Il marketing e la comunicazione nello sport

Enrico Flavio Giangreco

Il marketing e la comunicazione nello sport

Lo scenario dell'entertainment business

Le società sportive devono essere gestite come attività di entertainment e necessitano di un approccio veramente orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume si pone come una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Printed Edition

25.00

Pages: 180

ISBN: 9788835147053

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2023

Publisher code: 100.811.1

Availability: Discreta

Pages: 180

ISBN: 9788835152736

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2023

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788835152743

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Questo libro sviluppa un'analisi di quelle che sono le caratteristiche relative al nuovo orizzonte delle società sportive che, anche a seguito della "Riforma Draghi" rivolta ai mercati mobiliari italiani, agli inizi del terzo millennio, hanno acquisito i connotati di organizzazioni profit. Ne è derivata l'opportunità che le società sportive siano gestite come attività di entertainment che necessitino veramente di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Tale approccio consiste, fra le altre, nell'applicazione di politiche di marketing, merchandising e sponsorship che rendano possibile l'organizzazione di un'offerta del prodotto spettacolo sportivo adeguata alla domanda proveniente dai mercati. È, inoltre, importante verificare come gli atleti siano sempre di più valorizzati in qualità di testimonial delle aziende che, non a caso, decidono di supportare eventi sportivi. Tra le società sportive, quelle calcistiche rappresentano un caso meritevole di approfondimento insieme ad alcune storie di successo relative al marketing e alla comunicazione nello sport. Il volume è caratterizzato da un approccio all'argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Enrico Flavio Giangreco, laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, è giornalista professionista e consulente di Comunicazione e Marketing. Ha scritto di economia dello sport per numerose testate della carta stampata, della televisione e del web. È docente a contratto di lezioni di Management degli eventi e degli impianti sportivi, nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale della LIUC - Università Cattaneo. Ha insegnato Marketing e Comunicazione nello Sport presso il Master in Diritto e Management dello Sport dell'Università degli Studi eCampus ed è stato docente di Sport Marketing alla European School of Economics di Milano. Ha pubblicato, insieme ad Alberto Canova, I fondi strutturali, FrancoAngeli, e con Giorgio Falsanisi, Le società di calcio del 2000, Rubbettino. È autore de La fabbrica del pallone, Rubbettino.

Gianluca Mazzini, Prefazione
Francesco Perrini, Introduzione
Ringraziamenti
Il marketing e la comunicazione nello sport: un orizzonte strategico
(Lo scenario dello sport business; Da società sportive a società di entertainment; Principali tipologie di marketing sportivo; Le categorie di beneficiari del marketing sportivo; Il circolo virtuoso del marketing sportivo; I principali mercati delle società sportive; Un approccio globale al marketing sportivo: i soggetti passivi di marketing; Elementi e aspetti dell'analisi del marketing sportivo)
Le relazioni tipiche del marketing sportivo
(Il marketing sportivo fra nuove tecnologie e valori; Il potenziamento del marketing sportivo mediante le nuove tecnologie; Il marketing sportivo e le variabili macro-ambientali; Il marketing sportivo e l'evoluzione della domanda nel mercato dell'entertainment; Rapporto fra mercato e concorrenza)
Sponsorship e partnership nello sport
(La sponsorizzazione sportiva; Dalla sponsorship alla partnership nello sport business; Il processo decisionale degli sponsor dello sport; Connotati delle sponsorizzazioni di successo; Come negoziare una sponsorizzazione; Durante e dopo la sponsorizzazione; Criticità di una sponsorizzazione per una compagine sportiva)
Il rapporto fra lo sport e gli sponsor: come individuare una sponsorizzazione
(Il piano di marketing nei confronti degli sponsor; Valutare la sponsorizzazione; La collaborazione fra sport e sponsor commerciali; La relazione fra lo sport e gli sponsor tecnici)
Marketing dello sport e promozione
(La variabile promozione; Gli strumenti promozionali e il marketing sportivo; La promozione: come comunicare un messaggio; Promozione ovvero come produrre un cambiamento nel consumatore; La promozione: due questioni interessanti; Lo sport e la scelta degli strumenti promozionali; Il rapporto tra complessità di un prodotto, dimensioni del mercato e strumenti promozionali)
Il marketing e la comunicazione degli eventi sportivi
(Categorie degli eventi e modalità di gestione; I mercati di riferimento degli eventi sportivi; La segmentazione del mercato dell'evento sportivo; Il posizionamento dell'evento sportivo; Obiettivi e target dell'evento sportivo; Una check list per la gestione della partecipazione del pubblico a un evento sportivo; Pianificazione di un evento: la swot analysis; Pianificare gli imprevisti)
Lo sport e la comunicazione
(La relazione fra sport e comunicazione; I principi della comunicazione; Gli strumenti della comunicazione; Lo sport: la comunicazione e il governo elettronico; Lo sport: Internet ovvero la rete delle reti; Lo sport, l'interattività e la multimedialità; Lo sport e la strategia della customer satisfaction)
Da campione dello sport a testimonial della comunicazione
(La buona gestione di un campione dello sport; Definizione del prodotto-atleta; Il ruolo delle aziende; Gli atleti dallo sport allo spettacolo: in principio c'era Il Musichiere; Comunicazione sportiva e show business: l'impatto dei reality; L'atleta, perfetto testimonial della comunicazione)
Celebrità di un atleta e sponsorizzazione: una questione di sport
(Il rapporto fra celebrità di un atleta e sponsorizzazione; Le potenzialità delle sponsorizzazioni sportive; La celebrità di un campione dello sport in qualità di "prodotto"; Le cinque leve del marketing mix di un campione; Valutare le potenzialità di un testimonial sportivo; L'impegno condiviso fra azienda e testimonial sportivo)
Il marketing sportivo specifico delle società calcistiche
(La relazione fra marketing e calcio; Il marketing calcistico come sistema equilibrato; Gli attori del marketing calcistico e i loro rapporti; Ampliare l'area dei ricavi tramite il marketing calcistico: le politiche di merchandising; Il merchandising calcistico in Italia; La diversificazione del rischio e le scelte di marketing: la gestione dello stadio; Il caso Italia: dalla gestione in concessione dello stadio di proprietà pubblica allo stadio di proprietà)
Questioni significative di marketing calcistico
(La centralità del marketing calcistico; Marketing calcistico e gestione dei diritti televisivi; Il marketing calcistico: il canale televisivo tematico; Il marketing all'orientale del calcio italiano: da Nakata a Nakamura; Il calcio e il marketing sociale: il progetto Inter Campus)
Il marketing e la comunicazione nello sport: storie di successo
(Il caso d'eccellenza Federica Pellegrini; L'intelligenza artificiale nel contesto sportivo europeo: il caso Bundesliga; La maglia: quando la passione diventa un business; La Formula 1 e la sua evoluzione nel tempo; Considerazioni conclusive)
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Gianluca Mazzini, Francesco Perrini

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services - Sport Marketing

Level: Books for Professionals

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