Innovazione & Creatività

Jonne Ceserani, Peter Greatwood

Innovazione & Creatività

Elaborare idee, sviluppare soluzioni, conquistare l'impegno

Una lettura fondamentale per qualsiasi organizzazione voglia aumentare il proprio potere creativo. Consente alle imprese di guardare oltre il concetto tradizionale d'innovazione e di concretizzare cratività e talento innati.

Printed Edition

29.50

Pages: 208

ISBN: 9788846401809

Edition: 1a edizione 1997

Publisher code: 834.9

Availability: Nulla

La rapida trasformazione dell'economia non lascia spazio all'autocompiacimento: innovazione e creatività sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione. Eppure poche aziende comprendono appieno il proprio potenziale creativo: si focalizzano sugli aspetti pratici del quotidiano e non sviluppano formali strategie d'innovazione per il futuro. Questo libro lancia una sfida.

Grazie all'esperienza di Synectics(r), una società che da tre decenni aiuta le aziende a gestire i processi creativi, il lavoro stimolante di Jonne Ceserani e Peter Greatwood consentirà alle imprese di guardare oltre il concetto tradizionale d'innovazione e di concretizzare creatività e talento innati.

Una mente aperta a tutto ciò che è necessario per sfruttare le linee guida tracciate in questo libro, inclusi suggerimenti su come:

* costruire ambienti che incoraggino la creatività

* generare soluzioni con nuovi modi di pensare

* sviluppare condizioni che migliorino le opportunità di successo

* condurre programmi d'innovazione strutturati

* sfruttare clienti e fonti esterne per creare nuove prospettive.

Estremamente concreta, l'esposizione delle tecniche e degli strumenti da usare è completata da liste di controllo, casistiche e questionari che stimolano la riflessione. Questo libro è una lettura fondamentale per qualsiasi organizzazione voglia aumentare il proprio potere creativo.

Jonne Ceserani e Peter Greatwood lavorano entrambi per Synectics(r), la società internazionale di consulenza specializzata nell'innovazione e nella gestione del cambiamento.

Maria Grazia Strano, Introduzione - Parte I - Gli strumenti - Il "Quoziente innovativo" - Costruire l'ambiente adatto alla creatività: considerazioni culturali - I cicli del problem-solving - Creare il clima - Assumersi rischi, sbagliare e sentirsi "ok" - Lavorare in un ambiente che stimola la creatività - La fine del "presidente" - Ascoltare le idee ed anche la riunione - Parlare per ascoltare con facilità. Dare idee od opinioni - Porre domande... è saggio ? - La natura distruttiva delle domande - L'occultamento delle idee dietro alle domande - Il ciclo della vendetta: come assumere un intento positivo - Le risposte articolate - La struttura del problem-solving creativo - La pianificazione - L'analisi del compito - Esercizio di pensiero speculativo - Immaginazione, metafore, analogie ed escursioni. Viaggi nell'assurdo - Viaggio nell'assurdo - La selezione dei trampolini - Lo sviluppo dell'idea - L'esercizio del pensiero in sviluppo - Fasi successive - Imparare dall'esperienza reale - Parte II - Come opera l'innovazione - La gestione del processo: "Seguire la stella" - Gestire se stessi: diventare l'eroe dei due mondi - Gestire gli altri: "dirigere il cast" - Che cosa fare in seguito - Parte III - L'autore siete voi.

Contributors:

Serie: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Subjects: Creativity - Managerial Development

Level: Books for Professionals

You could also be interested in