogni individuo dipende dagli obiettivi che ciascuno si pone. Scopo di questo libro è di facilitare il cammino!

Ognuno di noi nasce con la capacità di vincere la vita. Ognuno ha un proprio potenziale di possibilità e di limiti. Può essere espressivo, pensante, consapevole, creativo, può essere produttivo: in altri termini, "vincente".

Pochi sono vincenti o perdenti in assoluto. E' piuttosto questione di gradi, e nell'atto stesso in cui uno si mette in azione per essere un vincente, le sue possibilità di diventarlo aumentano.

Con apposite tecniche - di comunicazione e di persuasione - si possono, infatti, valorizzare le proprie capacità di relazione e suscitare negli altri i comportamenti desiderati. Questo libro è una guida (ricca di esercizi e test) per apprendere i principi di tali tecniche.

Romolo De Stefano, laureato in psicologia (con un master in organizzazione aziendale e una specializzazione in marketing e sviluppo delle risorse umane) ha realizzato importanti esperienze in aziende nazionali e multinazionali. Ricopre attualmente incarichi istituzionali nell'Unione industriali di Roma e nell'Aicod (Associazione delle imprese di consulenza organizzativa e direzionale, aderente alla Confindustria). Fondatore di Ateneo Impresa per la formazione manageriale innovativa, è direttore del Master in sviluppo delle capacità manageriali. Giuseppe Fiore, laureato in psicologia, è pratictioner in programmazione neurolinguistica e counsellor in analisi transazionale. Ha svolto attività di consulente e formatore presso numerose aziende profit e no profit. Dal 1991 è socio fondatore dello Studio associato Crescere, Centro di consulenza e intervento psico-socio-educativo.

• La relazione tra fattori di ruolo e capacità personali
• La pianificazione nella vita dell'individuo
• La personalità come sistema
* La definizione delle attività individuali attraverso l'analisi delle funzioni
* La definizione delle funzioni/obiettivi con l'AT
* La trappola dell'ariete
• Le capacità di pensiero
* Il pensiero divergente: la creatività e lo sviluppo di nuove idee
* Metodologie per lo sviluppo della creatività
* Il pensiero convergente: la decisione
• La programmazione
* Il significato del tempo
* La pluralità del tempo
* Il tempo cronologico
* Il tempo qualitativo
* La strutturazione del tempo
* Il tempo spaziale
* Il tempo e la pianificazione delle azioni
• Crescita dell'individuo e struttura della personalità
* Il cambiamento in AT
• La comunicazione
* Elementi del processo comunicativo
* Ciò che si conosce e non, nell'interazione tra individui
• Modalità del comunicare
* I significati della comunicazione non verbale
* L'aspetto esteriore
* Il comportamento spaziale
* La postura
* L'espressione del volto
* Lo sguardo
* Gesti e movimenti del corpo
* La comunicazione verbale
* Il linguaggio e la rappresentazione dell'esperienza: cancellazione, deformazione, generalizzazione
* Scegliere le parole e le loro combinazioni in frasi
* Le associazioni nel linguaggio
* La comunicazione paraverbale
• Analisi Transazionale e processo comunicativo
* Come comunicano gli stati dell'Io
* Analisi delle transazioni
• La persuasione
• Il comportamento
* Scopo e bisogno: l'individuo come fonte di desiderio
* Bisogni del ruolo sociale
* Posizionarsi sul bisogno
• L'immagine della realtà
• O processi del pensiero
* Estrazione dei processi
• Il percorso persuasivo
• La risposta automatica all'ambiente esterno
• L'influenza dell'associazione
* Il tutto diverso dalla somma delle parti
* Tipi di associazione
• Comportamenti automatici e accettazione delle norme sociali
* La regola della reciprocità sociale
* Gli altri come riferimento
* L'attrazione interpersonale
* Il possesso come stima sociale
• Creare nuovi punti di vista nel sistema di riferimento: la ristrutturazione
* Tipi di ristrutturazione
• La strategia dell'influenzatore
* Caratteristiche dell'influenzatore
* Area dei bisogni
* La matrice del processo di influenza
* L'interazione
* L'accordo
* la rottura
• La palma della competitività


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