La guida del buon manager

Trevor Boutall

La guida del buon manager

77 liste di controllo pratiche per la direzione quotidiana

Una raccolta completa di liste di controllo testate su migliaia di manager per dirigere in modo efficace. Illustra come: creare migliori relazioni di lavoro; pianificare in modo più efficace il proprio tempo; preparare il vostro budget; ottenere il supporto del personale quando dovete introdurre un cambiamento; effettuare l'analisi dei vostri fabbisogni finanziari...

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820495541

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 561.163

Disponibilità: Fuori catalogo

Come creare migliori relazioni di lavoro? Come prepararsi per riunioni importanti? Come pianificare in modo più efficace il proprio tempo e far fronte agli imprevisti? Come gestire i problemi con il personale? Come preparare il vostro budget? Come ottenere il supporto del personale quando dovete introdurre un cambiamento? Come deve la vostra azienda confrontarsi con la concorrenza? Come effettuare l'analisi dei vostri fabbisogni finanziari? Come definire la mission, le politiche e i valori della vostra organizzazione?

Basata sugli standard delle imprese più avanzate, questa Guida è una raccolta completa di liste di controllo testate su migliaia di manager che vi aiuterà ad affrontare, punto per punto, questi e molti altri problemi riguardanti sia il management operativo sia quello strategico. Potrete, così, realizzare risparmi di costi e di tempo, una più efficace comunicazione con i vostri collaboratori, fornitori e clienti, rendere più efficiente il vostro processo decisorio, migliorare il lavoro di gruppo e ridurre lo stress.

La Guida vi offre una mappa dettagliata e puntuale, consentendovi di delineare con chiarezza i percorsi più opportuni in tutte le aree in cui dovete muovervi. Le linee-guida in essa contenute vi aiuteranno a individuare e affrontare i vari problemi, garantendo più metodo e meno improvvisazione proprio in quegli ambiti meno tecnici per i quali normalmente la formazione non viene neppure messa a tema. Un ausilio, quindi, indispensabile nella gestione corrente di ruoli tipicamente manageriali da parte di specialisti di area o giovani imprenditori, una check list di verifica dell'azione quotidiana e, per chi ha già una lunga pratica manageriale, un ausilio prezioso su esperienze già fatte al fine di ricavarne indicazioni per affrontare con sicurezza nuovi impegni.

Trevor Boutall ha acquisito una vasta esperienza di management nel corso della sua lunga carriera nei settori del commercio al dettaglio, della sanità e della formazione. Assiste le organizzazioni nell'applicazione degli standard di direzione nazionali per migliorare le performance aziendali.



MANAGEMENT OPERATIVO
1. Che cos'è il management operativo?
2. Gestione delle attività
• Soddisfare i bisogni del cliente
• Gestire il cambiamento
• Garantire la qualità
• Gestione del tempo
3. Gestione delle risorse umane
• Pianificare il personale
• Sviluppare team e singoli
• Sviluppare i team
• Sviluppare i singoli
• Sviluppare te stesso
• Coaching
• Agire da facilitatore dell'apprendimento
• Valutare e migliorare la formazione e lo sviluppo
• Gestire i team e i singoli
• Pianificare il lavoro
• Attribuire i compiti
• Definire gli obiettivi
• Garantire il feedback
• Relazioni di lavoro
• Stabilire relazioni positive con il tuo capo
• Stabilire relazioni positive con i collaboratori
• Stabilire relazioni positive con i colleghi
• Minimizzare i conflitti
• Gestire i problemi con il personale
• Offrire consulenza
• Porre in atto richiami e procedure disciplinari
• Licenziamento dei collaboratori
• Pari opportunità
• Promuovere pari opportunità
• Incoraggiare le diversità e metodi di lavoro corretti
4. Gestione finanziaria
• Gestione del budget
• Preparazione del budget
• Negoziazione e accordo sul budget
• Monitoraggio del budget
• Controllo dei costi
• Controllo dei costi
5. Gestione dell'informazione
• Utilizzo dell'informazione
• Reperire e valutare l'informazione
• Registrare e archiviare le informazioni
• Prevedere andamenti e sviluppi
• Presentare informazioni e consigli
• Riunioni
• Condurre una riunione
• Partecipare a una riunione
MANAGEMENT STRATEGICO
1. Che cos'è il management strategico?
2. Analizzare i contesti
• Analizzare il contesto esterno
• Analizzare i mercati
• . Identificare concorrenti e partner
• Analizzare la tua organizzazione
• Analizzare i tuoi prodotti e servizi
• Analizzare le tue strutture organizzative
• Analizzare le capacità del management
• Migliorare il proprio team di management
• Analizzare le tue risorse finanziarie
• Stakeholders
• Identificare gli interessi degli stakeholders
• Ottenere il meglio dagli stakeholders
3. Definire la strategia
• Concordare la tua strategia
• Definire la mission della tua organizzazione
• Definire le politiche e i valori della tua organizzazione
• Definire gli obiettivi della tua organizzazione
• Acquisire i supporti necessari per la tua strategia
4. Pianificare, realizzare e controllare
• Sviluppare programmi, progetti e piani
• Presentare proposte
• Valutare e modificare proposte
• Fornire consulenza professionale e tecnica
• Fornire supporto e assicurare risorse
• Delegare e intraprendere azioni
• Negoziare contratti con i fornitori
• Delegare responsabilità
• Concordare obiettivi
• Fornire consigli e supporto
• Agire da propulsore delle attività
• Cultura
• Promuovere valori nel lavoro
• Incoraggiare la collaborazione
• Incoraggiare la diversità
• Controllo
• Gestire le prestazioni future
• Rivedere le performance
5. Valutare e migliorare le performance
• Valutare e migliorare le performance della tua organizzazione
• Sviluppare misure e criteri
• Valutare successi e fallimenti
• Rivalutazione dei punti di forza o di debolezza

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche