Fare rete tra imprese.

A cura di: Confartigianato Vicenza Spe-Scuola Politica ed Economia, Tania Ceretta, Giampietro Vecchiato

Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

Printed Edition

25.00

Pages: 256

ISBN: 9788820405748

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1490.31

Availability: Limitata

Pages: 256

ISBN: 9788856855142

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1490.31

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'importanza rivestita oggi dalle PMI in Italia è ben evidenziata da due semplici dati: le piccole e medie imprese occupano oltre l'80% della forza lavoro del Paese e rappresentano il 75% del Pil. È proprio il loro peso (unito alla necessità di individuare uno strumento che permetta loro di rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali, superando la difficile congiuntura economica) che ha spinto l'UE prima e l'Italia poi a mettere a punto strumenti legislativi ad hoc. Per attuare lo Small Business Act della Commissione Europea e favorire la partnership tra piccoli imprenditori il Governo italiano ha introdotto il Contratto di rete. Il provvedimento è una risposta alla sollecitazione dell'UE "Le PMI al primo posto". Una sollecitazione alla quale l'Italia replica con una ricetta puntuale: fare rete per crescere.
Unendo gli aspetti formali e giuridici del contratto di rete a quelli gestionali, organizzativi e relazionali, il presente volume vuole essere un aiuto concreto e operativo alle imprese e alle organizzazioni che intraprendono un'esperienza di rete.
In particolare, il libro propone le linee guida manageriali da rispettare nelle tre macrofasi nelle quali si articola il processo di costituzione e funzionamento della rete: la costruzione (Cosa va fatto ex ante? Come individuare gli attori della rete?); la gestione e il suo governo (Cosa va fatto durante? Come va gestita la manutenzione della rete?); il monitoraggio, la misurazione e la valutazione dei risultati (Che risultati sono stati raggiunti? Come si valutano, ex post, l'efficacia e gli esiti della rete? Come individuare i vantaggi ottenuti dai singoli e dalla rete?).

La Scuola di Politica ed Economia (SPE) di Confartigianato Vicenza nasce nel 2001 come percorso formativo rivolto agli imprenditori, con un duplice obiettivo: da un lato, fornire strumenti per interpretare l'attualità, sviluppare conoscenze e competenze utili alla singola impresa per crescere ed affrontare le sfide del mercato; dall'altro, preparare gli imprenditori ad esercitare efficacemente il proprio ruolo come classe dirigente associativa e nella società civile, portando il proprio contributo per rispondere alle esigenze delle imprese e della collettività.



Agostino Bonomo, Pietro De Lotto, Prefazione
Tiziana Pettenuzzo, Premessa. Reti "da formare"
Giampietro Vecchiato, Tania Ceretta, Introduzione. Fare rete per crescere e competere
(Think small first; Cos'è una rete d'impresa; Perché creare una rete di imprese?; I vantaggi della rete in sintesi; Punti di debolezza delle reti; Tipologie di rete d'impresa; La password per crescere: fare rete)
Parte I. L'inquadramento legale
Luca De Muri, Il contratto di rete
(Introduzione. Cos'è una rete: i modelli giuridici di rete; I riferimenti normativi; La definizione di contratto di rete; I vantaggi del contratto di rete; I partecipanti; La forma e gli adempimenti pubblicitari del contratto di rete; La registrazione del contratto di rete; L'iscrizione nel Registro delle Imprese; I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete; L'organo comune; Il fondo patrimoniale comune; Il regime di responsabilità patrimoniale. La titolarità del patrimonio separato; La durata del contratto di rete; Il contratto di rete alla luce della normativa prevista dal diritto del lavoro; La legge applicabile; La risoluzione delle controversie nel contratto di rete; Le modificazioni soggettive del contratto di rete: l'adesione di nuovi partecipanti, il recesso del singolo aderente; La direzione e il coordinamento nella rete di imprese; Gli aspetti fiscali del contratto di rete (cenni); Le agevolazioni finanziarie, amministrative, e per la ricerca e sviluppo; La standardizzazione dei contratti di rete; Le criticità del contratto di rete: problemi aperti; Suggerimenti operativi; Appendice normativa)
Parte II. Costruire, governare, valutare le reti d'impresa
Tania Ceretta, Giampietro Vecchiato, Premessa. Guida al fare rete
SPE Scuola di Politica ed Economia 2010-2012, Quattro fasi per fare rete
(Le basi della rete; Costruire la rete; Gestire la rete; Effetti della rete; Conclusioni)
Enrico Cancino, Il Manager di rete
(Definizione; Principali caratteristiche e competenze richieste; Manager di rete e processo di aggregazione; Conclusioni)
Erica Parolin, Un percorso per la nascita di aggregazioni di imprese: il metodo di Confartigianato Vicenza
(Il modello GROW per il progetto imprenditoriale; Il fattore umano nel fare rete: l'utilizzo dei Livelli di Pensiero per la costruzione del team di imprenditori; Conclusioni)
Parte III. Il web al servizio della rete d'impresa
Dino Bertocco, Il bisogno di rete. L'ICT potenzia il gruppo
(Premessa; Una crisi dalle conseguenze inedite; La società in rete; Prima di tutto l'ascolto; La chiave di lettura della dimensione; ICT e Reti d'Impresa: un rapporto cruciale; Un passaggio decisivo)
Cristiano Buffa, Rete d'impresa e tecnologie della comunicazione
(Premessa; Imprese, reti d'impresa e ICT; L'offerta. Le tecnologie ICT per le reti d'impresa; Il problema umano. Organizzazione e inadeguatezza di sistema; Tecnologia e società)
Bibliografia
(Sitografia)
Gli autori.

Contributors: Dino Bertocco, Cristiano Buffa, Enrico Cancino, Luca De Muri, Erica Parolin, Tiziana Pettenuzzo

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Small Business, Professional Studies - Histories and Case Histories

Level: Scholarly Research - Books for Professionals

You could also be interested in