Ricettività e imprese alberghiere.

Clara Benevolo, Mario Grasso

Ricettività e imprese alberghiere.

Produzione, strategie e politiche di marketing

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza nella gestione delle imprese che li producono. Grande rilievo è attribuito sia alla presentazione della crescente varietà delle attività ricettive, con riguardo anche ad alcune forme di ospitalità innovative, sia alle fonti che forniscono dati sul settore, sia all’evoluzione della domanda e dell’offerta alberghiera ed extralberghiera.

Printed Edition

35.50

Pages: 320

ISBN: 9788856824698

Edition: 3a edizione, aggiornata 2010

Publisher code: 100.589

Availability: Esaurito

Pages: 320

ISBN: 9788856827989

Edizione:3a edizione, aggiornata 2010

Publisher code: 100.589

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Info about e-books

Il volume, dopo alcune considerazioni generali sul fenomeno turistico e sulle sue più recenti tendenze, analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici con l'obiettivo di evidenziarne l'importanza nella gestione delle imprese che li producono.
Grande rilievo è attribuito sia alla presentazione della crescente varietà delle attività ricettive, con riguardo anche ad alcune forme di ospitalità innovative, sia alle fonti che forniscono dati sul settore, sia all'evoluzione della domanda e dell'offerta alberghiera ed extralberghiera.
Particolare attenzione è dedicata alle problematiche strategiche e gestionali delle imprese alberghiere. Sono considerate le relazioni fra il proprietario dell'immobile destinato all'attività alberghiera, il titolare dell'azienda ed il suo gestore, nonché i rapporti instaurati
con l'albergo dai clienti individuali, dalle agenzie dettaglianti e dai tour operator. È approfondita l'analisi delle finalità e delle forme della collaborazione fra le imprese del settore e, in particolare, delle diverse tipologie di catene alberghiere. Sono illustrati i principi dell'organizzazione, le unità di cui è composta un'impresa singleunit, i differenti tipi di strutture organizzative, il rilievo della gestione del personale, le principali direttirici che dovrebbero guidare la progettazione delle strutture, gli indici di economicità della gestione alberghiera. L'analisi dei fattori ambientali, interni ed esterni, dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti, della clientela potenziale e del livello di soddisfazione dei clienti effettivi costituiscono attività di marketing indispensabili per il successo dell'impresa alberghiera. Tali informazioni consentono d'intraprendere le più opportune strategie per lo sviluppo aziendale e di adottare le più efficaci politiche di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
Il volume è rivolto principalmente alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese alberghiere, ma anche ad imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

Clara Benevolo è professore associato in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova. Svolge attività di didattica e ricerca su tematiche turistiche, sull'internazionalizzazione delle imprese e sull'eBusiness.
Mario Grasso è docente di Economia e gestione delle imprese turistiche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova, polo di Savona. Ha maturato numerose esperienze di formazione, ricerca e consulenza nell'ambito del settore turistico.



Introduzione
I servizi turistici
(Il fenomeno turistico; Il prodotto turistico; Le caratteristiche dei servizi e le conseguenze gestionali; Il servizio turistico come pacchetto di servizi, Il sistema di erogazione dei servizi turistici, Le componenti del sistema di erogazione di un servizio turistico; Dai "servizi turistici" alle "esperienze turistiche"; Alcune tendenze qualitative del mercato)
Le attività ricettive
(Le strutture ricettive; L'apertura e la classificazione degli esercizi ricettivi; L'evoluzione del settore ricettivo)
Le imprese alberghiere
(L'attività alberghiera; Alcune classificazioni delle strutture e delle imprese alberghiere; La separazione tra proprietà dell'immobile, titolarità dell'impresa e gestione dell'attività alberghiera; La locazione dell'immobile; L'affitto d'azienda; Il management contract o contratto di gestione; Conclusioni)
Il contratto d'albergo
(La clientela; La conclusione del contratto; La prenotazione diretta da parte di clienti fruitori; La prenotazione di tour operator; La prenotazione tramite agenzia di viaggio dettagliante; Il voucher alberghiero)
La collaborazione tra imprese nel settore alberghiero
(Obiettivi e contenuto delle aggregazione nel settore alberghiero; Le catene alberghiere; Una panoramica sulle catene e i gruppi alberghieri)
Il sistema alberghiero e la sua gestione
(L'organizzazione di un'impresa alberghiera; La gestione del personale; La progettazione delle strutture alberghiere; Aspetti amministrazione dell'impresa alberghiera; Il problema della qualità nelle imprese alberghiere)
L'analisi del mercato
(La funzione di marketing nell'impresa alberghiera; Le ricerche di mercato; L'analisi della clientela; L'analisi della concorrenza)
La gestione del marketing mix
(Le politiche di prezzo; La distribuzione; La comunicazione)
Analisi strategiche e strategie nelle imprese alberghiere
(Il concetto di strategia e il ruolo dell'analisi strategica; L'analisi strategica dell'ambiente esterno; Le strategie delle imprese alberghiere; Le catene come esito di un processo di crescita dell'impresa alberghiera)
Bibliografia.

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