Social media marketing.

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Social media marketing.

Consumatori, imprese, relazioni

I social media stanno svolgendo un ruolo assolutamente innovativo, collegando imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante: le comunità. Questo volume si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti – gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori – il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale e internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

Printed Edition

20.00

Pages: 152

ISBN: 9788820413835

Edition: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.54

Availability: Esaurito

Pages: 152

ISBN: 9788856859713

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.54

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 152

ISBN: 9788891721907

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.54

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale.
Il nuovo consumatore - sia di idee che di prodotti e servizi - è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media - ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la "connessione" continua dell'individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei "grandi racconti" moderni: le comunità.
Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un'ideale prosumership mediale e della comunicazione.
Questo volume pertanto si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori - il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.



Luigi Paganetto, Introduzione
Sergio Cherubini, Comunicazione, consumatori, social media marketing
Simonetta Pattuglia, Il social media marketing, nuovo paradigma per l'impresa competitiva
Gianluca Comin, Consumatori, imprese e relazioni
Gianpietro Vecchiato, Meritarsi una buona comunicazione
Gli analisti
Edmondo Lucchi, L'ambiente Internet e l'evoluzione verso la "Meaning Society"
Stefano Russo, Social media marketing trends
Il marketing con i social media (i marketer e i comunicatori)
Paola Bonomo , Le nuove aspettative dei consumatori e il dialogo in Rete. L'esperienza Vodafone Italia
Fabrizio Caprara, Social media: dal like all'action
Paolo Iammatteo, Social energy at a glance
Andrea Portante, La fruizione sociale della TV
Alessandro Militi, FOX: "Brands with Fans" e la social TV
Davide Surace , L'on line come strumento di geo-micro marketing: l'esperienza di Euronics
David Rossi, Social network e comunicazione interna: l'esperienza di Banca Monte dei Paschi di Siena
Il marketing dei social media (i media)
Leonardo Mangiavacchi, Social Caring: il ruolo dei social media e dei contact center
Marco Massarotto, Consumatori e social media: quando l'acquisto passa per la community
Francesco Giromini, The Italian Experience: la prima community mondiale di Lavazza
Paola Aragno, Cristina Cenci, ZZUB la più grande community italiana di passaparola. Come e quando funziona il marketing non convenzionale?
Angelo Cimarosti , Il citizen journalism italiano diventa maggiorenne. Social media marketing e informazione, il caso YouReporter
Viviana Venneri, Misurare engagement e customer satisfaction su Facebook.

Contributors: Paola Aragno, Paola Bonomo, Fabrizio Caprara, Cristina Cenci, Angelo Cimarosti, Gianluca Comin, Francesco Giromini, Paolo Iammatteo, Edmondo Lucchi, Leonardo Mangiavacchi, Marco Massarotto, Alessandro Militi, Luigi Paganetto, Andrea Portante, David Rossi, Stefano Russo, Davide Surace, Giampietro Vecchiato, Viviana Venneri

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices - Business Communication and Advertising - New Marketing, Web Marketing

Level: Scholarly Research

You could also be interested in