Preparare un testo, scegliere come presentarne al meglio i contenuti, curarlo graficamente per renderlo più interessante, eseguire la revisione utile a evitare incoerenze, diffonderlo presso le persone che maggiormente si desidera raggiungere, provvedere a che resti reperibile nel tempo… sono tutti obiettivi che oggi, paradossalmente, con le nuove tecnologie richiedono più impegno di un tempo.
Non solo perché aumentano sempre più le pubblicazioni che si contendono le attenzioni dei lettori, ma perché con il moltiplicarsi dei canali e delle modalità di lettura sono enormemente cresciute anche le professionalità che occorre impegnare per conseguire dei risultati all’altezza delle aspettative.
In FrancoAngeli troverete il partner giusto che vi aiuterà a dare maggiore impatto alla vostra opera.
Che si tratti di un'opera di ricerca, di un testo per la didattica universitaria, di una guida indirizzata a professionisti, educatori, operatori sociali... ad ogni volume che entra nel nostro catalogo ci sforziamo di associare i servizi più efficaci perché l’opera possa essere valorizzata al meglio, conseguire l’apprezzamento più elevato e la diffusione più capillare (e continuativa nel tempo) presso la comunità di riferimento.
In questo quadro crediamo che la prima richiesta che un Autore ci ponga sia una risposta rapida ed una realizzazione tempestiva. Per questo abbiamo messo a punto procedure rigorose per assicurare tempi e qualità. La nostra organizzazione è unica tra la case editrici comparabili, non solo perché siamo assolutamente indipendenti, ma perché abbiamo una gestione diretta di tutte le principali fasi:
L’innovazione digitale è sempre più pervasiva. Dalla digitalizzazione delle tecnologie di stampa al marketing online, dalla condivisione in tempo reale delle informazioni tra gli operatori della filiera (editori, distributori, librerie, biblioteche...) sino alla creazione e diffusione online degli stessi contenuti digitali (e-book e journal-online): non passa giorno in cui non vengano modificate le varie fasi nella catena del ciclo editoriale.
Il nostro impegno è sempre stato quello di collocarci sul fronte più avanzato dell’innovazione. Vogliamo cogliere e sperimentare tra i primi tutte le opportunità che consentono di creare valore per i nostri Autori.
È nostra ambizione costituire un ponte tra fonti e utenti di conoscenze. Al centro dei nostri sforzi è quindi lo sfruttamento al meglio di tutti i luoghi (i depositi) dove domanda e offerta di conoscenze si incontrano, dove vengono poste domande (più o meno consapevoli e strutturate) e vengono fornite risposte (più o meno pertinenti).
Nel mondo attuale questi luoghi sono soprattutto i database dei grandi motori di ricerca e degli aggregatori di contenuti specialistici. Emergere ai primi posti delle ricerche non è semplice. Occorre dare veste stabile, ordinata e coerente ai contenuti, ma anche organizzarli in maniera più sofisticata, filtrarli, codificarli (con metadati assai più ricchi delle informazioni bibliografiche standard), dotarli di senso per chi li consulta in rete (associando abstract, tag e parole chiave) e infine distribuirli in maniera capillare. Così facendo risulteranno più facilmente reperibili e accessibili: nei canali fisici (librerie e biblioteche) e nelle consultazioni in rete.
Il vero problema di internet è il sovraccarico di informazioni. Non è difficile essere presenti in rete, lo è farsi individuare (esistono milioni di pagine web che nessuno ha mai aperto). Ancora più difficile è farsi leggere come risultato di ricerche selettive e pertinenti. Noi prestiamo la massima attenzione a questi aspetti. Il nostro sito web è ai primi posti in Italia nel ranking per numero di visite. I lettori vi trovano presentazioni dei volumi arricchite di descrizioni e catalogazioni semantiche dettagliate, e le più complete modalità di ricerca (a testo libero, per campi, per albero gerarchico).
A partire dai primi fascicoli pubblicati nel 1990 abbiamo catalogato tutti i sommari di oltre 100 riviste e li abbiamo resi consultabili gratuitamente. Inoltre, a partire dai fascicoli pubblicati nell'anno 2000, ogni articolo viene presentato in modalità pay-per-view (per i privati). Si possono effettuare liberamente ricerche per autore e titolo. Per le biblioteche e le istituzioni sono invece previste modalità di ricerca e visualizzazione online con varie proposte di licenza (in rete protetta, secondo i più avanzati standard) e con offerte di accessi da remoto, visualizzazione di tutti gli arretrati, garanzie sulla preservazione perpetua dei contenuti (vedi info).
Il catalogo dei nostri volumi in inglese è ricco e sono molte le riviste che pubblichiamo, in tutto o in parte, direttamente in inglese.
Assicurare ai nostri autori una visibilità e una audience sempre più internazionale è nelle nostre ambizioni. In particolare per i prodotti della ricerca accademica. A questo obiettivo miriamo: direttamente e attraverso i partner con cui collaboriamo.
Dal 2023 abbiamo reso interamente consultabili in doppia lingua (italiano e inglese) i siti FrancoAngeli, FrancoAngeli Journals e FrancoAngeli Series. Ad oggi il 15% degli accessi provengono dall’estero (paesi europei e Stati Uniti d’America in prima fila).
Dal 2006 siamo tra i primi partner della piattaforma Torrossa per la distribuzione di contenuti digitali alle istituzioni accademiche italiane ed estere. Con le recenti acquisizioni (2020) di due importanti operatori con presenze in Olanda e Francia, e la loro integrazione nella piattaforma Torrossa, il gruppo Casalini è in questi anni divenuto un importante player “paneuropeo” nei campi delle scienze umane e sociali, nonché delle arti. Offre accesso a quasi 400.000 e-books e a più di 1.000 e-journals di ambito accademico, con presenze sia dell’editoria italiana e spagnola, ma anche francese, tedesca, svizzera, belga, olandese e inglese. Serve regolarmente oltre 3.000 biblioteche nel mondo.
Inoltre, Torrossa è interfacciata con strumenti quali OCLC, Primo Central, Summon Proquest, Serials Solutions, Ebsco Discovery Service, Yewno che sono banche dati e che indicizzano metadati e fulltext per razionalizzare la ricerca e collegarla indipendentemente sia dal luogo di accesso (posso collegarmi attraverso la rete della mia università od organizzazione, utilizzando gli strumenti che essa possiede, ma attraverso i discovery allargo la mia ricerca anche verso fonti non possedute dalla mia università) che dal passo di avvio della ricerca stessa (con possibilità dunque di ricerca non lineare).
È una possibilità che amplifica l’informazione in maniera rilevante e permette la disseminazione, primo elemento di promozione e conoscenza.