Organizzazione e controllo nelle RSA

Silvio Modina

Organizzazione e controllo nelle RSA

Residenze Sanitarie Assistenziali

Il progressivo allungamento della vita media determina la centralità dell’assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le Residenze Sanitarie Assistenziali, tra i principali attori in questa delicata funzione, con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate, con particolare attenzione all’analisi e gestione dei Rischi, come questo libro cerca di spiegarci.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 210

ISBN: 9788835108733

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 366.23.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788835112488

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 366.23.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le Residenze Sanitarie Assistenziali offrono e sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali dedicato agli anziani. Il progressivo allungamento della durata media della vita determina la centralità dell'assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le RSA, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l'organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate.
Particolare attenzione deve poi essere dedicata all'analisi e gestione dei rischi.
Il fine è quello di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana in termini di efficacia (qualità della prestazione), efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate) ed economicità per le aziende (equilibrio economico e finanziario).
Quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l'investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all'esterno? A quale costo? I manager delle RSA si pongono queste ed altre domande e, grazie alla conoscenza dei processi attuati ed alle informazioni analitiche gestionali che il sistema amministrativo rende disponibili, possono valutare le alternative e le opportunità per decidere con la necessaria consapevolezza.

Silvio Modina è Professore Associato di Economia Aziendale all'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Introduzione
Economia delle aziende: articolazione per sistemi e attività generatrici di valore
(I sistemi aziendali; Le attività generatrici di valore)
La gestione
(La diversificazione dei servizi offerti; L'analisi per processi)
L'organizzazione
(I centri di attività; Le figure organizzative; L'organizzazione per nuclei e i RUGs)
La qualità
(La qualità della struttura; La qualità dell'organizzazione; La qualità del processo; La qualità del servizio-prestazione; La qualità percepita; La qualità di outcome)
Il sistema amministrativo e il bilancio
(Il sistema amministrativo; Il piano dei conti; I sottosistemi informativi amministrativi; Il sistema contabile; Il bilancio)
Il controllo di gestione
(La contabilità analitica economica; La contabilità analitica finanziaria; Il budget economico finanziario patrimoniale; Il piano pluriennale di previsione)
Il sistema di reporting
(Report istituzionali; Report finanziari; Report economici)
Il Rischio
(Rischi legati alle infrastrutture; Rischi legati alla gestione delle risorse umane; Rischi di mercato legati al rapporto con il territorio e ai rapporti con i familiari; Rischi legati al processo assistenziale)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche