Quasi quasi divento felice.

Marco Sicari

Quasi quasi divento felice.

Diario di viaggio di un cercatore di felicità

Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla? Qualcuno conosce una scorciatoia? Con questo lavoro l’autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Lo fa attraverso lo storytelling, perché le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte. Davanti a un film o a un racconto ci emozioniamo ed è con l’emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento.

Printed Edition

19.00

Pages: 140

ISBN: 9788891771254

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 1796.343

Availability: Buona

Pages: 140

ISBN: 9788891775511

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1796.343

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 140

ISBN: 9788891775528

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1796.343

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Perché un uomo è triste e l'altro è felice? Perché i ricchi non sono tutti felici? Si può essere malati e contenti? Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla, vero? Qualcuno conosce una scorciatoia?
Con questo lavoro l'autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Il lettore viene preso per mano e accompagnato in un viaggio indimenticabile attraverso i meccanismi che uomini di scienza e pensatori hanno indagato da almeno 2.400 anni. Lo fa attraverso lo storytelling perché la nostra è una società narrante. Sin da piccoli apprendiamo senza esperienza, conosciamo le cose senza averle vissute direttamente, conosciamo un pericolo perché così qualcuno ce lo ha raccontato. Le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte, al punto che la mente non distingue del tutto la realtà da una fantasia fervidamente immaginata. Chi non ha mai pianto guardando un film? Eppure sappiamo perfettamente che un attore non muore davvero sul set e che non ci sono i vampiri (o sì?). Nonostante tutto ci emozioniamo davanti a un racconto ed è con l'emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento. Ecco perché in questo volume si è preferito muovere le corde emotive piuttosto che lasciare al lettore la sola esperienza didattica di apprendimento.
Nella prima parte il lettore si immerge nell'atmosfera che provano le persone felici, mentre nella seconda, farà una esperienza di consapevolezza e un lavoro sartoriale su se stesso, riconoscendo i percorsi a lui più adatti per procurarsi stati di benessere e di piacere.

Marco Sicari, nasce in Toscana e si trasferisce poi in Africa per due anni. Questa esperienza ribalta to- talmente la sua visione delle cose e si accorge dei privilegi che ha per il solo fatto di essere nato nella parte giusta del mondo. Al ritorno mette in campo la sua formazione umanistica lavorando in vari settori dell'area Psico/Pedagogica, come cliniche psichiatriche, il carcere minorile Beccaria, coordinando due centri di aggregazione del Comune di Milano, città in cui attualmente risiede. Esperienze forti alle quali è grato per la sua formazione. A 40 anni sente l'esigenza di apprendere nuove competenze e da allora alterna l'impegno di imprenditore con quello del coaching e formazione. È amante della letteratura ed ha pubblicato due romanzi.

Daniele Trevisani, Prefazione
Introduzione
Cominciamo da Einstein
Parte I
Persone felici
Per capirci
(Andiamo in Africa; La crescita nel clan; Punti di vista)
Cosa si dice sulla felicità
Pausa tecnica
(La molecola della felicità)
Una intensa e furtiva energia nervosa
(Lo sciopero delle calebas; Il sesso rende felici?)
Problemi?
(La percezione del problema; Come incidono i problemi sulla nostra felicità; L'avarizia e la felicità; I soldi fanno la felicità?; Un antidoto alla felicità: lo stress; Come influisce lo stress sulla felicità?; Il corpo e la felicità)
La scala della felicità
(Lo scaling)
Le convinzioni
Parte II
Verso il Viaggio dell'Eroe
(Il viaggio dell'eroe; La narrazione; Il contratto)
Il Viaggio dell'Eroe
(La mappa del viaggio; Il tuo viaggio dell'eroe; La chiamata all'avventura; Il rifiuto della chiamata (L'Eroe Riluttante); Il superamento della prima soglia; L'avvicinamento alla caverna più profonda; La prova centrale; La ricompensa; La via del ritorno)
Conclusioni
Contatti e Feedback.

Contributors: Daniele Trevisani

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth - Leadership, Coaching

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in