Posti esauriti.

Liana Benedetti

Posti esauriti.

Come organizzare corsi, seminari e convegni con poca spesa e ottimi risultati

Tutti i segreti per organizzare convegni, seminari e corsi di grande successo con il minimo di risorse. Un testo utile sia per chi già organizza tali eventi, che per chi si avvicina a questo mondo.

Printed Edition

20.50

Pages: 144

ISBN: 9788856835663

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1060.199

Availability: Discreta

Pages: 144

ISBN: 9788856843330

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1060.199

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Organizzare convegni, corsi e seminari: sembra facile, ma è un’attività tutt’altro che banale da realizzare, se si vogliono ottenere risultati positivi.
Si devono affrontare e risolvere diverse problematiche e si deve rispondere a domande quali:

• quali sono gli argomenti di interesse che possono attirare partecipanti?
• quali mezzi di comunicazione sono più efficaci?
• come devo gestire le iscrizioni senza perdere tempo?
• come è meglio organizzare la reception e la sala?
• quanto tempo ci vuole per organizzare un evento (convegno, seminario, corso)? Ce la si può fare ad organizzare tutto in 8 giorni?
• qual è il prezzo da fissare per un corso a pagamento?
• come va organizzato il team di lavoro?
• quali mezzi informatici devo avere a disposizione?

Questo libro, dal taglio concreto e operativo, è pensato per avere immediata applicazione nella prassi organizzativa di convegni, seminari e corsi. Utilizza esempi, casi e situazioni reali, dà suggerimenti e indicazioni.
Il linguaggio è semplice e chiaro.
L’obiettivo è di fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà del proprio lavoro: idee-risparmio, schemi e checklist già pronti per l’uso, esempi pratici e procedure già sperimentate con successo. Insomma, questo libro contiene tutti i segreti per organizzare convegni, seminari e corsi di grande successo con il minimo di risorse. Utile sia per chi già organizza tali eventi, che per chi si avvicina a questo mondo.

Liana Benedetti ha condotto i suoi studi sia negli Stati Uniti che in Italia. Ha lavorato prima in aziende private e successivamente nel mondo delle Camere di Commercio, coordinando anche un’azienda speciale. Organizza da oltre vent’anni convegni, seminari e corsi. Si occupa attualmente di servizi per le imprese presso la Camera di Commercio di Padova.


Premessa
Convegni, seminari e corsi: la tempistica di organizzazione
(Tempistica e modalità organizzative)
La progettazione
(Idea iniziale; Fase di progettazione: cose da fare; Titolo; La scaletta turbo; Data, orario e durata; Luogo e sala; Scelta dei relatori/docenti)
Mezzi di comunicazione
(Prima di tutto: la mailing list; Dépliant; Le spedizioni; Internet e indicizzazione nei motori di ricerca; Radio; Stampa: quotidiani e free press; Affissioni; Il co-marketing; Il comunicato stampa)
Gestione delle iscrizioni
(Prescrizione o non prescrizione?; Iscrizioni online o tradizionali?; Overbooking: cosa fare; Iscrizioni insufficienti: cosa fare)
Materiali
(Materiali da distribuire; Materiali da proiettare)
Organizzazione della reception, della sala degli interventi
(Partire per la sala con il materiale; La reception; Preparazione della sala e del percorso per arrivarci; Il coordinamento degli interventi e il rispetto dei tempi)
Catering (coffe break o buffet): scelta del fornitore, costi e modalità
(Scelta del tipo di servizio da richiedere; Scelta del fornitore; Modalità e menù; Costi)
Follow up e gradimento
(Il questionario)
Casi particolari
(Seminario informativo/convegno “lampo” organizzato in 8 giorni; Differenze organizzative tra convegni e incontri formativi; Incontri di networking; Corsi di lunga durata; Corsi a pagamento)
Organizzazione della struttura
(Premessa; Programmazione annuale e organizzazione del lavoro; I collaboratori giusti: come sceglierli; L’organizzazione della struttura)
Conclusioni
(Fattori che portano al successo; Fattori che portano all’insuccesso)

Serie: Manuali

Subjects: New Professions - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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