Progettare i processi d'impresa

Roberto Chiavaccini, Paolo Pratali

Progettare i processi d'impresa

Una guida sistematica ed operativa alla molteplicità dei principi e dei concetti del ridisegno dei processi aziendali (BPR) che, integrando le risorse umane con le tecnologie informatiche & telematiche, rappresentano le migliori risposte alla rapidità dei cambiamenti degli scenari economici e tecnologici.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846422712

Edizione: 1a ristampa 2009, 4a edizione 2006

Codice editore: 100.426

Disponibilità: Discreta

Con questo lavoro gli autori hanno cercato di dare sistematizzazione ed operatività alla molteplicità dei principi e dei concetti del ridisegno dei processi aziendali che, integrando le risorse umane con le tecnologie informatiche & telematiche, rappresentano le migliori risposte alla rapidità dei cambiamenti degli scenari economici e tecnologici.

L'impostazione del lavoro, grazie anche alla "mentalità" ingegneristica degli autori, è stata orientata ad un'ottica pragmatica, senza per questo rinunciare al rigore scientifico, facendo seguire l'illustrazione dei principi e dei concetti con le problematiche che possono coinvolgere la concreta progettazione e/o riprogettazione di un'organizzazione basata sui "processi".

Il lavoro si divide in due parti. Nella prima parte (primi quattro capitoli), si richiamano e si puntualizzano gli aspetti scientifici di base. In particolare, nel primo capitolo, si richiamano alcuni paradigmi della progettazione che caratterizzano ogni opera di "ingegneria". Nel secondo capitolo si definisce il compito delle aziende alla luce delle più recenti teorie del valore economico . Nel terzo capitolo si identifica l'oggetto della progettazione: assumendo l'impresa come un particolare sistema dinamico complesso, si richiamano alcuni elementi della teoria dei sistemi . Infine, nel quarto capitolo, si ricordano brevemente i paradigmi fondamentali che dovranno essere alla base della progettazione di sistemi informativi aziendali efficaci ed efficienti.

Nella seconda parte (anch'essa suddivisa in quattro capitoli), si analizzano pragmaticamente le tematiche della riorganizzazione per processi delle aziende, illustrando le metodologie per coniugare le risorse umane con le tecnologie informatiche. Partendo perciò dall'analisi delle problematiche strategiche e dalle loro modalità applicative (quinto capitolo), nel sesto capitolo si scende in dettaglio di come, operativamente, si possano progettare processi operativi efficaci ed efficienti. In particolare si trattano le problematiche dei processi realizzati in ottica dei clienti e del personale. Nel settimo capitolo si affrontano le tematiche dei processi di gestione dell'azienda per far sì che i processi operativi se ne avvantaggino e non, come spesso succede, ne siano ostacolati. Nell'ottavo ed ultimo capitolo, infine, si illustrano le modifiche che si dovrebbero apportare alla struttura organizzativa aziendale come conseguenza di tutto quanto introdotto in precedenza.

Nel testo, alcune volte, si fa riferimento a specifiche tematiche quali, ad esempio, l'analisi dei bilanci, il controllo economico di gestione, la comakership, la QFD (Quality Function Deployment), ecc. Tali tematiche sono facilmente reperibili in letteratura, ovvero, se desiderato, possono essere scaricate, gratuitamente, dal sito indicato alla fine di ogni capitolo.

Roberto Chiavaccini , ingegnere, è docente universitario. Dal 1976 tiene corsi di Economia e Organizzazione Aziendale e di Gestione dell'Informazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa e l'Accademia Navale di Livorno.

Paolo Pratali , ingegnere, dal 1970 è docente universitario dei corsi di Economia e Organizzazione Aziendale e di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Parte I. Elementi propedeutici

I paradigmi

(Il metaparadigma ingegneristico; Metaparadigma ed ingegneria aziendale; Le variabili dell'ingegneria aziendale; La progettazione e l'ingegneria aziendale; Specificità dell'ingegneria aziendale: il superamento dei trade-off, Quality Function Deployment; Argomenti per l'autoformazione)

Il compito

(La Stella del Valore; Elementi di "teoria degli investimenti finanziari"; Il valore economico: un esame preliminare; Il valore economico: un approfondimento; Il valore economico: esempi; Prima strategia: mantenimento della situazione attuale; Seconda strategia: nuovo investimento per aumentare le vendite; Terza strategia: riduzione del carico fiscale; Elementi di matematica finanziaria e attuariale; Elementi di contabilità finanziaria; Elementi di analisi dei bilanci; Argomenti per l'autoformazione)

L'oggetto

(L'azienda & le informazioni; Il sistema azienda; L'analisi sistemica; Variabili qualitative e quantitative; L'identificazione; Il controllo; Esempi; I sistemi dinamici complessi; Il controllo di un sistema dinamico complesso; Argomenti per l'autoformazione)

I sistemi informativi aziendali

(Le informazioni in azienda; Le tecnologie di base; La GED; Il Groupware; Il Workflow; Le persone; Valori, rischi ed etica; La codifica; Cicli di lavoro e distinte base; Argomenti per l'autoformazione)

Parte II. Progettare i processi: principi e tecniche

Progettare i processi strategici

(Il metodo nella progettazione e sviluppo dei processi d'impresa; L'identificazione concettuale: i modelli strategici; Modelli tradizionali; Nuovi modelli: superare i trade-off del Porter; Il settore; L'implementazione; Le forme legali delle imprese; Argomenti per l'autoformazione)

Progettare i processi operativi

(Processi vs funzioni; Le principali tipologie di processo e di funzione; Progettare processi efficaci in ottica dei customer; Esempi; Progettare processi efficienti in ottica dei customer; Esempi; Progettare processi efficaci in ottica del personale; Progettare processi efficienti in ottica del personale; Le ICT per i processi operativi; Elementi di teoria dei grafi; Le curve di apprendimento; Argomenti per l'autoformazione)

Progettare i processi di controllo: principi e tecniche

(Gestione e Risorse Umane; Le informazioni per la gestione; Il benchmarking; Gestione per obiettivi (MBO) e gestione per performance (MBP); Sistemi informativi gestionali; Sistemi informativi tradizionali; I sistemi lean; I costi per le decisioni; Il controllo economico di gestione; Il Balanced Scorecard; Argomenti per l'autoformazione)

Le strutture organizzative

(Gli organigrammi; Le strutture esterne di controllo: gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale; Migliorare l'efficacia del controllo: dalle strutture esterne di controllo ai team; Progettare l'azienda con processi operativi e di controllo efficaci: i team autocontrollati; Progettare l'azienda con processi di controllo efficienti: la multicompetenza; Progettare per processi la catena del valore: le reti; I principi del rengineering ; Casi; L'azienda rete; Le reti olonico/virtuali; Il caso "Aprilia"; Argomenti per l'autoformazione)

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