Leadership e Change Management

Paola Lucia Floris

Leadership e Change Management

Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo

Un testo per Amministratori Delegati, Direttori Generali e Commerciali di piccole, medie e grandi imprese, ovvero per tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership e sono chiamati a stimolare la leadership tra i dipendenti, per creare un’intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Perché leadership non è il successo del singolo ma la forza del gruppo.

Printed Edition

16.50

Pages: 112

ISBN: 9788846490834

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 1065.10

Availability: Esaurito

Leader si nasce o si diventa? La buona notizia è che leader si può diventare con una certa dose di impegno. In un'epoca in cui ci si illude di poter affidare agli ultimi ritrovati della scienza i sogni di eterna giovinezza o di prolungata vita, la leadership, cioè la capacità di un singolo di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento di un obiettivo, dipende dalla sua capacità di stimolarle e motivarle grazie all'uso sapiente di pochi e semplici elementi.
Il bravo leader non è dunque colui che dall'alto di una cattedra impartisce ordini ai propri subalterni, tenendo per sé informazioni strategiche per l'andamento del business; al contrario, solo intavolando un dialogo aperto con il gruppo e con i singoli egli potrà conoscerli, apprezzarli e stabilire un clima di fiducia reciproca. Il leader allora promuoverà la leadership tra i dipendenti per creare un'intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Il coinvolgimento richiede tempo pazienza e investimenti sulle persone in vista di obiettivi a lunga scadenza.
In definitiva leadership non indica il successo di un singolo ma la forza di un gruppo, che insieme arriva a conquistare un risultato, a raggiungere un obiettivo: la leadership sarà tanto più efficace quanto più il capo avrà saputo aggiudicarsi la stima e il rispetto dei suoi collaboratori, riuscendo a motivarli e portandoli a lavorare in un clima positivo, fiducioso e favorevole, un ambiente che favorisca il rapporto interpersonale, che premi il successo che alla fine si consegue, che motivi gli uomini.
Ma non dimentichiamoci che le aziende sono in continuo movimento, in continuo cambiamento e proprio per questo motivo hanno bisogno di leader le cui maggiori sfide professionali vengono proprio dal processo di gestione del cambiamento che richiede abilità e capacità politiche non comuni.
Questo libro si rivolge a Amministratori Delegati, Direttori Generali e Direttori Commerciali di piccole, medie e grandi imprese interessati condurre l'azienda verso il successo.

Paola Lucia Floris, laureata in Economia all'Università Cattolica di Milano e in Lingue e Letterature Straniere allo IULM, attualmente ricopre la posizione di Customer Service Director in un'azienda multinazionale che opera nei servizi B2B. Autrice di L'organizzazione al Servizio del Cliente, pubblicato nel 2004 e di Six Sigma: Organizzare l'azienda partendo dal cliente pubblicato nel 2005.



Introduzione
Manager e Leader
(I manager di oggi: capi o leader?; Il capo: un ruolo del passato; Il leader: il manager di oggi; Manager o leader: quali differenze)
Leadership in Italia
(Leadership in Italia nei vari settori; Le Piccole Medie Imprese e la leadership; La transizione intergenerazionale e la leadership)
Leadership e Motivazione
(Leadership e motivazione; I modelli motivazionali principali; Motivazione e prestazione; Altri modelli motivazionali; Conclusioni)
Leadership e Empowerment
(Leadership e empowerment; Gli stili di leadership; Leader e organizzazione)
Leadership e Coaching
(Dalla leadership al coaching; Le caratteristiche di un buon chach)
Leadership e Cambiamento
(Le determinanti del cambiamento; La gestione del cambiamento; Leadership e cambiamento; Le fasi del cambiamento)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Management Tools

Subjects: Leadership - Leadership, Coaching

Level: Books for Professionals

You could also be interested in