Il marketing globale

Antonio Foglio

Il marketing globale

Prodotti, alleanze, strategie per il mercato globale

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio con questo libro offre un valido strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione delle strategie di marketing globale.

Printed Edition

42.50

Pages: 288

ISBN: 9788846460950

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 100.574

Availability: Buona

Per oltre il 65% dei beni che produciamo non esistono singoli mercati, ma un solo mercato: il mondo. Ecco allora la necessità di formulare ed attuare per l'azienda un progetto strategico di marketing globale.

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio con questo libro offre un valido strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione delle strategie di marketing globale.

L'autore accompagna il lettore attraverso le fasi che caratterizzano il processo di marketing globale: lo scenario, la ricerca, la segmentazione e il posizionamento nel mercato globale, il marketing mix, la politica di prodotto globale, di prezzo, di distribuzione/vendita, di comunicazione, di promozione, l'organizzazione, le possibile alleanze, il confronto con la competizione globale, la pianificazione, il controllo, il management globale.

Il libro è dotato di un supporto online nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) con tutta una serie di utilità per il marketing gobale (sitografia con informazioni e strumenti utili, nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili). Il libro indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori vendite, product manager, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulen-za per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i numerosi libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing glocale .


Antonio Foglio , Introduzione
La globalizzazione: un confronto e una sfida
(Lo scenario: verso, nella e con la globalizzazione; Rispondere allo scenario: decidere la via globale; Il processo di globalizzazione: dal mercato nazionale, internazionale e multinazionale al mercato globale; La globalizzazione: ambiti e motivazioni; Gli imperativi globali; La domanda globale; L'offerta globale: prodotti e settori globali)
Al mercato globale con il marketing globale
(Dal marketing tradizionale al marketing globale; Il marketing globale: definizione e ruolo)
Conoscere e definire il mercato globale
(La ricerca di marketing globale: individuare i mercati omogenei; Valutare e decidere per il mercato globale; La segmentazione mondiale del mercato; Il posizionamento del prodotto globale)
La strategia di marketing globale
(Agire con una strategia di marketing globale; La differenziazione; La rispondenza globale ai mercati nazionali ed ai gruppi di mercato; Il marketing mix per il mercato globale)
La politica di prodotto globale: mondializzare il prodotto
(Produrre per il mondo; Standardizzare se possibile; Adattare se necessario; Qualità globale; Packaging; Nome e marca; Gamma; Gestione portafoglio prodotti globali)
La politica di prezzo nel mercato globale: unica o differenziata?
(Condizionamento del prezzo; Consumatore-utilizzatore globale e politica di prezzo; Costing; formulazione del prezzo; Prezzo e ciclo di vita del prodotto)
La politica di distribuzione e di vendita: la presenza nel mercato globale
(Le alleanze: via obbligata della globalizzazione; I giusti partner: la scelta del canale distributivo; Libera zona commerciale e business globale; Distribuzione logistica nel mercato globale; Gli obiettivi di vendita nel mercato globale; Dotare la vendita di vantaggi competitivi)
La politica di comunicazione e di promozione mirata al mercato globale
(La politica di comunicazione: informare globalmente; La politica di promozione: incentivare globalmente)
La politica di web marketing globale: un sito per rispondere al mercato globale
(Realizzare un sito mirato al mercato globale; Il supporto del web marketing globale; La predisposizione di un sito per il mercato globale)
L'organizzazione ed il management globale
(Vincere la competizione globale; L'organizzazione e il coordinamento globale; La pianificazione di marketing globale; Il controllo di marketing globale; Il management globale)
Allegato multimediale online
Bibliografia
Glossario di marketing globale.

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Contenuti dell'allegato:
Una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing globale, una bibliografia online con libri, articoli, casi su globalizzazione, marketing globale, mercato globale e utili link.

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