CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Francesca Gennari

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell’efficacia delle imprese commerciali.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856813470

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.727

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856819380

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.727

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei mercati globali, caratterizzati da condizioni di eccesso di offerta e dalla valorizzazione degli intangibile assets, le imprese della distribuzione commerciale al dettaglio hanno subito profonde modificazioni nelle dinamiche competitive e nei connessi rapporti con i produttori industriali. In tale contesto l'ottimizzazione delle performance dei retailers è agevolato dalla formazione di un sistema di relazioni con i clienti, i fornitori ed i competitors, necessariamente fondato anche sull'adozione di opportuni sistemi di controllo della gestione.
Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell'efficacia delle imprese commerciali. Il testo è articolato in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento delle variabili di classificazione delle diverse unità operative del settore, utile per l'impostazione dei sistemi di controllo; la seconda, volta a definire un modello applicativo di carattere generale, idoneo ad evidenziare i principali elementi progettuali e di funzionamento del controllo in differenti ipotesi di complessità delle imprese commerciali.

Francesca Gennari è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di corporate governance, di programmazione e di controllo.



Prefazione
Parte I. Le imprese commerciali. Variabili di complessità e criteri di classificazione
Le caratteristiche distintive delle imprese commerciali
(Le imprese commerciali; I fattori di tipicità del settore commerciale; Le variabili di classificazione delle imprese commerciali)
La complessità strategica delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità strategica; Il prodotto/servizio commerciale; Il mercato servito; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità strategica)
La complessità organizzativa delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità organizzativa; Il grado di differenziazione degli organi decisori; Le tipologie di integrazione fra imprese; Le strategie di crescita delle imprese commerciali; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità organizzativa)
Parte II. Il controllo di gestione nelle imprese commerciali
Governo di impresa e sistema di controllo della gestione
(I sistemi di controllo nel governo economico di impresa; L'adattamento del controllo alla complessità di impresa; Le variabili rilevanti del controllo nei processi di governo economico; La progettazione del sistema di controllo della gestione)
Il sistema di controllo della gestione
(Le componenti del sistema di controllo della gestione; La struttura organizzativa di controllo; Il sistema informativo di controllo; Il processo di controllo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche