La vendita del valore business to business

Riccardo Varriale, Alessandro Varriale

La vendita del valore business to business

I fondamentali del successo

Le metodologie e tecniche per essere percepiti come business partner in grado di risolvere le esigenze del Cliente. Un nuovo approccio da conoscere ed applicare nelle fasi del processo della vendita complessa.

Printed Edition

24.00

Pages: 192

ISBN: 9788846442307

Edition: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2003

Publisher code: 100.501

Availability: Nulla

L'attuale sfida competitiva di chi opera nel Business to Business sembra essere condensata nel motto "No Value - No Money".

Per far sì che il prodotto e il servizio si trasformino in una soluzione di Valore, non basta dirlo o scriverlo sui dèpliant, bisogna mettere in pratica tutte quelle azioni che ci permettano di far percepire il vero Valore agli occhi del Cliente.

Questo perché non è più il venditore ad essere l'unico depositario della "verità", bensì è il Cliente che valuterà se almeno una di quelle "verità", se pur ben argomentate, collimerà con i suoi criteri decisionali.

Per fare ciò, nel turbolento mercato del Business to Business sempre più caratterizzato dalla banalizzazione di prodotti - servizi - soluzioni, avremo bisogno di conoscere e percorrere il piano di acquisto dell'impresa e di vendita all'impresa, per poterci "differenziare" in maniera efficace.

L'affascinante strada della vendita del Valore può essere percorsa con successo solo avendo a disposizione gli strumenti idonei che non ci facciano perdere l'orientamento e che ci guidino diritti verso l'obiettivo. Conoscere ed applicare le fasi del processo della vendita complessa, avendo a disposizione metodologie e tecniche, è fondamentale per essere percepiti come business partner in grado di risolvere le esigenze del Cliente. Il Valore può trovarsi ovunque e nelle forme più disparate, ma solo chi sarà abile ad identificarlo e farlo apprezzare, risulterà vincente.

Riccardo Varriale , laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università di Genova, è l'Amministratore della Varriale Consulting & Associati. Dopo aver ricoperto l'incarico di Responsabile della Formazione in un gruppo multinazionale, è entrato nella Galgano & Associati nel 1975 sviluppando la divisione formazione. Riccardo Varriale svolge attività di consulenza e di formazione in Europa, Canada e Australia per conto di importanti società multinazionali nei campi del general management, marketing e vendite, sviluppo risorse umane. La sua attività internazionale è favorita dall'avere completato il ciclo di studi negli Stati Uniti frequentando l'Università della California di Los Angeles, U.C.L.A.

Alessandro Varriale , laureato in Economia e commercio presso l'Università di Roma "La Sapienza", è Partner di Varriale Consulting & Associati. Approda alla consulenza dopo esperienze lavorative nelle vendite Business to Business. Ha gestito progetti formativi nel settore delle vendite, tradizionali e complesse, che hanno coinvolto reti di vendita dirette ed indirette affiancando Key Account, Venditori esperti e Junior.


Un po' di storia
I dieci peccati capitali
Il piano di acquisto nell'impresa
Il piano di vendita all'impresa
(Pianificazione e Preparazione; Appuntamento e Presentazione; Informazioni su: Cliente - Settore merceologico; Identificazione e sviluppo delle esigente; Influenzare le motivazioni di acquisto; Presentazione della soluzione e Argomentazioni di vendita; Superamento obiezioni; Negoziazione e Chiusura)
La sfera interpersonale
(Le abilità di interazione; Gli stili sociali; I bisogni interpersonali; Lo stile sociale "promotore"; Lo stile sociale "controllore"; Lo stile sociale "facilitatore"; Lo stile sociale "analitico"; Come ciascuno stile tende a prendere le decisioni; Come ogni stile tende a reagire sotto tensione e in condizioni di stress; La flessibilità interpersonale e la conquista della fiducia)
La qualificazione delle opportunità
I fondamenti del Project Management per creare valore
(Il progetto; Ciclo di vita del progetto; La pianificazione del progetto; Conclusione del progetto)
Le trattative complesse e la gestione dei conflitti
(Questionario sui comportamenti nella gestione dei conflitti)
L'Account Manager e la gestione del tempo
Esperienze aziendali
(Luigi Avallone, direttore centrale di macchine industriali Maia; Valerio Vertua, direttore marketing di Sandvik Coromant Italia e coordinatore marketing Europa; Luigi Codda, membro del consiglio di amministrazione di HTS Italia SpA).

Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Sales Techniques. Telemarketing

Level: Books for Professionals

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