Persone e risultati.

Andrea Magnani

Persone e risultati.

Tradurre il sapere in fare con il metodo LAM

Rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé, questo libro propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili.

Printed Edition

16.00

Pages: 96

ISBN: 9788820412005

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1065.93

Availability: Discreta

Pages: 96

ISBN: 9788856857788

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1065.93

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Se desiderassimo vincere il campionato investiremmo nell'acquisizione dei giocatori, nelle nuove divise, nell'attrezzatura tecnica, nella manutenzione dell'impianto sportivo, nel pullman per le trasferte ecc. Ma cosa otterremmo se fornissimo ai giocatori solo una preparazione teorica e qualche partitella occasionale, senza un vero e proprio piano di allenamento atletico, tecnico e tattico?
Incontriamo spesso aziende in cui emerge che "nonostante si sappia ciò che dovrebbe essere fatto per raggiungere i risultati, le persone non lo fanno o, quanto meno, non con la qualità necessaria". Molte ricerche inoltre mostrano che solo una piccola parte dei contenuti formativi vengono trasferiti in reali cambiamenti comportamentali.
Questo libro è rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé; e propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili.
In particolare, spiegherà:
- come creare un piano di "allenamento" efficace, teso a produrre risultati duraturi;
- come fornire gli stimoli formativi allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro;
- come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne e rispettando il budget stanziato;
- perché la formazione, anche quella che utilizza metodologie di didattica attiva, in genere non produce significativi cambiamenti comportamentali;
- quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione.

Andrea Magnani esplora le potenzialità dell'apprendimento umano. Laureato in Filosofia e in Psicologia Clinica, ha pubblicato libri sullo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva e Personal Learning Pro per l'apprendimento efficace delle conoscenze. Negli ultimi quindici anni si è dedicato alla consulenza aziendale, realizzando progetti per favorire lo sviluppo organizzativo e la crescita professionale, prestando particolare attenzione all'ambito delle competenze. Il metodo LAM, messo a punto assieme ai collaboratori, rappresenta la sintesi di questo corpo di esperienze.



Ringraziamenti
Cristiano Silei, Presentazione
Premessa
(Perché la formazione è importante?; La struttura del libro)
Formare un'organizzazione che apprende
(La nascita di un dubbio; Ciò che rende efficace la formazione)
Primo fattore: non si allevano capretti sull'Isola di Pasqua
(Il sistema è allineato con il cambiamento; Agire sul sistema; In sintesi)
Secondo fattore: non puoi tirare un asino dalle corna
(Si può dare per scontata la motivazione?; Costruire catture motivazionali; In sintesi)
Terzo fattore: se è un chiodo useremo un martello, se invece è una vite...
(La diversa natura del "saper fare"; I principi dell'apprendimento degli adulti; In sintesi)
Quarto fattore: in un mare in tempesta, una bussola per amica
(Perché è importante misurare; Cosa si può misurare; Come misurare; Le obiezioni alla misurazione; In sintesi)
Se i Fiori di Bach non hanno funzionato, prova con le Palle di Mozart
(La progettazione di un intervento formativo; Come la LAM si distingue dall'approccio tradizionale alla formazione; Affidarsi a un buon pilota)
Appendice. Come scegliere il tuo coach
Bibliografia.

Contributors: Cristiano Silei

Serie: Management Tools

Subjects: Training

Level: Books for Professionals

You could also be interested in