Le humanities in azienda

Matteo Cornacchia

Le humanities in azienda

Per una via umanistica alla formazione

Rivolto a studenti di scienze dell’educazione, formatori, responsabili di risorse umane e anche imprenditori, il volume apre alla possibilità di una via umanistica della formazione aziendale, capace cioè di “coltivare l’umano” senza venire meno alle esigenze produttive.

Printed Edition

20.00

Pages: 154

ISBN: 9788891769251

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Publisher code: 940.1.15

Availability: Discreta

Pages: 154

ISBN: 9788891773470

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 940.1.15

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In un'azienda metalmeccanica leader nel settore della logistica di magazzino, un gruppo di ricercatori universitari di discipline umanistiche tiene lezioni di storia, letteratura, pedagogia, filosofia e storia del teatro destinate al management, a impiegati e operai: tutto avviene al termine dell'orario di lavoro, senza obblighi e senza alcuna apparente connessione con l'attività produttiva. In aule ricavate fra imponenti scaffalature industriali, muletti e presse per la lavorazione dell'acciaio, quasi la metà dei dipendenti accoglie l'inusuale proposta e si lascia guidare in un percorso sulla narrazione del sé che si svolge attraverso l'Otello di Shakespeare, le maschere nude di Pirandello o alcuni protagonisti della letteratura industriale di metà Novecento.
La descrizione di quell'esperienza, dalle motivazioni che l'hanno ispirata alla sua realizzazione, si offre come occasione per approfondire il ruolo delle humanities nei contesti di apprendimento formale, non formale e informale; il discorso, condotto lungo tracciati epistemologici propri dell'educazione degli adulti e della pedagogia del lavoro, si sviluppa attorno al complesso equilibrio fra identità personale e professionale dell'adulto-lavoratore che aveva già orientato, ad esempio, le scelte imprenditoriali di Adriano Olivetti e inquadrato oggi nel più ampio dibattito sulla responsabilità sociale delle imprese.
Il testo, nel rivolgersi a studenti di scienze dell'educazione, formatori, responsabili di risorse umane e anche imprenditori, apre alla possibilità di una via umanistica della formazione aziendale, capace cioè di "coltivare l'umano" senza venire meno alle esigenze produttive.

Matteo Cornacchia è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, dove insegna Educazione degli adulti e coordina il corso di studio in Scienze dell'educazione. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la condizione adulta, la responsabilità educativa e l'impiego dei saperi umanistici nella formazione. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte (con E. Madriz, Milano 2014), Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità (a cura di, Lecce 2015).

Introduzione
Identità e funzione delle humanities
(Le humanities e l'organizzazione del sapere; Valore e utilità formativa dei saperi umanistici; Il dibattito fra scienza e cultura umanistica nel panorama italiano)
Humanities ed educazione degli adulti fra istanze professionali e biografiche
(La funzione delle humanities oltre i contesti formali; Il complesso itinerario epistemologico dell'educazione degli adulti; Lavoro, organizzazione e persona nelle scienze dell'educazione)
Il volto umano dell'impresa
(La stagione del "miracolo economico" italiano, fra luci e ombre; Le origini dell'educazione degli adulti fra teorie, diritti e politiche; L'affermazione del fattore umano nelle organizzazioni; L'impresa sociale di Adriano Olivetti)
Responsabilità sociale, etica del lavoro ed economia civile: il contributo della cultura umanistica
(A partire da alcune definizioni; La Responsabilità sociale d'impresa; La via umanistica dell'economia civile)
Modul-life: le humanities entrano in azienda
(Le premesse del progetto; Diario di un ingegnere: Modulblok e la logistica delle vite; Il patto formativo e la fase di engagement; La fase in azienda: narrazioni fra gli scaffali; La valutazione partecipata dell'esperienza; Conclusioni)
Bibliografia.

Serie: I territori dell'educazione

Subjects: Adult Education - Training

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in