Il futuro della comunicazione: il Memory Language System

Martino Ronchi

Il futuro della comunicazione: il Memory Language System

Il sistema più semplice, più completo ed efficace, per gestire e organizzare in modo integrato tutti i contatti commerciali telefonici. Il Memory Language System fornisce risultati di gran lunga superiori a qualunque sistema attualmente in uso per ogni attività di direct marketing telefonico.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820491789

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 562.71

Disponibilità: Discreta

...il triangolo acceso significa che il contatto è in recupero crediti, il doppio bordo quadrato significa che la vendita avrà buon fine, il cerchio con punto esclamativo significa che sarò richiamato e che è molto importante...

Questo volume presenta il sistema più semplice e nello stesso più completo ed efficace, per gestire e organizzare in modo integrato tutte le attività di contatto commerciale esterno alle aziende, effettuate con il telefono. Tale sistema, chiamato Memory Language System, è costituito da sette simboli grafici, il cui uso combinato permette di registrare, catalogare e pianificare i richiami di tutte le attività telefoniche, dal teleselling, al recupero crediti, alle indagini di mercato, alla gestione di appuntamenti, al traffic building, fino al numero verde e all'assistenza tecnica.

Con l'utilizzo del Memory Language System, ogni attività di direct marketing telefonico fornisce risultati di gran lunga superiori a qualunque sistema attualmente in uso, poiché la gestione dei simboli grafici sotto forma di un database potente e affidabile consente di prevedere la conclusione di ogni contatto, permettendo alle operatrici di assegnare giudizi alle singole chiamate, favorendo la crescita professionale delle stesse e aprendo la porta al vero grande nuovo mercato del futuro: il telemanagement.

La possibilità di gestire in modo integrato tutti i contatti commerciali permette così ai vari uffici di dialogare in tempo reale, senza equivoci, nonché di trasferire informazioni la cui efficacia dipende dalla velocità con la quale esse arrivano a destinazione.

Martino Ronchi, laurea in Bocconi, amministratore della MRC Memory di Milano, è un esperto di solution provider per grandi organizzazioni e si occupa da oltre un decennio di strategie aziendali e pianificazione internazionale; è l'inventore del Memory Language System, metodo brevettato in tutto il mondo per la gestione automatica e integrata del direct marketing telefonico.


1. Introduzione
2. La comunicazione nel Direct Marketing telefonico
2.1. L'uso del telefono come strumento diretto
2.2. Cenni sull'analisi transazionale
2.3. Come comunicare al telefono
3. I diversi tipi di Direct Marketing telefonico
3.1. Il teleselling
3.2. Le ricerche di mercato
3.3. Il recupero crediti
3.4. Il customer service
3.5. Il numero verde
4. Cos'è il Memory Language System (M.L.S.)
4.1. Un nuovo linguaggio operativo
4.2. L'assegnazione dei giudizi
5. I Base-Symbols
5.1. Descrizione dei simboli grafici
5.1.1. Il quadrato
5.1.2. Il cerchio
5.1.3. Alcuni esempi di applicazione
5.2. Le possibilità di personalizzazione
6. I vantaggi del M.L.S.
6.1. Aumento delle vendite
6.2. Miglioramento del servizio al cliente
6.3. Miglioramento del recupero crediti
6.4. Possibilità di controllo analitico dei risultati
7. L'utilizzo del M.L.S. in piccole/medie strutture
7.1. Pianificazione delle attività
7.2. Utilizzo parziale delle risorse
7.3. Verifica dei risultati
8. L'utilizzo del M.L.S. in grandi strutture
8.1. Strategia organizzativa
8.2. Inserimento nell'organizzazione
8.2.1. Una grande azienda che produce e commercializza software per l'industria
8.2.2. Una società d'intermediazione che colloca prodotti finanziari
8.2.3. Una società che produce e vende porcellana fine da tavola
8.3. Costo delle risorse interne
9. La qualità dei risultati
10. Integrazione del M.L.S. in una grande azienda
industriale: il TELEMANAGEMENT
10.1. Funzionamento generale del sistema
10.2. Gestione di appuntamenti abbinata ad una indagine di mercato
10.3. Vendita telefonica abbinata a mailing
10.3.1. Invio del mailing
10.3.2. Telefonate di richiamo
10.3.3. Telefonate effettuate in base ai risultati dei primi richiami
11. Considerazioni conclusive
12. Esercizi


Potrebbero interessarti anche