CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

I social impact bond

Alfonso Del Giudice

I social impact bond

Il volume esamina i temi dell’asimmetria informativa, della selezione avversa e dell’allineamento d’incentivi con riferimento ai Social Impact Bond (SIB) e riflette sugli ostacoli da rimuovere per un pieno sviluppo di questo promettente prodotto finanziario.

Printed Edition

19.00

Pages: 140

ISBN: 9788891713216

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 365.1108

Availability: Limitata

Pages: 140

ISBN: 9788891723581

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 365.1108

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il crescente divario tra le necessità derivanti dalle prestazioni sociali e le disponibilità effettive dei bilanci pubblici pone una serie di interrogativi su come reperire e utilizzare risorse private nel finanziare le esigenze del welfare. Il Social Impact Bond (SIB) è la forma tecnica più originale dell'impact investing, che prevede una remunerazione dell'investimento soltanto se esso produce un impatto sociale rilevante.
L'idea è rendere finanziabili progetti di welfare innovativi, in grado di generare sia benefici sociali sia un risparmio di spesa pubblica, che difficilmente sarebbero attuati per l'avversione al rischio sia della pubblica amministrazione sia dell'operatore sociale.
L'investitore, che per sua natura gestisce rischi in cambio di un'adeguata remunerazione, facilita l'innovazione sociale assumendosi il rischio dell'insuccesso collegando la remunerazione dell'investimento alla riuscita del progetto.
Un intermediario specializzato filtra i progetti migliori da proporre sia alla pubblica amministrazione sia agli intermediari. Il SIB, però, nonostante promettenti prospettive di sviluppo, risulta ancora limitatamente diffuso.
I temi dell'asimmetria informativa, della selezione avversa e dell'allineamento d'incentivi sono esaminati nel volume con riferimento ai SIB e consentono una riflessione sugli ostacoli da rimuovere per un pieno sviluppo di questo promettente prodotto finanziario. La terminologia, la logica e l'impostazione del volume servono ad un duplice scopo: da una parte, forniscono a practitioner e studiosi degli elementi di valutazione sugli aspetti critici che ostacolano il pieno sviluppo di questo settore d'investimenti; dall'altro, traducono l'innovazione sociale in linguaggio finanziario, indispensabile per chi intende rivolgersi a investitori e mercati finanziari.

Alfonso Del Giudice è ricercatore confermato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Finanza aziendale. Laureato in Cattolica, vi ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercati ed intermediari finanziari. È autore di diverse pubblicazioni apparse su riviste scientifiche internazionali e italiane. I temi di ricerca prevalenti riguardano la finanza aziendale empirica, con particolare riferimento alle family firms, e la finanza d'impatto sociale.

Lorenzo Caprio, Presentazione
Introduzione
La finanza d'impatto: misurazione del rischio-rendimento misto
(Introduzione; La finanza sociale e l'impact investing; Il mercato dell'impact investing e il ruolo degli intermediari, degli investitori e della pubblica amministrazione; Gli strumenti finanziari; Misure di impatto e rischiosità dei progetti (cenni); La portfolio theory e la finanza d'impatto; Conclusioni)
Social impact bond: definizioni, schema e applicazioni
(Introduzione; Lo schema del SIB; Aspetti critici e potenzialità del SIB; La ripartizione del rischio; La misurazione del risultato; SIB attivi e in progettazione; Il SIB nel contesto italiano)
SIB, agency theory e relazioni contrattuali complesse
(Introduzione: SIB e informazione asimmetrica; Il modello fixed investment; SIB come modello fixed investment; SIB come modello principal-agent complesso; Conclusioni)
Il SIB come waiting option
(Introduzione; Le ipotesi del modello; La valutazione dell'opzione composta con volatilità non costante; Un esempio numerico con k = 0,8; Un esempio numerico con k = 1; Conclusioni)
Conclusione
Bibliografia.

Contributors: Lorenzo Caprio

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in