Fiducia e ispirazione

Stephen M.R. Covey

Fiducia e ispirazione

Come i veri leader liberano la grandezza negli altri

Dall’autore del best-seller La velocità della fiducia, un nuovo, rivoluzionario testo, considerato “il canone di riferimento della leadership nel ventunesimo secolo”. Fiducia & ispirazione nasce dalla convinzione che le persone siano creative, collaborative e piene di potenziale. Le persone guidate dai leader che abbracciano tale presupposto sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. Le persone non vogliono essere gestite, vogliono essere guidate!

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 288

ISBN: 9788835145585

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.403

Disponibilità: Buona

Pagine: 288

ISBN: 9788835151203

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.403

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788835151210

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.403

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dall'autore del bestseller internazionale La velocità della fiducia - The Speed of Trust, un nuovo rivoluzionario modo di guidare le persone: "l'opera di definizione della leadership nel ventunesimo secolo" di cui "ogni leader ha profondamente bisogno".

Sebbene il nostro mondo si sia trasformato radicalmente, il nostro stile di leadership non si è modificato di pari passo. La maggior parte delle organizzazioni e dei team continua a mettere in atto un modello Comando & Controllo, concentrandosi su gerarchie e obbedienza. Ma a causa dei cambiamenti della natura del mondo, della forza lavoro e del lavoro in sé, che hanno prodotto un'infinita gamma di possibilità di scelte su dove e come lavorare e vivere, questo modo di dirigere è ormai un retaggio del passato.
Da anni Stephen M.R. Covey si dedica allo studio dei meccanismi della fiducia nella leadership e nelle organizzazioni. In questo suo ultimo libro propone una soluzione semplicissima eppure molto audace: passare dal modello Comando & Controllo a uno stile di leadership basato su Fiducia & Ispirazione.
Le persone non vogliono essere gestite vogliono essere guidate.
Il modello Fiducia & Ispirazione parte da un assunto fondamentale: ogni individuo ha spirito creativo e collaborativo ed è dotato di potenziale. Le persone guidate con questo stile di leadership sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili.
In questo volume, che si legge tutto d'un fiato, Covey ci offre la soluzione al futuro del lavoro: la fiducia e la collaborazione, tra culture, personalità, generazioni e tecnologie differenti.

Stephen M.R. Covey
è co-fondatore e CEO di CoveyLink e della divisione Global Trust Practice di FranklinCovey. Relatore, autore e consulente (in ambito di fiducia, leadership, etica, cultura e collaborazione), partecipa a convegni e conferenze in ogni parte del mondo. MBA ad Harvard, ha lavorato come CEO del Covey Leadership Center, che, sotto la sua egida, è diventato il centro di maggior prestigio a livello mondiale nel settore leadership development.

Introduzione
(Comando & Controllo in azione; Fiducia & Ispirazione in azione)
Parte I. Il futuro della leadership: da Comando & Controllo (C&C) a Fiducia & Ispirazione (F&I)
Il mondo è cambiato, il nostro stile di leadership no
(Le Cinque Forze Emergenti; Gli imperativi assoluti; L'impatto di un leader che dà fiducia e ispirazione; Comando & Controllo (C&C) vs Fiducia & Ispirazione (F&I); Gestire le cose, guidare le persone; Motivazione vs ispirazione; Autoriflessione; Potete scegliere di essere leader)
La crescente irrilevanza dello stile Comando & Controllo
("Niente è più fallimentare del successo": un caso di studio; Ma non lo sapevamo già?; Variazioni di grado, non di tipologia; Perché continuiamo a usare l'approccio Comando & Controllo?; Il passaggio da Comando & Controllo a Fiducia & Ispirazione; "Ogni aviatore, ogni giorno, è un innovatore")
Quando lo stile si frappone alle intenzioni
(Lo stile deriva dal paradigma; Lo stile è una scelta; Il micromanagement: l'emblema del Comando & Controllo; Il continuum del meta-stile; Sono i principi a governare)
Parte II. Diventare un leader Fiducia & Ispirazione: le convinzioni fondamentali e le tre stewardship
(Il credo di un leader F&I; Le tre stewardship di un leader Fiducia & Ispirazione)
Le convinzioni fondamentali di un leader Fiducia & Ispirazione
(Le convinzioni fondamentali di un leader F&I; Ogni individuo ha in sé una "grandezza": da leader, il mio compito è liberare il suo potenziale, non controllarlo; Le persone sono individui a tutto tondo: da leader, il mio compito è dare loro ispirazione, non limitarmi a motivarle; Ci sono abbastanza risorse per tutti: da leader il mio compito è far sì che l'interesse per il benessere degli altri sia più importante della competizione; La leadership è stewardship: da leader il mio compito è mettermi al servizio degli altri al di sopra degli interessi personali; Un'influenza duratura si ottiene dall'approccio Inside-Out: da leader, il mio compito, dunque, è fare il primo passo; Sono le nostre convinzioni fondamentali a creare il nostro paradigma di leadership)
La prima stewardship: fare da modello - Chi siete
(Modelli e credibilità; Modelli e autorità morale; L'influenza del modello; Il modello dei leader F&I; Fare da modello di virtù comportamentali: l'esempio di un leader; Sono davvero un modello che gli altri possono seguire?)
La seconda stewardship: fidarsi - Come dirigete
(Chi si è fidato di voi?; Affidabilità vs fiducia; La seconda stewardship: fidarsi - Come dirigete; Il "che cosa" della fiducia: un modo migliore di vivere; Il "come" della fiducia: chiarire le aspettative e allenare il senso di responsabilità; L'importanza di chiarire le aspettative; Il valore di allenare il senso di responsabilità; Il "perché" della fiducia: far crescere le persone; Il "quando" della fiducia: un miglior modo di iniziare; Passiamo all'azione)
La terza stewardship: ispirare, o connettersi al perché
(Le persone non abbandonano un'organizzazione; abbandonano un pessimo capo; Tutti possono dare ispirazione; Connettersi con le persone e con uno scopo; I tre livelli di connessione con le persone: il sé, le relazioni, il team; Dare ispirazione attraverso la connessione a uno scopo; Dal successo al senso; Mission, visione e valori vs scopo, significato e contributo; Il lavoro: il senso del proprio contributo; Dare fiducia a uno per ispirarne cento; Che succede se la mia organizzazione, o il mio ruolo, non sono una naturale fonte di ispirazione?; "Motiva, ma non ispira"; Il maggior complimento che possiate ricevere; Dare ispirazione è il vostro compito... dunque allenatevi!; Le tre stewardship: riepilogo)
Gli accordi di stewardship
(Risolvere una falsa dicotomia; L'effetto della stewardship; Gli strumenti: gli accordi di stewardship; I cinque elementi di un accordo di stewardship; "Facciamo il giro del giardino": il governo degli accordi di stewardship; E se gli altri vi deludono?)
Che cosa non è lo stile Fiducia & Ispirazione
(Esistono occasioni in cui non essere leader Fiducia & Ispirazione?; Un modo di essere; È ora di cambiare!)
Parte III. Superare i cinque ostacoli più comuni sulla strada per diventare leader Fiducia & Ispirazione
Barriera 1: "Qui non può funzionare"
(Io sto bene - siete voi ad avere dei problemi!)
Barriera 2: Paura - o: "Che succede se..."
("Che succede se perdo il controllo?"; "Che succede se non funziona?"; "Che succede se sono già rimasto scottato?"; "Che succede se non mi prendo il merito?"; "Che succede se non sono sicuro come credono?"; Paura - o: "Che succede se...")
Barriera 3: "Non so come delegare"
Barriera 4: "Sono il più intelligente"
(Il processo a tre fasi in combinazione)
Barriera 5: "Sono fatto così"
("Non posso cambiare"; Il potere del rescripting in ambito di leadership; Il potere del rescripting nella vita; Scrivere la propria storia; Le cinque barriere più comuni: una valutazione rapida)
Parte IV. Guidare in modo nuovo nel nuovo mondo
Lo stile Fiducia & Ispirazione in qualunque contesto: genitorialità, scuola, coaching... e molti altri
(I diversi ruoli nella vostra vita; Genitori F&I; Fiducia & Ispirazione a scuola; Fiducia & Ispirazione nello sport; Altri tipi di professione o ruolo,)
Conclusione
Appendice
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: McKinlee Covey, Gary T. Judd, David Kasperson

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Sviluppo manageriale - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche