Check-up manageriale.

Paolo Macchioni

Check-up manageriale.

Valutazione e guida allo sviluppo delle competenze del manager italiano

Per i formatori e tutti coloro che già ricoprono o stanno per assumere un ruolo manageriale in organizzazioni pubbliche o private italiane, un testo che offre una metodologia per analizzare le competenze dei manager italiani al fine di modellare interventi di sviluppo personale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856847802

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 25.1.21

Disponibilità: Nulla

Pagine: 112

ISBN: 9788856875294

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 25.1.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è rivolto prevalentemente ai formatori e a tutti coloro che già ricoprono o stanno per assumere un ruolo manageriale in organizzazioni pubbliche o private italiane. L'autore fa un "check-up" del manager italiano medio basandolo su dodici competenze "trasversali" (analisi del problema, cambiamento, comunicazione, decisione, efficienza, finalizzazione, gestione dei clienti, gioco di squadra, innovazione, leadership, negoziazione, pianificazione).
Oltre alla valutazione analitica e sintetica delle competenze considerate, sono fornite indicazioni utili per migliorarle attraverso interventi della Funzione Risorse Umane, dei capi o delle persone stesse (autosviluppo).

Paolo Macchioni laureato in Scienze Politiche, si è sempre occupato di sviluppo individuale ed organizzativo. Dopo un'esperienza di circa quindici anni in Alitalia, ha intrapreso la libera professione prevalentemente come formatore ed esperto di sistemi di valutazione.



Introduzione
Premessa
La valutazione di alcune competenze
(Analisi del problema; Cambiamento; Comunicazione; Decisione; Efficienza; Finalizzazione; Gestione dei clienti; Gioco di squadra; Innovazione; Leadership; Negoziazione; Pianificazione; Confronto di valutazioni)
Lo sviluppo delle competenze
(La definizione delle priorità; Gli interventi realizzabili; Il piano di autosviluppo; L'evoluzione del profilo)
I "fondamentali" delle competenze considerate
(Analisi del problema; Cambiamento; Comunicazione; Decisione; Efficienza; Finalizzazione; Gestione dei clienti; Gioco di squadra; Innovazione; Leadership; Negoziazione; Pianificazione)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

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