Far parlare i numeri

Alessandro Mattavelli

Far parlare i numeri

La nuova edizione arricchita e aggiornata di una guida pratica alla lettura e all’interpretazione del bilancio, dei report di vendita, delle analisi di costo e del budget. Un libro che vuole aiutare tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda ad applicare i principi e gli strumenti del controllo di gestione.

Printed Edition

24.00

Pages: 220

ISBN: 9788891750815

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 210.8

Availability: Discreta

Pages: 220

ISBN: 9788891701411

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 210.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 220

ISBN: 9788891701428

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 210.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Aggiornato al D.LGS. 139/2015

Qual è il fine ultimo di un'impresa? Come va la mia azienda? E dove sta andando? Ci sono dei dati che rivelano già da oggi gli indizi di quello che succederà domani?
Anche se le aziende sono molto di più di quanto i numeri possano raccontare, sono i numeri che dobbiamo affrontare giornalmente e attraverso i quali spesso veniamo giudicati da terzi. È per questo che è molto importante riuscire a farli parlare in modo corretto ed esaustivo.
Questo libro si propone di:
- semplificare il linguaggio dell'analisi di bilancio per gli esperti di contabilità (ma non solo);
- fornire suggerimenti su come costruire e leggere le analisi delle vendite, della redditività di prodotto e del punto di pareggio;
- proporre un metodo per controllare meglio i costi, assegnando obiettivi ai diretti responsabili anche attraverso la costruzione del budget;
- facilitare il controllo di gestione.
Con un linguaggio diretto, il testo offre gli strumenti operativi alla teoria con un approccio applicativo ricco di casi aziendali, esempi ed esercizi.
Tutto ciò che è trattato nel libro può essere testato direttamente dai lettori attraverso il software "Far parlare i numeri", un file Microsoft Excel® (per le versioni 2007 e successive) che i lettori potranno scaricare gratuitamente e che consentirà loro di analizzare i bilanci, costruire il rendiconto finanziario secondo il principio contabile OIC 10, simulare scenari alternativi osservandone le eventuali ricadute economiche e finanziarie e costruire un vero e proprio budget da utilizzare come guida per muoversi nella turbolenza del contesto economico attuale perché è proprio quando la nebbia è più fitta che occorre migliorare gli strumenti di navigazione.

Alessandro Mattavelli, dottore commercialista e titolare dello Studio Mattavelli, svolge l'attività di consulente direzionale e controller aziendale. Si dedica oltre all'attività professionale anche a quella formativa, ricopre il ruolo di docente in numerosi corsi rivolti alle piccole e medie imprese, ai commercialisti ed ai consulenti aziendali. È partner del Commercialista Telematico per il quale ha realizzato diversi tool in Microsoft Excel® per affrontare e risolvere i problemi di gestione quotidiani di professionisti e aziende. È presidente della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili dell'Ordine di Milano per il quadriennio 2017-2020.

Marcella Caradonna, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Dal controllo di gestione al controllo della gestione
(Controllare: perché; Controllare: che cosa; Controllare: quando; Controllare: chi)
Partiamo dai bilanci
(Che cosa contiene lo stato patrimoniale?; Che cosa contiene il conto economico?; Dal bilancio di esercizio al bilancio periodico)
Il bilancio racconta
(Lo stato patrimoniale in sintesi; Il conto economico in sintesi; L'analisi per indici; Le sigle utilizzate nell'analisi per indici; Leggere la situazione patrimoniale; Leggere la situazione finanziaria; Leggere la situazione economica; Il bilancio confessa...)
Quello che i bilanci non dicono...
(Dal bilancio al controllo della gestione; Analizzare le vendite; L'eterna domanda: quanto costa il mio prodotto?; Ogni costo è variabile... dipende dai punti di vista; Alla ricerca del margine)
L'abc dell'ABC
(Classificare i costi per quello che servono; Assaggiare il metodo: la fase di test)
La cassa racconta
(La bussola della gestione; Il rendiconto finanziario non può non quadrare; La costruzione del rendiconto in tre mosse; Il rendiconto finanziario secondo l'OIC 10)
Programmare il futuro
(I numeri ci aiutano a scegliere; Impostare un budget (serio); Budget delle vendite, del costo del venduto e della produzione; Il budget dei costi diretti e indiretti; Il budget del personale; Il budget degli investimenti e delle fonti finanziarie; Il budget di cassa e il calcolo degli oneri finanziari; La chiusura del budget)
E adesso... Al lavoro! Non solo un semplice software
Bibliografia.

Serie: Impresa diretta

Subjects: Budget, Management Control, Reporting, Balanced Scorecard

Level: Books for Professionals

You could also be interested in