Dal brief di agenzia al piano mezzi

Salvatore Errante, Andrea Mancinelli

Dal brief di agenzia al piano mezzi

Scrivere i documenti della strategia di comunicazione

La nuova edizione aggiornata di un manuale di rapida e facile lettura, corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione. Un testo per tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di “comunicare la comunicazione” e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità ed imprenditori.

Printed Edition

20.00

Pages: 148

ISBN: 9788856816358

Edition: 2a ristampa 2022, 3a edizione 2012

Publisher code: 100.508

Availability: Discreta

Pages: 148

ISBN: 9788856855906

Edizione:3a edizione 2012

Publisher code: 100.508

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Sulla comunicazione sono numerosi i trattati scritti da filosofi, sociologi, linguisti, nonché da studiosi e professionisti del settore del marketing.
Questo libro è stato pensato con l'intento di rappresentare una concreta alternativa a questa imponente mole di studi teorici, per tutti coloro che vogliono sapere cosa scrivere nei documenti della strategia di comunicazione e come scriverlo .
Gli autori si sono infatti posti l'obiettivo di elaborare una vera e propria guida pratica alla stesura dei documenti indispensabili al communication manager, soffermandosi sui seguenti passaggi cruciali:
- individuare gli obiettivi di comunicazione dell'azienda;
- comprendere la funzione di tutti gli "attori" interni ed esterni;
- definire le necessarie attività di comunicazione;
- trasformarle in documenti strategici al servizio dell'azienda;
- scegliere gli strumenti pratici di azione.
Di rapida e semplice lettura, il libro è corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione, strumenti di immediata utilità per tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di comunicare la comunicazione e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità e imprenditori.

Salvatore Errante , laureato in Relazioni Pubbliche, dopo un Master in Marketing Management ha operato nell'area marketing e comunicazione di primarie aziende italiane. Successivamente ha lavorato presso un'importante multinazionale nel campo della formazione e della consulenza, intervenendo in qualità di formatore e coach in numerose realtà italiane e multinazionali. Ha inoltre ricoperto, per la stessa società, il ruolo di Responsabile dell'Area Formazione Commerciale e Marketing. Partner della società di formazione InsideOut, svolge la sua attività di consulente in Italia e all'Estero.
Andrea Mancinelli , dopo un Master di specializzazione in Marketing & Communication Management, si è occupato di comunicazione e marketing presso aziende multinazionali e agenzie di pubblicità. Collabora con importanti realtà italiane ed internazionali in qualità di formatore e consulente. Partner dell'agenzia Fast Forward, si occupa dello sviluppo di progetti di comunicazione integrata in mercati business e consumer.



Andrea Mancinelli, Salvator Errante, Prefazione
Introduzione
Orientarsi nel mondo della comunicazione: attori e ruoli
(Attori e ruoli in azienda; I partner esterni)
Piano di marketing e piano di comunicazione
(Piano di marketing e strategia di comunicazione: cosa e dove cercare?; Integrare i dati del piano marketing: scelta o necessità?)
Dagli obiettivi alle azioni di comunicazione: budget, attività e mezzi
(Definire e gestire il budget di comunicazione; Scegliere le attività di comunicazione: obiettivi, pubblici e strumenti; I mezzi di comunicazione)
Sviluppare il piano di comunicazione: quali documenti e perché?
(Perché scrivere un piano di comunicazione; Definire gli elementi del piano di comunicazione)
Scrivere i documenti del piano di comunicazione
(Il copione; La regia; Il piano di comunicazione: gli esempi)
Inquadrare per schemi quello che bisogna fare
(Schema attività/pubblici; Schema mezzi/pubblici; Schema mezzi/timing; Schema mezzi/aree/budget; Schema mezzi/budget/timing; Costruire per schemi il piano di comunicazione: l'esempio della "Scuola di lingue Royal")
La produzione
(Brief di comunicazione; edia brief; Copy strategy e media strategy; Brief, copy e media strategy: gli esempi)
La comunicazione attraverso le community
(Quattro gradi di separazione: la rivoluzione in corso; 'Mi piace': alcune considerazioni complementari I principali social network; Cosa intendiamo con 'comunicazione sui social network'; Pianificare la 'comunicazione sui social network')
Bibliografia.

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