Quando valutiamo un volume che ci viene proposto il primo criterio che seguiamo è la coerenza tra contenuti e target di riferimento. Il linguaggio e i temi trattati sono in linea con le caratteristiche del pubblico cui si vuole siano destinati? Nel nostro catalogo trovano spazio diverse tipologie di pubblicazioni, ciascuna indirizzata a precisi target:
Se la Sua opera rientra in una di queste categorie e se ritiene che presenti caratteri di originalità e di interesse per uno di questi pubblici saremo attivamente interessati ad esaminarla. Per aiutarci, Le chiediamo di seguire alcune semplici linee guida nella presentazione che ci farà della Sua proposta.
Scarichi qui il Questionario completo per illustrarci la Sua proposta di pubblicazione, alleghi un suo curriculum vitae, l’indice e qualche capitolo del volume e invii il tutto a nuoveproposte@francoangeli.it. Nel più breve tempo possibile riceverà la nostra risposta. Se risulterà come ci auguriamo positiva, sarà nostra cura assisterla e consigliarla al meglio. Nostro scopo sarà aiutarLa a dare leggibilità, chiarezza e coesione al libro. In questa fase potremmo evidenziarLe eventuali perplessità e segnalarLe l’opportunità di interventi (integrazioni, chiarimenti in note a piè pagina, sistemazione di bibliografie, ecc.). Potremmo suggerirLe come rafforzare concetti o evidenziare punti chiave. La assisteremo nella predisposizione di figure e tabelle. E Le daremo i nostri consigli sulle possibili questioni legate alla proprietà intellettuale. Nella sua versione definitiva, il testo verrà sottoposto alla nostra Direzione editoriale e alla Direzione marketing per la definitiva approvazione. In caso di studi o ricerche accademiche, il volume sarà altresì inviato ai referee secondo le procedure richieste dall’Accademia. A conclusione di questi percorsi verranno definiti gli accordi contrattuali per l’avvio alla pubblicazione.