La sfida della comunicazione.

A cura di: Julian Saunders

La sfida della comunicazione.

Guida pratica al planning della comunicazione

Il media neutral planning è l’ultima frontiera del marketing e della comunicazione nell’era di Internet. Questo libro mostra come sia possibile metterlo in pratica! E presenta alcuni casi di eccellenza realizzati nel nostro paese negli ultimi anni, per essere più vicini alle necessità concrete dei lettori.

Printed Edition

31.00

Pages: 240

ISBN: 9788856839296

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 640.3

Availability: Discreta

Questo libro ha lo scopo puro e semplice di portare alla luce tutte le conoscenze acquisite dal mondo del marketing e della comunicazione sul tema e di scoprire quale possa essere il modo migliore, da parte delle agenzie di comunicazione e delle aziende, di affrontare ogni fase del planning.
I curatori e gli autori hanno avuto a che fare con il planning della comunicazione per parecchi anni. Il libro che hanno prodotto mette insieme le metodologie delle aziende market leader e delle agenzie di tutte le specializzazioni della comunicazione, oltre a un numero considerevole di case study che mostrano come i maggiori brand sappiano sviluppare delle campagne media neutral.
Il libro è strutturato in modo da accompagnare il lettore come in un viaggio attraverso i vari stadi di sviluppo del media neutral planning. Speriamo che possa avere l'effetto di aiutare chi si occupa di marketing e di comunicazione a pensare in modo innovativo a come contribuire al successo dei propri brand.
Questa edizione italiana è arricchita da un'appendice contenente dei casi di eccellenza realizzati in Italia negli ultimi anni, per essere più vicini alle necessità concrete dei lettori e per dimostrare che anche nel nostro paese il media neutral planning viene - talvolta - messo in pratica.

Julian Saunders co-fondatore di The Joined Up Company, che offre consulenza strategica sulla comunicazione a importanti aziende internazionali. In precedenza ha ricoperto I ruoli di planning director alla Ogilvy, executive planning director alla McCann-Erickson e chief executive alla Red Cell.



Note biografie
Emanuele Gabardi, Federica Ferrari, Introduzione all'edizione italiana
(Pianificare la comunicazione è sempre meno facile; Uno sguardo all'Italia; Questo libro)
Don Cowley, Prefazione
Julian Saunders, Introduzione
(Il grande cambiamento; Le risposte al grande cambiamento; Contenuti del libro; I capitoli e il loro contenuto; Le precondizioni per un media neutral planning di successo; Riassunto)
Julian Saunders, Il contesto del planning
(L'effetto 'push-pull'; L'ascesa della tecnologia; Il potere del consumatore; Cosa accadrà in futuro?; Il contesto più ampio: quanto è importante il media neutral planning per il marketing?)
Roderick White, Dalla conoscenza all'insight
(Introduzione; La segmentazione è fondamentale; I metodi Diageo e Unilever; I modelli delle agenziew media; L'approccio di innovazione e adozione: il planning nei mercati in evoluzione; Il 'viaggio' del cliente; Dalla conoscenza all'insight; Insight, idee e gruppi di lavoro; Conclusioni)
Janet Grimes, L'ispirazione creativa
(Introduzione; Perché il coordinamento della comunicazione è importante; Modelli di comunicazione; Briefing per idee 'channel neutral'; Incrementare le possibilità di avere una 'big idea'; Conclusioni)
Peter Crawshaw, Il channel planning
(Definire il channel Planning; Classificare i canali; Combinare hard data, soft data e valkutazione; Media neutral non vuol dire necessariamente multimedia; Partnership fra media e marche; Ottimizzare i piani di comunicazione - Arte e scienza; Conclusioni)
Tony Regan, Marie-Louise Neill, La valutazione
(Introduzione; Gli ostacoli alla valutazione; La nuova complessità della gestione della comunicazione; Progettare la valutazione; Gli strumenti del trade; Attribuire gli effetti della campagna ai diversi canali; Valutazione multicanale ad hoc; Qualche riflessione conclusiva)
Conclusioni
Appendice
( Anna Di Gaetano, Passì 2.0 - Case study; Ugo Mauthe, Corrado Mazzucchi, Blusubianco - Case study; Eliana Frosali, Enel - Case study; Ornella Vittorioso, Fiat 500 "500 Want You" - Case study; Emanuele Gabardi, Giuliano Pisapia "La forza gentile" - Case study; Antonio Paolo, Mad in Italy! - Case study; Ornella Vittorioso, Montblanc - "Beauty of a Second" - Case study; Laura Boy, Giuseppe Stigliano, Samsung for Take That - Case study; Gaetano De Marco, Federico Ghiso, Sky "Il calcio più bello" - Case study; Francesco Vigoriti, Superflash - Case study; Cristina D'Addato, Vieni al museo e fatti gli affari tuoi - Case study).

Contributors: Don Cowley, Peter Crawshaw, Federica Ferrari, Emanuele Gabardi, Janet Grimes, Marie-Louise Neill, Tony Regan, Roderick White

Serie: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Subjects: Business Communication and Advertising - Advertising.

Level: Books for Professionals

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