Imprenditori trasformazionali e management di movimento

Salvatore Garbellano

Imprenditori trasformazionali e management di movimento

Imprese leader nell'età dell'incertezza

Da un’indagine in profondità sulle ragioni del loro successo, ecco un libro su come e perché alcune medie imprese italiane sono diventate punto di riferimento per prosperare nell’era dell’incertezza.

Printed Edition

23.00

Pages: 180

ISBN: 9788835161875

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 1420.1.241


"Questo libro non è solo un volume sulle imprese, ma un invito a ripensare il ruolo stesso dell'impresa nel mondo contemporaneo, offrendo una visione su come costruire un futuro più sostenibile, resiliente e capace di generare valore per tutti."
Giovanni Schiuma, Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale, Università LUM

ll mondo di ieri è stato travolto dal succedersi di crisi. Nei nuovi contesti gli imprenditori vincenti sono trasformazionali: preparano le imprese per il futuro, intercettano le traiettorie tecnologiche, investono in acquisizioni e mettono le fabbriche al centro delle strategie. Robot, digitalizzazione e intelligenza artificiale consentono di verticalizzare le attività, soddisfare le aspettative dei clienti, cambiare la customer experience.
Innovare e conquistare nuovi mercati non possono esser gestiti da una persona sola al comando. Gli imprenditori trasformazionali hanno bisogno dei manager che operano negli ecosistemi dell'innovazione e allo stesso tempo guidano i team di cambiamento nell'imprese.
Sono i manager di movimento: gestiscono le relazioni con i fornitori di nuova conoscenza e tecnologia per accelerare i processi di trasformazione e crescita.
I nuovi leader generano impatti positivi che si estendono dalle imprese a territori, comunità e filiere. La leadership for impact richiede la modifica di mindset, competenze e comportamenti.
La velocità delle innovazioni ha reso evidente la difficoltà di reperire e trattenere i talenti. Per sostenere la crescita le imprese devono aggiungere alle transizioni verde e digitale una terza: il passaggio verso sistemi di gestione delle persone fondati su formazione, delega, merito e supporto.
Il volume raccoglie case history di aziende punti di riferimento per capire come avere successo nell'età dell'incertezza (Ferrari, Bonfiglioli, Pattern, Carel e altre medie imprese italiane leader nel proprio settore).

Salvatore Garbellano è docente a contratto di Management and Organizational Behaviour al Politecnico di Torino, collabora con aziende e associazioni sui temi di gestione delle persone. È stato dirigente in Fiat e in Poste italiane. È autore di libri e articoli pubblicati da riviste italiane ed estere tra cui Measuring Business Excellence e Harvard Business Review Italia.

Giovanni Schiuma, Prefazione
Premessa
(Sintesi e contenuti del libro; Ringraziamenti)
Parte I. L'età dell'incertezza: tra policrisi e mondo multipolare
Il mondo delle policrisi
(Essere preparati all'incertezza; Competere nelle policrisi: forti e agili allo stesso tempo; Dal mondo piatto al mondo multipolare)
La nuova internazionalizzazione: il ritorno della manifattura
(Stati Uniti: attrarre le medie imprese italiane innovative; Reshoring e nearshoring: le fabbriche vicine come vantaggio competitivo; L'emergere del rightshoring: la via italiana all'internazionalizzazione)
Parte II. Le strategie delle imprese vincenti: crescere, verticalizzare e innovare
Imprenditori trasformazionali
(Da fabbriche a imprese industriali piattaforma; Verticalizzare per essere padroni del proprio prodotto: il caso Unox; Verticalizzare (con intelligenza) per innovare i modelli di business; Lo sviluppo in house: dai macchinari all'Intelligenza Artificiale)
Costruire imprese solide
(Aggregare aziende per ampliare il know how tecnologico: Pattern, Bonfiglioli e Technoprobe; Acquisire per crescere: Carel Industries e le metodologie per integrare il nuovo know how; L'empatia organizzativa: fattore di aggregazione, integrazione e crescita; La nuova centralità strategica della manifattura; Difendere margini e redditività: la servitizzazione; Servitizzazione: la full immersion nei processi dei clienti)
Superare i confini del know how aziendale
(L'approccio imprenditoriale alle nuove conoscenze: open innovation; Innovation Lab: i nuovi luoghi per apprendere e innovare; Intelligenza Artificiale: la nuova frontiera della conoscenza; Acquisire il nuovo know how: start up, venture capital e accademia; L'Intelligenza Artificiale al servizio delle emozioni: il caso Zamperla)
Parte III. Leadership e gestione delle persone nelle grandi transizioni
La transizione mancante: verso una nuova gestione delle persone?
(Le nuove fabbriche: digitalizzate, belle & sostenibili; Purpose e leadership for impact; La fiducia non si compra; Strutture organizzative emergenti: compatte, agili e dinamiche)
Imprese alla ricerca dei talenti
(La difficoltà di attrarre e fidelizzare i talenti; La necessità di ridisegnare le relazioni tra persone e imprese; Verso la gestione olistica delle persone)
Parte IV. Ruoli e competenze emergenti dei manager
I manager di movimento
(Il cambio di mentalità degli imprenditori; Manager e ecosistemi dell'innovazione: le nuove competenze; Dall'"egosistema" all'ecosistema: collaborare per co-creare)
Strategie di apprendimento nell'età dell'incertezza: l'emergere del learning by designing
(Onde di cambiamento; Learning by living; Learning by formal training; Learning by connecting; Learning by doing; Learning by designing)
Conclusioni
Indice dei nomi.

Contributors: Giovanni Schiuma

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Scenarios, Business Strategies

Level: Non-fiction

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