Per fare impresa.

Ilario Antonio Toscano

Per fare impresa.

Il caso Toscano: una storia italiana

Un libro ricco di consigli dove, per ogni argomento trattato, una parte cura l’aspetto più didattico del tema di “fare impresa” con successo e una parte racconta il percorso del Gruppo Toscano (uno dei più noti gruppi immobiliari italiani).

Printed Edition

21.00

Pages: 160

ISBN: 9788820449926

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 1490.41

Availability: Nulla

Pages: 160

ISBN: 9788820461898

Edizione:1a edizione 2013

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 160

ISBN: 9788820461911

Edizione:1a edizione 2013

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Info about e-books

Un viaggio nella memoria e nei ricordi, pieno di esperienze, di obiettivi raggiunti e a volte di errori commessi che sono serviti a far diventare la Toscano un'azienda sempre più forte e competitiva sul mercato.
Un libro ricco di consigli dove, per ogni argomento trattato, una parte cura l'aspetto più didattico del tema "fare impresa" con successo e una parte racconta il percorso della storia del Gruppo Toscano.
Consigli tecnici, consigli umani, racconti personali, storia aziendale si intrecciano, dunque, per offrire spunti di riflessione e suggerimenti preziosi.
Dedicato ai giovani (e anche ai meno giovani) che desiderano trovare una strada lavorativa mettendosi in gioco, tirando fuori grinta, determinazione e abilità.
Consigliato a chi ha spirito di iniziativa, a chi vuole costruirsi un futuro imprenditoriale, a chi ha il giusto entusiasmo di nell'affrontare la vita e il lavoro con energia e vigore.
Un libro dedicato a chi vuole fare impresa partendo da zero, senza troppe risorse economiche, ma con una gran voglia di farcela.

Ilario Antonio Toscano vive a Roma. Laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 1982, all'età di 25 anni, fonda la Toscano, oggi azienda leader del settore immobiliare. Dal 1994 è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal 1997 è Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dal 2013 è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È fondatore e presidente onorario dell'A.N.A.M.A., l'associazione di rappresentanza degli agenti mediatori d'affari a livello nazionale, aderente alla Confesercenti.



Roberto Cafferata, Presentazione
Introduzione
(La dedica; Il libro per me; La mia storia)
Tipo di forma giuridica da dare all'impresa
(La scelta della forma legale; Quanto capitale sarà necessario (nel franchising)? Capitale proprio o capitale di credito?; Scelgo di fare impresa da solo o scelgo un socio?)
L'arte della crescita graduale
(Pianificare il successo e prevedere le difficoltà che si possono incontrare nel raggiungerlo; Nascere piccoli e pensare in grande... per diventare grandi!)
Analisi ambientale
(I competitori; Caratteristiche, utilità e funzione dell'intermediario immobiliare; La percezione del cliente; Modalità di comunicazione dei servizi offerti)
Entrare nel mercato
(Lo start-up; I quattro pilastri: l'idea, l'obiettivo, la convinzione e la determinazione)
Le prime scelte strategiche
(Cura dei dettagli; L'immagine; Focus sulla comunicazione)
La centralità della persona dell'imprenditore in un'impresa di piccole dimensioni
(L'impegno personale dell'imprenditore nella fase di start-up; La figura dell'imprenditore nella "fase due" della vita dell'azienda; L'evoluzione dell'imprenditore; L'imprenditore amplia la sua visione dell'impresa; L'imprenditore: leader carismatico; Momenti di criticità per l'imprenditore)
I compiti dell'imprenditore
(Focalizzarsi sugli obiettivi; Organizzare; Decidere; Controllare; Far crescere i propri collaboratori)
Le risorse umane: struttura, organizzazione e coinvolgimento in un progetto comune
(La scelta dei primi uomini; La scelta della struttura organizzativa nel momento dell'espansione territoriale; La Rete Vendita dei prodotti e dei servizi; Gestione delle risorse umane della Rete Vendita; Formazione: la creazione di nuovi talenti)
Fiducia e carisma: le armi vincenti
(Conquistare la fiducia dei propri collaboratori; L'automotivazione, la condivisione delle strategie e degli obiettivi, la forza dell'esempio; L'imprenditore e i suoi collaboratori: ascolto e dialogo; Delegare con coraggio; Creare ricchezza)
Marketing e comunicazione in un'impresa di servizi immobiliari
(Marketing: alcune definizioni preliminari; Marketing e comunicazione esterna; Marketing interno; A proposito di marketing strategico)
Conclusioni
Appendice
(Grafico esemplificativo della rete di intermediazione immobiliare Toscano; Grafico esemplificativo dell'assetto commerciale della rete in franchising Toscano).

Contributors: Roberto Cafferata

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Histories and Case Histories

Level: Books for Professionals - Biographies

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