La direzione per obiettivi

John W. Humble

La direzione per obiettivi

Una nuova tecnica direzionale per migliorare i risultati aziendali

Il principale esperto internazionale spiega come mettere in pratica il management by objectives. Una guida per aziende di tutte le dimensioni, frutto di un'esperienza condotta da anni in imprese meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

Printed Edition

33.00

Pages: 240

ISBN: 9788820484248

Edition: 7a edizione 2002

Publisher code: 561.7

Availability: Discreta

Un nuovo sistema di gestione che si prefigge il miglioramento dei risultati aziendali attraverso l'integrazione di aspetti spesso considerati separatamente, come lo sviluppo dei dirigenti e il perseguimento degli obiettivi strategici dell'azienda, nell'intento di ottenere una piena valorizzazione delle potenzialità e delle risorse presenti nell'organizzazione.

Questo volume, scritto da uno dei principali esperti internazionali di management by objectives, rappresenta il frutto di un'esperienza condotta da anni nel campo della direzione per obiettivi svoltasi in aziende meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

Il metodo che viene esposto nel libro è stato sperimentato con successo tanto in piccole e medie aziende quanto in grandi società multinazionali; esso viene attualmente usato da oltre 60 aziende operanti in Europa, Sud America e Africa

Il libro, che si presenta particolarmente utile e stimolante per il dirigente e il quadro aziendale italiano, è corredato da alcuni "casi" riguardanti l'esperienza concreta di tre aziende impegnate nella direzione per obiettivi e nell'attuazione di programmi per il miglioramento dei risultati aziendali.

John W.Humble è direttore della Urwich, Orr & Partners Ltd. di Londra. Ha prestato la sua opera di consulenza in molti paesi europei, americani e africani, interessandosi di aziende ed organismi operanti nei più diversi settori. Ha condotto seminari direzionali presso il Management Centre Europe di Bruxelles e il British Institute of Management. Ha ricevuto il premio "Businessman" della Ford Foundation per lo studio di nuovi sviluppi nel management negli Stati Uniti. Il British Institute of Management gli ha conferito la Burnham Medal "quale riconoscimento per l'opera originale svolta nel campo della direzione per obiettivi.

La determinazione degli obiettivi aziendali
* Il processo di pianificazione aziendale
* Un approccio diviso in tre fasi
* La raccolta dei dati essenziali
* Interpretazione dei dati parallelamente all'incremento della redditività a breve termine
* La chiarificazione degli obiettivi aziendali
Il miglioramento delle prestazioni manageriali
* La formazione dei dirigenti: uno studio critico
* Le fasi per l'introduzione di un piano di miglioramento
* Lavoro preliminare
* Chiarire gli obiettivi delle unità
* Piani di miglioramento dei risultati delle unità
* Analisi dei risultati chiave
* Piani di miglioramento dei risultati per le unità e per le singole mansioni
* La revisione dei risultati
* Formazione e sviluppo dei dirigenti
* Problemi riguardanti la struttura organizzativa
* Tendenze dei controlli
Il lancio di un programma per il miglioramento dei risultati aziendali
* Uno studio preliminare approfondito e un piano organico per le fasi del lancio
* Addestramento ad alto livello dei consulenti e degli altri specialisti
Il miglioramento dei risultati aziendali: implicazioni e prospettive
* L'importanza del ruolo del massimo dirigente
* L'evoluzione degli elaborati elettronici e degli strumenti matematici
L'esperienza pratica di tre aziende
* Introduzione di un programma di direzione per obiettivi da parte delle linee olandesi Klm nella propria organizzazione commerciale su scala mondiale
* Il programma di miglioramento dei risultati aziendali introdotto dalla Laporte Industries Ltd. nella sua consociata Fuller's Earth Union Ltd.
* Miglioramenti a breve termine
* Miglioramenti dei risultati manageriali
* La direzione per obiettivi alla Smiths Industries Ltd.
Appendici - Liste di controllo

You could also be interested in