La reingegnerizzazione del processo di progettazione

Walther Iannaccone

La reingegnerizzazione del processo di progettazione

Il lancio di un nuovo prodotto "chiavi in mano"

Come attribuire maggior valore al progetto, aumentare l'efficacia del proprio lavoro, ridurre i costi, ottimizzare il tempo di sviluppo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820499266

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 563.51

Disponibilità: Discreta

L'impresa deve oggi poter contare su una funzione progettazione in grado di velocizzare il processo d'intuizione, sviluppo e realizzazione di un'idea legata al lancio di un nuovo prodotto. Per migliorare la qualità del processo progettuale è necessario che i suoi protagonisti, progettista e project manager, associno alle indubbie capacità professionali, strategie scientificamente fondate che superino l'individualismo settoriale e privilegino sempre più il lavoro di gruppo interfunzionale.

In quest'ottica, il volume espone le regole generali per gestire con successo un progetto legato al lancio sul mercato di un bene d'investimento "chiavi in mano", espone cioè i metodi per accertare:

* se il prodotto è stato fabbricato nel rispetto delle specifiche progettuali;

* se il suo costo di fabbricazione rientra nei limiti previsti;

* se il nuovo sistema produttivo è perfettamente funzionante e rispondente ai fini per cui è stato costruito.

Reingegnerizzare il processo progettuale significa attribuire maggior "valore" al progetto, aumentare l'efficacia del proprio lavoro, ridurre i costi, ottimizzare il tempo di sviluppo: requisiti che il progettista dell'impresa orientata al time to market deve essere oggi in grado di soddisfare.

Walther Iannaccone, laureato in ingegneria meccanica, ha ricoperto cariche direttive sia nell'area progettuale che produttiva di una media industria metalmeccanica. Dal 1982 consulente di progetto nel campo delle costruzioni d'acciaio, è specializzato nella progettazione di manufatti di grande altezza e spinta snellezza soggetti all'azione del vento per impianti eolici, delle telecomunicazioni e illuminotecnici. Ha realizzato torri faro a piattaforma mobile a grande superficie velica frontale fra le più alte del mondo installate anche in zone cicloniche (Filippine); detiene in questo campo dal 1992 il guinness dei primati mondiali per altezza (61 metri, installazione in Angola). Project manager nella realizzazione di nuovi complessi industriali, docente per le più note società di consulenza e formazione, è autore di volumi tecnici e di pubblicazioni nell'area progettuale e produttiva.


1. Progettazione e creatività
1. Gli obiettivi guida del progettista
2. La creatività del progettista e le tecniche di sviluppo
2. II ruolo del progettista oggi
1. Il mercato
2. Il cliente
3. L' impresa
4. Il ruolo del progettista
5. Le difficoltà che il progettista incontra
3. Preparazione propedeudica alla progettazione
1. Cultura informale interdisciplinare di base
2. La struttura del costo unitario di fabbricazione
3. Impostazione di bilanci di convenienza
4. Conoscenza del ciclo di lavorazione
4. Le regole guida della progettazione
1. Impiego del minor numero possibile di componenti
2. Impiego di componenti normalizzati
3. Impiego della modularietà
4. Impiego della standardizzazione
5. Scelta accorta delle tolleranze di lavorazione
6. Conoscenza del ciclo logistico di vita del prodotto
7. Applicazioni della norma ISO 9004 4.R. Normativa 626/94 in tema di sicurezza
5. Regole comportamentali del progettista
1. La ricerca della crescita professionale
2. Conoscenza del livello qualitativo "funzione progettuale" in cui il progettista è inserito
3. Condotta razionale di un progetto
6. Lancio di un nuovo prodotto
1. Descrizione del progetto e suo ciclo di vita
2. Un servizio per il committente: il Project Management (PM)
3. II Project Management per il lancio del prodotto chiavi in mano (turn key)
4. La formazione del team di lavoro guidato dal project manager
5. I ruoli del Project Management
7. Gli strumenti del Project Management
1. Il metodo
2. La riunione: uno strumento per attuare il metodo
8. Sviluppo del progetto
1. Il marketing
1.1. La specifica marketing
1.2. Piano marketing
9. Progettazione del prodotto
1. Premessa
2. Definizione del prodotto mediante l'approccio funzionale
3. I criteri (metodi) di progettazione
4. La specifica tecnica e la distinta base
5. La progettazione degli imballi
6. Industrializzazione: la parte economica di un progetto
7. Le risorse tecniche
8. La progettazione guidata dal computer
10. Lo studio di fattibilità
1. Le fasi di uno studio di fattibilità
2. Caso d'impresa
3. La stima del progetto
4. Caso d'impresa
Studio di fattibilità: esempio analitico
11. La nascita dello stabilimento
1. Premessa
2. La scelta dell'area industriale edificabile (dove)
3. Gli obiettivi di produzione nel breve, medio e lungo termine (quanto produrre)
4. Il momento più opportuno per la nascita della nuova impresa (quando)
5. I mezzi per realizzare la nuova impresa (come)
6. La struttura fisica dello stabilimento
7. Gli impianti
8. Il magazzino
9. Management degli appalti
10. Documentazione di supporto
11. Le tecniche di programmazione e di controllo di un progetto

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

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