Financial Modelling per il Corporate Finance

Stefano Branca, Marco Montrucchio

Financial Modelling per il Corporate Finance

Guida pratica per la costruzione del business plan

Financial Modelling per il corporate finance è la vostra guida per costruire un business plan in Excel partendo da un foglio bianco. Al termine del libro sarete in grado di creare autonomamente un piano economico-finanziario e di sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel. Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell’area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del corporate finance e che hanno la necessità di imparare come gestire un modello flessibile.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891769619

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1065.151

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788891775115

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.151

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 220

ISBN: 9788891775122

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.151

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Financial Modelling per il Corporate Finance è la vostra guida per costruire un business plan in Excel partendo da un foglio bianco. Al termine del libro sarete in grado di creare autonomamente un piano economico finanziario e di sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel.
Il valore aggiunto di un esperto di finanza risiede oggi nella sua capacità di leggere l'azienda attraverso i numeri e di sviluppare previsioni accurate, guidando così le decisioni operative, di investimento e di finanziamento degli imprenditori e dei manager. In questo contesto, dopo aver letto il manuale, sarete in possesso di tutte le competenze di finanza e di Excel necessarie per sviluppare il business plan della vostra azienda e impostare il modello di controllo di gestione.
La metodologia adottata è frutto di anni di applicazione delle tecniche del Financial Modelling in azienda e in aula, che hanno visto sempre coniugare i concetti del Corporate Finance con le potenzialità dello strumento Excel.
Tutti i capitoli alternano parti dedicate all'analisi economico-finanziaria a sezioni pratiche, focalizzate sullo sviluppo di un caso aziendale, il che vi condurrà dalla riclassificazione semi-automatica dei bilanci di verifica fino alla chiusura del piano economico finanziario.
Per facilitare l'apprendimento, ogni capitolo possiede un modello Excel di partenza e uno di soluzioni, scaricabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale, dove è presente anche il modello di piano economico finanziario finale.
Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell'area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del Corporate Finance e che hanno la necessità di imparare a gestire un modello flessibile.

Stefano Branca è PhD in Business and Management, è docente di Financial Modelling presso l'ESCP Europe Business School e di Business Plan delle Start-Up presso l'Università di Torino.

Marco Montrucchio è docente di Corporate Finance presso l'Università di Torino e di Financial Modelling presso il Sole 24 Ore Business School.

Entrambi sono dottori commercialisti e revisori legali con pluriennale esperienza in ambito Corporate Finance e Strategy Consulting. Assistono da sempre le decisioni di imprenditori e manager nella definizione di modelli per piani strategici, controllo di gestione e operazioni straordinarie.

Introduzione
Struttura e regole base del financial modelling
(Introduzione; Principi del financial modelling per il corporate finance; Formattazione del modello Excel)
Creazione del modello
(Introduzione; Introduzione al business case; Preparazione delle situazioni contabili)
Riclassificazione e analisi dei dati storici
(Introduzione; Principi di riclassificazione del Conto economico; Principi di riclassificazione dello Stato patrimoniale; Riclassificazione dei dati storici; Analisi dei key drivers storici di Conto economico; Analisi dei key drivers storici di Stato patrimoniale)
Analisi del rendiconto finanziario
(Rendiconto finanziario; Calcolo dei flussi di cassa storici; Analisi dei flussi di cassa)
Proiezioni economico finanziarie
(Dalla strategia al piano economico finanziario; Foglio di input e identificazione dei key drivers storici; Processo di sviluppo del piano economico finanziario)
Proiezioni economiche fino all'EBITDA
(Proiezione dei ricavi di vendita; Proiezione dei costi diretti fino al margine EBITDA; Proiezione dei costi indiretti fino al margine EBITDA)
Proiezioni del capitale investito netto (politiche di investimento)
(Proiezione delle immobilizzazioni - Politiche di investimento - (CAPEX); Proiezione del capitale circolante netto operativo - Politiche commerciali; La proiezione del passivo corrente operativo; Proiezione del Fondo di Trattamento di fine rapporto e degli altri fondi; Proiezione delle imposte provvisorie e della gestione non operativa; La stima della gestione non operativa e straordinaria; Calcolo e analisi del Free Cash Flow prospettico)
Proiezioni della struttura finanziaria e chiusura del modello
(Proiezioni della struttura finanziaria e chiusura del modello; Proiezione del patrimonio netto; Proiezione dei debiti finanziari a medio-lungo termine e del Net Cash Flow provvisorio; Calcolo della gestione finanziaria (interessi attivi e passivi); Primo metodo di chiusura del piano economico finanziario; Secondo metodo di chiusura del piano economico finanziario; Terzo metodo di chiusura del piano economico finanziario)
Analisi di simulazione
(Introduzione all'analisi di simulazione con Excel; Creare analisi di simulazione con Tabella dati; Realizzare scenari con lo strumento Gestione scenari)
Conclusioni.

Collana: Management Tools

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Per facilitare l’apprendimento dei singoli argomenti trattati nel volume, ogni capitolo possiede un modello Excel di partenza e uno di soluzioni; il lettore troverà inoltre il modello di piano economico finanziario finale.

Potrebbero interessarti anche