Le competenze manageriali

Marco Fertonani

Le competenze manageriali

Dalla valutazione delle prestazioni e del potenziale alla valutazione delle competenze manageriali

Un punto di riferimento pragmatico e attuale di quanto esiste in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Fornisce sia all'esperto sia al meno esperto un'importante documentazione e significativi stimoli per un completo approfondimento del tema. Un'attenzione particolare è rivolta al problema della valutazione manageriale nelle piccole e medie imprese.

Printed Edition

57.50

Pages: 464

ISBN: 9788846420114

Edition: 3a edizione 2003

Publisher code: 100.408

Availability: Esaurito

Ogni organizzazione è portata a giudicare e valutare i propri collaboratori e, con la crescita delle dimensioni del gruppo, s'impone la necessità di sviluppare un "sistema di valutazione". Tale sistema deve essere, quanto più possibile, una formalizzazione di ciò che avviene spontaneamente nel quotidiano contesto di lavoro, congruente con gli altri sistemi di gestione del personale e con la cultura e le caratteristiche dell'organizzazione ed infine strutturato e utilizzato in modo diverso a seconda dello scopo che ci si propone di raggiungere e dell'oggetto della valutazione stessa. È necessario, quindi, che non s'ispiri solamente a paradigmi teorici, ma privilegi piuttosto la capacità di applicare concretamente le metodologie, coniugando così in modo efficace teoria ed esperienza concreta maturata in contesti organizzativi di riferimento.

Il libro di Marco Fertonani prende le mosse da due indagini svolte presso le principali aziende italiane per verificare quanto è stato realizzato nel campo della valutazione dei manager. La prima, condotta nel 1994, ha costituito la base del volume La valutazione delle prestazioni e del potenziale manageriale edito nel 1995 (2a ed. 1998). La seconda indagine, svolta dopo cinque anni sia presso le stesse aziende sia presso altre società, ha messo in luce le profonde trasformazioni avvenute in questo pur breve segmento di tempo. In particolare l'indagine condotta da Marco Fertonani ha evidenziato la tendenza delle aziende a trasformare la valutazione delle prestazioni e del potenziale in sistemi più complessi di valutazione delle competenze. I risultati della nuova indagine hanno perciò consentito di delineare un panorama estremamente concreto, attuale e documentato dello stato dell'arte di questa funzione fondamentale nella gestione delle risorse manageriali. Un'attenzione particolare è stata poi rivolta dall'autore al problema della valutazione manageriale nelle piccole e medie imprese.

Nella prima parte del volume Marco Fertonani, noto consulente nel campo delle risorse umane e dell' executive search , traccia uno schema preciso e sintetico dei problemi e delle metodologie riguardanti la valutazione dei manager, mentre nella seconda riporta dieci "casi" significativi di importanti società italiane, tutti corredati dalla relativa documentazione dei sistemi adottati. Il volume costituisce quindi un punto di riferimento pragmatico e attuale di quanto esiste in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali e fornisce sia all'esperto sia al meno esperto un'importante documentazione e significativi stimoli per un completo approfondimento del tema.


Prefazione alla nuova edizione: cinque anni dopo
La valutazione: qualche nota introduttiva
(L'inevitabilità della valutazione; La regola delle tre P; La crisi della Valutazione delle Posizioni; Morte e resurrezione della Valutazione delle Prestazioni; La valutazione del potenziale: un'idea alla ricerca di un contenuto)
La valutazione delle prestazioni dei manager: i problemi
(Un problema latente: il conflitto fra obiettivi dell'organizzazione e obiettivi dell'individuo; Un problema nel problema: gli errori di valutazione; Il problema di fondo: la trasparenza della valutazione; Un problema solo apparentemente scontato: la responsabilità della valutazione)
La valutazione delle prestazioni dei manager: le metodologie
(Un originale criterio di classificazione dei sistemi di valutazione delle prestazioni; La valutazione dei risultati conseguiti; La valutazione dei comportamenti o delle capacità dimostrate; La valutazione per distribuzione forzata; Annotazioni per lo sviluppo della prestazione; Il ruolo del valutato)
La valutazione del potenziale dei manager: i problemi
(Il concetto di potenziale; La pianificazione delle carriere manageriali; Il piano di successione per cooptazione verticale; Il piano di rimpiazzo multiplo; Il sistema a management portfolio)
La valutazione del potenziale dei manager: le metodologie
(Valutazione del potenziale operata dalla linea gerarchica; Valutazione del potenziale operata dall'interessato; Valutazione del potenziale operata da altri nell'organizzazione; Valutazione del potenziale operata da consulenti esterni; Il problema della comunicazione nella valutazione del potenziale)
La valutazione delle competenze
(La nascita del movimento delle competenze; Il concetto di competenza; Il Dizionario delle Competenze; Le applicazioni del sistema delle competenze; Un caso di valutazione del potenziale secondo il modello delle competenze)
Linee di tendenza della valutazione
(Dalla Performance Appraisal al Performance Management; La Valutazione a 360°; La valutazione nelle piccole e medie imprese; Due esempi di introduzione della valutazione delle prestazioni nelle piccole e medie imprese; Presente e futuro della valutazione)
Il sistema BAYER - Il sistema FIAT - Il sistema HOECHST MARION ROUSSEL - Il sistema IBM - Il sistema PHARMACIA & UPJOHN - Il sistema PHILIPS - Il sistema ROHM and HAAS - Il sistema SCHERING - Il sistema 3M ITALIA - Il sistema UNILEVER .

Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Selection, Evaluation, Management of Careers

Level: Books for Professionals

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