Il Project Management

Pier Luigi Guida

Il Project Management

Secondo le norme UNI ISO 21500 e 21502

Dedicato a tutti i professionisti, cultori e appassionati di project management, il testo rappresenta una guida alle Norme UNI ISO di settore. Riedizione integralmente aggiornata del primo libro pubblicato in materia, il volume presenta le norme UNI ISO 21500, introduttiva alla serie, e UNI ISO 21502, dedicata alle pratiche di project management, che costituiscono fondamenti e moderni approcci alla disciplina.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 428

ISBN: 9788835138747

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 100.808.1

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 07 febbraio 2023

Pagine: 428

ISBN: 9788835143925

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 100.808.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 428

ISBN: 9788835144052

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 100.808.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dedicato a tutti i professionisti, cultori e appassionati di project management, il testo rappresenta una guida alle Norme UNI ISO di settore. Riedizione integrale e aggiornata del primo libro pubblicato in materia, il volume presenta le norme UNI ISO 21500 (introduttiva alla serie) e 21502, dedicata alle pratiche di project management, che costituiscono fondamenti e moderni approcci alla disciplina.
Il testo è utile al conseguimento della certificazione di project manager e a tutti coloro che, con diversi ruoli, si dedicano alla direzione e gestione progetti (sponsor, project manager, team leader, membri del team di progetto, utenti e altri stakeholder) sia nel settore pubblico che privato.
Il Project Management costituisce un compendio moderno e multidisciplinare quale introduzione alla materia, utilizzabile in corsi universitari e altri percorsi formativi, avendo come riferimento la norma UNI ISO 21502, quale base di certificazione di persone (UNI 11648) e integrazione di UNI EN IS0 9001, per le organizzazioni orientate ai progetti, oltre che strumento della "lingua comune" di project management.
Il testo è utile alle organizzazioni per lo sviluppo di maturità e sistemi di gestione progetti, compresi programmi del PNRR, con una descrizione esaustiva dei concetti e delle pratiche personali e organizzative secondo standard nazionali e internazionali. Si completa di un ampio allegato con ulteriori approfondimenti, consultabile nella Biblioteca Multimediale sul sito www.francoangeli.it.

Pier Luigi Guida
, ingegnere, svolge attività professionale nel project management da oltre 30 anni. Già dirigente d'azienda, responsabile di project management in diverse aree e progetti "mission critical", program manager in diversi Framework di R&S della Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, opera nella consulenza, formazione e training cooperativo. Membro del consiglio scientifico ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), ha contribuito, come direttore, alla nascita della prima rivista italiana del settore ("il Project Manager"). Valutatore del modello di maturità ISIPM-Prado, qualificato ISIPM-AV, PRINCE2, PMP, PgMP, e PM certificato, svolge attività di assessor e coordina il Gruppo di lavoro UNI che ha curato le norme UNI 11648, UNI ISO 21500 e 21502.


Antonio Nieto-Rodriguez, Presentazione
Introduzione
Le norme UNI ISO 21500 e 21502
(Perché una "norma" di project management?;Struttura e obiettivi del volume; Altre norme e standard di riferimento; Lettori delle norme UNI ISO di project management)
Linguaggio di project management
(Introduzione; Cos'è un progetto?; L'unicità del progetto; Tipologie di progetti; Innovazione e progetti; Stakeholder e organizzazione di progetto; Cos'è il project management?; Management generale e di progetto; Gestione di processo e di prodotto; Sostenibilità di progetto; Metodologia e metodo; Pratiche o processi?; Tecniche e strumenti; Tailoring; Le 7+1 figure del progetto)
Strategie e contesto del progetto
(Introduzione; Dalla strategia ai progetti; Contesto di progetto; Portfolio di progetti e programma; Fattori interni ed esterni; Vincoli di progetto; Punti di vista di cliente e fornitore)
Concetti di project management
(Obiettivi di progetto; Stakeholder; Governance di progetto Business case; Ciclo di vita di progetto; Organizzazione e ruoli di progetto; Competenze del personale di progetto)
Pratiche integrate di project management
(Introduzione; Attività pre-progetto; Supervisione di un progetto; Direzione di un progetto; Avvio di un progetto; Controllo di un progetto; Gestione della realizzazione; Chiusura o termine di un progetto; Attività post-progetto)
Pratiche di gestione di un progetto
(Introduzione; Pianificazione; Pratiche tematiche; Pratiche di gestione comuni)
Progetti agili e snelli
(Introduzione; Project management "Lean"; Project management "Agile")
Maturità di project management
(Introduzione; Attuare il project management nelle aziende; Miglioramento continuo del project management; Modelli di maturità)
Appendice A. Pratiche di project management
Appendice B. Strumenti e deliverable gestionali
Bibliografia.

Contributi: Antonio Nieto-Rodriguez

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Dedicato a tutti i professionisti, cultori e appassionati di project management, il testo rappresenta una guida alle Norme UNI ISO di settore. Riedizione integrale e aggiornata del primo libro pubblicato in materia, il volume presenta le norme UNI ISO 21500 (introduttiva alla serie) e 21502, dedicata alle pratiche di project management, che costituiscono fondamenti e moderni approcci alla disciplina. Questo ampio allegato è un arricchimento del volume e contiene ulteriori approfondimenti in materia della nuova normativa aggiornata.

Potrebbero interessarti anche