Romanzo Fiscale

Philip Laroma Jezzi

Romanzo Fiscale

La fiscalità internazionale dal Far West al nuovo disordine mondiale

I modi in cui certi gruppi multinazionali comprimono il carico fiscale tra gli applausi di Stati compiacenti sono conosciuti da una ristrettissima cerchia di addetti ai lavori, come tecnocrati, avvocati, consulenti fiscali o accademici. È un vuoto che deve essere colmato rendendo il tema accessibile anche a chi non si occupa professionalmente di barbatrucchi tributari. Il fatto che certi contribuenti siano così potenti da imporre agli Stati quante imposte sono disposti a pagare solleva infatti un problema ben più profondo del furto planetario conseguito con le loro manovre: pone un problema di democrazia.

Printed Edition

32.00

Pages: 256

ISBN: 9788835162230

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 1420.1.243

I modi con cui certi gruppi multinazionali comprimono il carico fiscale tra gli applausi di Stati compiacenti sono conosciuti da una ristrettissima cerchia di addetti ai lavori, come tecnocrati, avvocati, consulenti fiscali o accademici.
È un vuoto che deve essere colmato rendendo il tema accessibile anche a chi non si occupa professionalmente di barbatrucchi tributari. Il fatto che certi contribuenti siano così potenti da imporre agli Stati quante imposte sono disposti a pagare solleva infatti un problema ben più profondo del furto planetario conseguito con le loro manovre: pone un problema di democrazia.
Cosa vuol dire, allora, pianificazione fiscale aggressiva? In che modo società quotate in Borsa utilizzano i paradisi fiscali? Come mai alcuni Stati favoriscono, anziché reprimere, le condotte borderline delle aziende straniere? Che ruolo hanno avuto certi Stati europei nel ridurre allo zero virgola le imposte pagate da decine di multinazionali? Perché gli Stati Uniti, che hanno la fama di infliggere punizioni draconiane sugli evasori, hanno tollerato se non incentivato le manovre abusive dei propri campioni? Cosa è stato fatto a livello internazionale per mettere un freno ad un fenomeno che umilia la giustizia fiscale piegandola alle prosaiche esigenze dei grandi gruppi e dei loro azionisti? Che cosa è l'imposta minima globale del 15% e come reagiranno i paradisi fiscali e i loro clienti alla sua entrata in vigore?
È a queste e molte altre domande che il lettore può trovare una risposta nella storia avvincente che è raccontata in queste pagine: Romanzo fiscale spiega da dove è partita, dove si trova e dove, forse, arriverà.

Philip Laroma Jezzi è un accademico ed avvocato italo-inglese esperto di diritto tributario internazionale. Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze, ha pubblicato su vari argomenti di diritto tributario e ha ottenuto riconoscimenti per aver denunciato il nepotismo nel sistema accademico italiano, guadagnandosi una diffusa ammirazione per la sua integrità e il suo coraggio.

Marco Miccinesi, Prefazione
Introduzione
(Ringraziamenti)
Il Far West
(Avidità fiscale transnazionale; La dimensione del problema; Race to the bottom; Furto a somma zero; Il sistema tradizionale; Un diritto in crisi; Il problema della pianificazione fiscale aggressiva; Scelta di campo; Le direttrici della pianificazione fiscale aggressiva; Le multinazionali non esistono; Gioco di specchi; L'insidia degli ibridi; Piano Marshall al contrario; Note)
Per un pugno di dollari
(Masters of BEPS; Il Double Irish di Apple; Il Double Irish with Dutch Sandwich di Google; Il Double Lux di Amazon; La favola di ZORA; Note)
Il nuovo (dis)ordine mondiale
(La tempesta perfetta; Anatomia della svolta; La dimensione applicativa; La (timida) risposta USA; L'Azione 1; Il bacio della morte: la posizione USA sui Pillar; Note )
Conclusioni. Caos calmo
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Marco Miccinesi

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Economic Policy - Scenarios, Third Millennium, Future Studies, General Problems

Level: Non-fiction

You could also be interested in