Vision & Leadership

Franco D'Egidio, Claus Moller

Vision & Leadership

Per un cambiamento culturale teso all'eccellenza. La chiave per il successo della qualità totale

Il guru europeo della Qualità Totale e Franco D'Egidio (amministratore delegato della società italiana leader nello sviluppo personale e manageriale) in un libro brillante e simpaticamente provocatorio.

Printed Edition

18.00

Pages: 192

ISBN: 9788820472597

Edition: 5a ristampa 2007, 8a edizione 2000

Publisher code: 1808.12

Availability: Nulla

I massimi esperti a livello mondiale concordano sul fatto che l'80% dei programmi di qualità che falliscono o vanno in stallo è per uno dei seguenti motivi:

1. carenza di leadership;

2. assenza di una vision e/o di una sua vera condivisione;

3. assenza di piena responsabilizzazione, empowerment e rinforzo della autostima delle persone in prima linea;

4. assenza di una "cultura del noi" e spirito di team (logica di processo). La logica funzionale è dominante;

5. organizzazioni non orientate al continuo apprendimento e non costumer driven;

6. mancanza di bilanciamento tra vita professionale e privata. Gli uomini in azienda non sono interpretati nella loro globalità, e non ci si preoccupa quindi della loro qualità di vita.

Gli Autori, con un taglio brillante e simpaticamente provocatorio, affrontano il tema della leadership innovativa che deve esprimersi in ogni livello aziendale. Una leadership che si preoccupa che la Vision e i valori siano condivisi da ogni attore aziendale.

Questo libro è un must per tutti i vertici aziendali che si preoccupano di rendere la propria azienda veloce e altamente competitiva.

Claus Möller, presidente di TMI AS, Time Manager International, la società danese nominata la n.1 nel "Training and education" dall'Esif (European Service Industry Forum), è considerato il "guru" europeo della Qualità personale, riconosciuta dalla European organization for Quality, come il "breaktrough" per lo sviluppo della qualità.

Franco D'Egidio, amministratore delegato della Summit, società del gruppo Galgano e partner italiano di TMI, è uno di quei pochi autori di management italiani che ha destato l'interesse del mercato statunitense dove ha pubblicato The Service Era. Leadership in a Global Environment.

In un mondo che cambia il fattore umano e la leadership sono al primo posto, la tecnologia segue
Leadership: cos'è o meglio, cosa non è?
L'approccio globale e il processo della leadership
* Dal ciclo manageriale a quello a quello della leadership
* Ispirazione e motivazione (empowerment)
* Le tre chiavi per una leadership innovativa
Costruzione di una leadership innovativa
* Aiutate le persone ad amarsi e loro vi ameranno
* Informazione fa rima...con motivazione
* Esercizio di autodiagnosi e autopercezione
Una "visione" per l'eccellenza personale e aziendale. Sua trasformazione in realtà
* Il processo della vision
* Trasmettere una visione e farla condividere
* La costruzione della vision personale
* Missione\visione\valori e credo: creare la visione aziendale
* Chi crea la visione?
* Le giuste domande
* Eliminare i paraocchi
* I sette passaggi per la realizzazione della visione
Come mantenere viva la "fiamma" della visione attraverso lo sviluppo personale: il requisito dell'eccellenza
* Come far fare cose eccezionali a persone normali, ovvero la profezia che si avvera
* Come identificare i nastri vincente\perdente
Una comunicazione efficace per una vera leadership orientata all'eccellenza
* La comunicazione persuasiva
* Rapport e pacing: l'armonia nelle relazioni interpersonali per una vera leadership
* Come evitare i conflitti attraverso il pacing
Qualità e leadership
* TQM è un cambiamento comportamentale
* La leadership per la qualità (guidare per esempi)
* Le persone hanno un potenziale enorme. Ma hanno deciso di esprimerlo non dentro l'azienda, ma fuori!
Il vero vantaggio competitivo attraverso la leadership
* Come servire il "boss" supremo: il cliente
* I momenti critici della verità
* Il contesto del servizio
* Il valore intrinseco (value for money) del momento della verità
* La pagella del servizio redatta dal cliente: la via per l'eccellenza
* La matrice fattore qualità\prestazioni
Conclusioni su una leadership orientata al TQM (Total Quality Management)

Contributors:

Serie: Uomini & imprese

Subjects: Managerial Development

Level: Books for Professionals

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