I destini cresciuti.

Pier Luigi Amietta, Donata Fabbri, Alberto Munari, Piero Trupia

I destini cresciuti.

Quattro percorsi nell'apprendere adulto

Un libro destinato ai formatori di ultima generazione, agli studenti di scienza della formazione, ai docenti, agli studiosi e, perché no, a coloro che sono semplicemente curiosi di scoprire quello straordinario oggetto di interesse che è la persona che apprende.

Printed Edition

46.00

Pages: 424

ISBN: 9788856841879

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 25.28

Availability: Limitata

Pages: 424

ISBN: 9788856870237

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 25.28

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Quattro esperti, consulenti e docenti di formazione, epistemologia, linguistica, vita mentale, scoprono che i loro percorsi di ricerca, di studio e di crescita erano destinati a unirsi in un unico fiume, quello dell'apprendimento. Dai loro "destini cresciuti" nasce un libro singolare, nel quale ciascuno di essi immette le proprie idee ed esperienze, fornendo diverse e convergenti chiavi di lettura e di esplorazione dello sconfinato territorio della conoscenza.
L'epigrafe dantesca del volume Posto t'ho innanzi; omai per te ti ciba , è trasversale ai quattro contributi. Configura l'invito a un Discente, non collocato a forza in un rapporto allievo-maestro, a inoltrarsi nei sentieri aperti dagli autori, con l'emozione della scoperta e forte dell'apertura di credito, caratteristica del libro, alle capacità cognitive di ogni volenteroso.
Il libro non è un'elargizione di contenuti, ma un'assai più ambiziosa offerta di strumenti di conoscenza della conoscenza. È destinato ai formatori di ultima generazione, agli studenti di scienza della formazione, ai docenti, agli studiosi e, perché no, ai semplicemente curiosi di quello straordinario oggetto di interesse che è la persona che apprende.



Biografie degli autori
Ringraziamenti
Introduzione (... in due parti e di autori diversi)
( Donata Fabbri, Parte I. Dal destino cresciuto ai destini cresciuti; Parte II: I nostri destini cresciuti)
Pier Luigi Amietta; Dare significato
(Tutto comincia con ... una domanda; L'antica trappola della "conoscenza"; Dai segni ai valori; Dai valori agli atteggiamenti e ritorno; Dagli atteggiamenti alle culture; Suoni, parole, silenzi; Le "vere" cause degli accadimenti; Significato ai significati: la traduzione; Bibliografia)
Donata Fabbri, Costruire e costruirsi
(Tutto comincia con ... una storia; Che cos'è il costruttivismo?; Essere costruttivista; I tre soggetti della conoscenza; Costruire una epistemologia che agisce; Se non si agisce non si cresce ... (ma si cresce meglio se si riflette e, ancor meglio, se si meta-riflette, sull'agire!); Necessità dell'osservare l'apprendere; Non si apprende stando fermi, ma "muovendosi"; Una responsabilità generativa; Il vissuto della generativa; Il percorso costruito e quello da costruire ancora ...; Bibliografia)
Alberto Munari, Morfogenesi e conoscenza
(Tutto comincia con ... una forma; Giocare con le forme; Pensare il mondo e il pensiero; Una domanda epica; Un principio fondamentale; Conoscere la conoscenza; Una triplice costruzione; La morfogenesi; Pensare la morfogenesi; Bibliografia)
Piero Trupia, Il discente protagonista
(Tutto comincia con ... una "cugnuntura"; Facilitare l'apprendimento di un allievo presente e loquente.La conoscenza del Bello, del Primo, del Divino; Esemplificazione; Matematica; Derive; La didattica dell'apprendimento; La lezione della Commedia dell'Arte; Inconsapevole disonestà intellettuale; Un paradosso della comunicazione; Il contatto fàtico; Una tradizione pedagogica; Se una base filosofica è necessaria , meglio sceglierla; Un caso di studio: la poesia; L'esegesi della poesia; Miniglossario (in aggiunta alle spiegazioni fornite nel testo); Bibliografia)
Indice dei nomi.

Serie: Aif - Associazione italiana formatori

Subjects: Adult Education - Training

Level: Textbooks - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in