Dibattito sulla globalizzazione

A cura di: Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Dibattito sulla globalizzazione

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846439086

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.33

Disponibilità: Limitata

La globalizzazione è la realtà, il modo di essere della libera circolazione e quindi diffusione in tutto il mondo libero delle persone, delle imprese, delle idee, dei capitali, dei beni di consumo e di investimento. Una simile libera circolazione può avere - ed effettivamente ha - un'enorme quantità di conseguenze, di tipo economico, sociale, culturale. Le conseguenze culturali enfatizzate sono l'appiattimento, la banalizzazione delle culture, l'assunzione acritica del modello americano, secondo taluni; la creolizzazione, ovvero una feconda mescolanza di culture, secondo altri. Dal punto di vista economico viene attribuita alla libera competizione, e soprattutto alla mobilità delle imprese e dei capitali, una quantità di esiti negativi sia nei paesi sviluppati, sia - e ancor più - nei paesi sottosviluppati.

Tutti questi temi sono stati esaminati - e vengono qui presentati - in un convegno tenuto all'Università Cattolica dal 31 maggio al 1° giugno 2001 da studiosi delle diverse discipline, che hanno preso in considerazione e affrontato in modo rigoroso le questioni più controverse, mettendo in evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi del sistema culturale economico sociale globalizzato, e i soggetti avvantaggiati e quelli sfavoriti, cercando di individuare se e come sia possibile governare un sistema fondato su libere iniziative di soggetti operanti all'interno di singoli paesi sovrani ma con un ambito di operatività internazionale. Gli obiettivi da perseguire sono in generale quelli di un accettabile sviluppo dei paesi arretrati, e la continuazione della crescita, il mantenimento del livello di occupazione, la stabilità economica, la sicurezza sociale, nei paesi che hanno sperimentato per primi l'industrializzazione e anche il superamento della medesima.


Giancarlo Mazzocchi , Il cammino della globalizzazione
Andrea Villani , Questioni di giustizia al tempo della globalizzazione
Daniela Parisi , La letteratura sulla globalizzazione. Una riflessione sui mutamenti
Sara Lelli , Stato sociale e mercato globale. L'impasse del Welfare State nell'era della globalizzazione
Simona Beretta , Il ruolo delle istituzioni finanziarie private e le regolamentazioni finanziarie pubbliche dopo Bretton Woods
Silvia Guizzo, Luca Mezzomo , Chi ha paura del capitale cattivo? Un'introduzione alla globalizzazione finanziaria
Luigi Campiglio , La globalizzazione economica. Il mondo in una parabola
Giancarlo Mazzone , Società transnazionali e globalizzazione
Jesùs Conill , Aspetti etici della globalizzazione economica
Adela Cortina , Cittadinanza cosmopolita: dai diritti alle responsabilità
Adriano Pessina , L'io senza radici. Ethos e globalizzazione
Guy Saez , Le incertezze della posizione francese di fronte alla globalizzazione. Verso la fine dell'"eccezione culturale" ?
Marco Lunghi , Mondialità e globalizzazione. Per una integrazione antropologica
Vittorio Emanuele Parsi , Esiste un "Popolo di Seattle"? Le reazioni politiche e culturali alla globalizzazione
Mauro Magatti , La globalizzazione come doppia sconnessione
Andrea Villani , Libertà e sviluppo nella società globale. Nodi e risposte
Andrea Villani , Note e discussioni (su articoli e libri di Francesco Alberoni, Alessandro Baricco, Roberto Beretta, Giorgio Bocca, Salvatore Carrubba, Ralph Dahrendorf, Ernesto Galli della Loggia, Piero Gheddo, Igor Man, Tommaso Padoa Schioppa, Angelo Panebianco, Romano Prodi, Paul Samuelson, Pietro Scoppola, Amartya Sen, Piero Ostellino).

Contributi: Simona Beretta, Luigi Campiglio, Jesus Conill, Adela Cortina, Silvia Guizzo, Sara Lelli, Marco Lunghi, Mauro Magatti, Giancarlo Mazzone, Luca Mezzomo, Daniela Fernanda Parisi, Vittorio Emanuele Parsi, Adriano Pessina, Guy Saez, Andrea Villani

Collana: Università: economia

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche