Guida alla ricerca motivazionale

Danilo De Candido

Guida alla ricerca motivazionale

Una nuova edizione, totalmente aggiornata, della più riuscita guida alla ricerca motivazionale (con numerose esemplificazioni di ricerche effettivamente svolte sul campo).

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820472962

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 562.24

Disponibilità: Nulla

Il marketing, le pubbliche relazioni, le attività promozionali, la pubblicità, le politiche d'immagine, le strategie di prodotto: tutto ciò ha nella ricerca motivazionale una base sicura di razionalità e quindi d'efficacia.

Ma, nonostante questo suo ruolo di fondamento teorico e metodologico, la ricerca motivazionale non è mai stata studiata in modo unitario e globale.

Coloro che si trovano a dover trattare coi problemi ad essa connessi, sia a livello operativo, nelle aziende, sia a livello di ricerca scientifica, si sono dovuti affidare finora solo a pubblicazioni di taglio settoriale: trattati di psicologia applicata alle dinamiche del comportamento di consumo; volumi di statistica su ricerche campionarie, su applicazioni di analisi multivariata, e così via.

Questo libro colma perciò una notevole lacuna. Suo scopo è spiegare tutti gli aspetti rilevanti ai fini della ricerca motivazionale, illustrando cosa essa significhi in teoria e come si conduca nella pratica, guidando il lettore attraverso gli elementi che rivelano "cosa pensa la gente, cosa fa e perché lo fa". Grazie anche alla presenza di numerose esemplificazioni di ricerche effettivamente svolte sul campo, è questo un testo in grado di soddisfare le esigenze di chi già si occupa di queste tematiche e di chi, invece, vi si avvicina per la prima volta. Il primo vi troverà utili elementi di riflessione per lo svolgimento del proprio lavoro; il secondo avrà la possibilità di seguire, passo per passo, l'iter necessario per raggiungere una buona conoscenza dei problemi pratici e teorici connessi e delle loro possibili soluzioni.

Danilo De Candido, laureato in sociologia, lavora nel settore delle ricerche da venti anni. E' direttore tecnico della Pragma (Istituto per i sondaggi d'opinione, ricerche sociologiche e di mercato), docente LUISS di ricerche di mercato sui media.

• Il tipo di mercato oggetto della ricerca motivazionale
• I campi di applicazione della ricerca motivazionale: i bisogni e l'immagine
• Le ricerche sui bisogni
* Cosa chiedere per esplorare i bisogni
* I principali risultati di una esplorazione qualitativa sulle motivazioni d'acquisto di una vettura diesel
* Un esempio di tipologia relativa all'ascolto radio
* La banca e la famiglia: ipotesi per un servizio di consulenza finanziaria
• Le ricerche sull'immagine
* Lo studio dell'immagine e gli atteggiamenti
* Due casi che testimoniano l'importanza della componente affettiva degli atteggiamenti
* Come studiare gli atteggiamenti
* Come studiare l'immagine attraverso l'analisi dell'intero ciclo informativo
* Come impostare gli studi sull'immagine
• Tecniche di approccio alla ricerca motivazionale
* Cosa sapere per condurre una buona intervista
* Come stimolare l'intervistato a parlare di più
* Le tecniche indirette
* Alcune applicazioni
* Il colloquio di gruppo
• La ricerca qualitativa
* L'impostazione del lavoro
* La raccolta delle informazioni qualitative
* L'analisi dei risultati
• Le fasi della ricerca motivazionale
* L'approccio di tipo classico
* Il pre-test del questionario
* Il campione
* La rilevazione quantitativa delle informazioni
* Il trattamento delle informazioni tramite l'elaboratore
* L'interpretazione dei dati con l'ausilio dell'incrocio
* L'analisi multivariata
* Come si possono interpretare meglio i risultati di una ricerca
* Come si può impostare meglio una ricerca
• Modello integrato di segmentazione della domanda e dell'offerta

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