Guida alle motivazioni d'acquisto

Alice Alessandri, Alberto Aleo, Serena Calderoni, Luca Giorgetti

Guida alle motivazioni d'acquisto

Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro “potere di acquirenti”, così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell’esperienza di scelta, consumo e uso.

Printed Edition

34.00

Pages: 256

ISBN: 9788835162902

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1060.354

Availability: Discreta

Pages: 256

ISBN: 9788835168355

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1060.354

Can print: No

Can Copy: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 256

ISBN: 9788835169499

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1060.354

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Perché occuparsi del processo decisionale e delle spinte che lo guidano visto che intere discipline come l'Economia Comportamentale lo studiano da decenni? Perché poi dividere i clienti in categorie con il rischio di appiattirne diversità e comportamenti? Da ultimo cosa c'entra l'Etica, oggetto dei precedenti scritti degli autori, con il tema di questo nuovo testo? La risposta a tutte queste domande è contenuta all'interno di questo libro e ha a che fare con gli scopi che esso si propone. Gli autori, esperti di Business Ethics, analisi delle personalità e comunicazione interpersonale, si sono dati tre obiettivi principali: rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d'acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani. Tutto questo creando valore per ognuno degli attori coinvolti nello scambio e tenendo conto dell'esigenza degli operatori di mercato di raggiungere obiettivi in un determinato lasso di tempo. Per questo Guida alle motivazioni d'acquisto, conoscere il cliente e personalizzare la vendita presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti, indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche negoziali in armonia con sé stessi e con chi si ha di fronte.
Questo libro si rivolge anche ai clienti, proponendosi lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro "potere di acquirenti", così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell'esperienza di scelta, consumo e uso.
Come per i precedenti testi, anche Guida alle motivazioni d'acquisto, conoscere il cliente e personalizzare la vendita può essere affrontato attraverso più livelli di lettura: una parte teorica che esamina i principali studi sui processi decisionali (supportati dalle scoperte e dalle considerazioni cui gli autori sono giunti attraverso analisi e test condotti su campioni di consumatori) e una parte manualistica di pratica e immediata applicabilità.

Alice Alessandri
, imprenditrice per molti anni nel settore dei servizi di marketing e contact management, oggi è titolare dello studio di formazione e consulenza Passodue che si occupa di Business Ethics. Alice è autrice insieme al marito Alberto Aleo dei testi La Vendita Etica, Business in Love e Diario di un Consulente editi da FrancoAngeli, oltre che co-autrice di numerosi testi scientifici pubblicati in riviste internazionali sui temi della vendita e della leadership etici.

Alberto Aleo
, dopo una carriera come sales e marketing manager, nel 2012 ha fondato insieme alla moglie Alice Alessandri lo studio di consulenza Passodue, che si occupa di vendita, marketing e leadership etici. È autore, sempre insieme alla moglie, dei testi La Vendita Etica, Business in Love e Diario di un Consulente editi da FrancoAngeli nati grazie alla ricerca indipendente condotta in ambito internazionale.

Serena Calderoni
, ha alle spalle una lunga carriera in azienda con responsabilità che hanno spaziato dalle vendite, al prodotto, al customer service. Appassionata di relazioni umane e di crescita personale attraverso gli strumenti della programmazione neuro-linguistica e della mindfulness, Serena ha iniziato a collaborare con lo studio di consulenza Passodue fin dalla sua fondazione, diventando un riferimento per attività di formazione, consulenza e ricerca nell'ambito della comunicazione interpersonale.

Luca Giorgetti
, formatore con una passione per l'evoluzione personale attraverso l'Enneagramma che divulga e trasmette. Dopo la laurea e l'esperienza di lavoro come farmacista, si è unito a Passodue dove si occupa di sviluppare la ricerca sui caratteri e sulla leadership, oltre a gestire percorsi di formazione e consulenza dedicati a questo ambito. È autore di tre libri tra cui Enneagramma, i nove abitanti della Terra edito da MacroEdizioni.

Osvaldo Danzi, Prefazione
Introduzione
Parte I
Gli obiettivi di questo libro, a chi è rivolto e come usarlo al meglio
La ricerca indipendente e l'approccio metodologico
Il processo di scelta del cliente
Il Cerchio della Fiducia e le fasi della Vendita Etica
Le 9 motivazioni d'acquisto
Parte II
Velocità ed efficienza
Affare e profitto
Semplicità e praticità
Prestigio e unicità
Amicizia e affinità
Principi e benessere
Innovazione e progresso
Conoscenza e apprendimento
Sicurezza e controllo
Parte III
Indagare la motivazione d'acquisto
Applicare le motivazioni d'acquisto al marketing
Conclusioni
Appendice 1. Test e Risultati
Roberta Carrozzo, Appendice 2. La motivazione in psicologia
Bibliografia.

Contributors: Osvaldo Danzi

Serie: Manuali

Subjects: Histories and Case Histories

Level: Books for Professionals

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