Guardare oltre

A cura di: Bonfiglioli Consulting

Guardare oltre

Pensare snello Lean-thinking (più produttività, minori sprechi), per recuperare competitività in tutto il sistema Italia

Guardare oltre si presenta come la naturale evoluzione del libro di Romano Bonfiglioli Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana (FrancoAngeli): un testo indispensabile sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean. Questo libro presenta una ricca serie di casi applicativi (descritti dagli esperti che li hanno realizzati in collaborazione con le aziende), i risultati ottenuti e le conclusioni.

Printed Edition

19.50

Pages: 176

ISBN: 9788846471475

Edition: 5a ristampa 2011, 1a edizione 2006

Publisher code: 563.93

Availability: Esaurito

Questo libro nasce dal tema "Guardare oltre" del Lean Summit 2005, il convegno sul lean-thinking che la nostra società organizza in Italia ogni due anni a Palazzo Arzaga sul lago di Garda.
Tutti i relatori del Lean Summit 2005 hanno convenuto su un punto: il risultato finale delle applicazioni lean è un'azienda molto più competitiva e quindi il "pensare snello" è una risposta efficace al problema della competitività.
"Guardare oltre" vuol dire che il "pensiero snello" in ambito aziendale, va oltre la produzione, e abbraccia a 360° anche la progettazione e gli "uffici"; va oltre l'azienda e deve coinvolgere tutta la catena dei fornitori; va oltre le aziende manifatturiere e si applica con gli stessi risultati nelle aziende di servizi e nella pubblica amministrazione e quindi a tutto il sistema Italia!
Il "pensiero snello" infine non è prerogativa delle grandi aziende ma, addirittura, si applica con più facilità alle piccole e medie aziende perché, con l'applicazione dei principi lean, deve cambiare il modo di ragionare della gente e quindi è ovviamente più facile in una azienda piccola dove le persone sono poche e più pragmatiche e concrete.
Per tutti questi motivi abbiamo deciso di raccogliere in un libro i casi presentati al convegno (descritti dai nostri esperti che li hanno realizzati in collaborazione con le aziende), i risultati ottenuti e le conclusioni.
Mettendoli così a disposizione degli imprenditori, dirigenti, ricercatori, studenti abbiamo l'obiettivo e la fondata speranza di contribuire allo sviluppo ed al miglioramento del sistema economico italiano.
Guardare oltre si presenta quindi come la naturale evoluzione del libro di Romano Bonfiglioli Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana (FrancoAngeli) che rimane tuttora un testo indispensabile sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean.

Bonfiglioli Consulting società fondata nel 1973 da Romano Bonfiglioli è una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane ed è sicuramente la società italiana che vanta il maggior numero di applicazioni di successo (attualmente oltre 50) nell'area lean-thinking. Questo libro nasce come un lavoro di squadra cui hanno partecipato: Romano Bonfiglioli (presidente Bonfiglioli Consulting), Matteo Bonfiglioli, Michele Bonfiglioli e Roberto Bonini (partners di Bonfiglioli Consulting), Stefano Calcaterra, Mauro Lentoni e Davide Stumpo (consulenti senior di Bonfiglioli Consulting) oltre ai dirigenti delle aziende che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nei singoli capitoli del libro.


Premessa. Pensare snello, risposta efficace al problema della competitività
Romano Bonfiglioli, Introduzione. Trasformazione non declino
Romano Bonfiglioli, Guardare oltre. Prima "snellire" e poi, eventualmente delocalizzare
Matteo Bonfiglioli, Il punto sulla situazione del lean-thinking - pensare snello in Italia - 7 anni di esperienza lean - risultati e prospettive
(Bonfiglioli Consulting e il lean-thinking: progetti e risultati ottenuti; Lo stato del pensare snello in Italia: situazione attuale e prospettive; Conclusioni)
Romano Bonfiglioli, Cos'è il modello lean-thinking - pensare snello
(Muda!; I principi del pensare snello; Le condizioni per realizzare il flusso; Il piano d'azione per una trasformazione snella)
Roberto Bonini, L'attivazione delle Risorse Umane nel lean-thinking. Verso il processo perfetto
(Il nuovo modello di struttura; Il team come elementi della struttura; Il nuovo modello di competenze)
Mauro Lentoni, La progettazione snella. L'importanza dello sviluppo rapido e della riduzione dei costi di prodotto: la necessità di un nuovo approccio
(Lean manufacturing e progettazione snella; Il concetto chiave della progettazione snella)
Michele Bonfiglioli, Il lean negli uffici e nelle aziende di servizi
(Servizi a supporto del manufacturing, aziende di servizio, uffici; Come portare le esperienze del manufacturing nei servizi; L'introduzione del pensiero snello in un'azienda di servizi: metodo e risultati ottenibili)
Sette casi italiani e stranieri in produzione e logistica, in progettazione, negli uffici e nelle aziende di servizi
(Davide Stumpo, Roberto Bonini, G.D.: la fabbricazione a flusso delle nuove macchine ad alta velocità; Matteo Bonfiglioli, Roberto Bonini, Flavio Saretto, Patrizia Mustorgi, Giovanni Tufano, Iveco: il caso dell'Unità Operativa Telai; Stefano Calcaterra, Il caso Arcotronics Limited U.K.; Michele Bonfiglioli, Giuliano Spaggiari, Il caso Snap-On: il lean-thinking come leva operativa nell'ambito di una strategia internazionale; Matteo Bonfiglioli, Paolo Campeggi, Mario Marone, Massimo Trapletti, Giorgio Caremi, Il caso Bianchi Vending Group; Mauro Lentoni, Roberto Bonini, La progettazione snella in Comer Industries; Michele Bonfiglioli, Il lean nei servizi: il caso SOA Risorse Umane)
Romano Bonfiglioli, Considerazioni finali. Ho un sogno...

Contributors: Mario Barone, Romano Bonfiglioli, Matteo Bonfiglioli, Michele Bonfiglioli, Roberto Bonini, Stefano Calcaterra, Paolo Campeggi, Giorgio Caremi, Mauro Lentoni, Patrizia Mustorgi, Flavio Saretto, Giuliano Spaggiari, Davide Stumpo, Massimo Trapletti, Giovanni Giovanni Tufano

Serie: Formazione permanente

Subjects: Scenarios, Business Strategies - Toyota Way, Lean Organization

You could also be interested in