OPEN ACCESS
La nostra posizione La soluzione Francoangeli

SERVIZI UTILI AGLI AUTORI

Open Access Green & Gold: la soluzione FrancoAngeli

FrancoAngeli Open Access è la piattaforma per pubblicare articoli e monografie di ricerca, rispettando gli standard etici e qualitativi, i protocolli della selezione tramite blind peer review e la messa a disposizione dei contenuti in modalità ad accesso aperto. Oltre a garantire il deposito nei maggiori archivi e repository internazionali OA (come DOAB - Directory of Open Access Books e OAPEN Library), l’integrazione con tutto il ricco catalogo di riviste e collane FrancoAngeli massimizza la visibilità, favorisce la facilità di ricerca per l’utente e la possibilità di impatto per l’autore.

Le pubblicazioni Open Access poggiano su due differenti tipi di licenze Creative Commons:

CC BY-NC-ND
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Questa licenza consente a terzi di scaricare l'Opera e condividerla con altri, ma non permette alcuna modifica né il riutilizzo per scopi commerciali.

CC BY-ND
Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale CC BY-ND 4.0. Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, dell’Opera, fintanto che viene trasmessa intera ed invariata, riconoscendo credito all’Autore. Può essere una soluzione interessante per chi desideri riservarsi il diritto di pubblicare successivamente in altra sede, anche in forma commerciale.

 

L’Autore potrà decidere se pubblicare:

  • Secondo la modalità OA Green
    L’Editore pubblica la versione commerciale cartacea dell’Opera, di cui l’Autore può auto-archiviare una copia digitale post-print nel proprio repository istituzionale. A differenza del Green standard, per aumentare la visibilità e l’impatto della ricerca nella comunità scientifica internazionale, FrancoAngeli propone un embargo a zero mesi e, quindi, procede parallelamente sia alla pubblicazione commerciale sia alla pubblicazione digitale Open Access (in tal caso soltanto con licenza CC-BY-NC-ND). Il download dell’Opera sarà fin da subito disponibile e liberamente accessibile nella nostra piattaforma.

  • Secondo la modalità OA Gold
    L’Editore pubblica l’Opera soltanto nella versione digitale (con licenza CC-BY-NC-ND oppure CC-BY-ND). Il download sarà fin da subito disponibile e liberamente accessibile nella nostra piattaforma. L’Autore potrà, quindi, caricare e depositare la versione post-print nei repository di sua scelta.

 

Per informazioni oa-redazione@francoangeli.it

 

 

Se l’opera viene pubblicata secondo la modalità OA Green

  • La versione cartacea dell’opera sarà acquistabile sul nostro sito e sui siti di Ibs/Feltrinelli, Libreria Universitaria, InMondadori, Hoepli, Amazon ecc. – grazie alla banca dati Arianna forniamo quotidianamente alla filiera tutte le informazioni più aggiornate sulla disponibilità di ogni nostro titolo.

  • La versione digitale dell’opera sarà liberamente scaricabile in versione PDF dalla nostra piattaforma dal momento stesso della pubblicazione, senza alcun embargo.

 

Se l’opera viene pubblicata secondo la modalità OA Gold

  • L’opera sarà liberamente scaricabile in versione PDF dalla nostra piattaforma in modalità Open Access Gold (via aurea all’accesso aperto) dal momento stesso della pubblicazione, senza alcun embargo.

  • I metadati dell’opera – titolo, abstract, presentazione, indice – saranno resi disponibili in una scheda sul sito Francoangeli.it e nei principali archivi Open Access.

  • L’Autore (ricercatore o ente) avrà il diritto di depositare fin da subito i file dell’opera (in versione sia pre- che post-print) nei repository di sua scelta.

  • Tracciabilità del processo di referaggio anonimo
  • Offerta di servizi aggiuntivi (per esempio: editing, formato EPUB/MOBI, impaginazione, copie cartacee)
  • Integrazione con la piattaforma francoangeli.it
  • Posizionamento privilegiato sui motori di ricerca
  • Tutela dei contenuti da azioni di Text e Data mining (TDM), AI training e tecnologie simili
  • Per informazioni oa-redazione@francoangeli.it
PUBBLICARE CON NOI
Perché pubblicare con noi Codice Etico
PUBBLICARE UN ARTICOLO
Perché pubblicare un articolo per una nostra rivista Come proporre un articolo per una nostra rivista Pubblicare un articolo "Online First" I servizi e le funzionalità di CrossRef Le nostre riviste su Scopus Le nostre riviste su Web of Science
PUBBLICARE UN VOLUME
Come presentare la proposta per un volume Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: la scrittura professionale Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: i textbook Come preparare un manoscritto per la pubblicazione I più comuni errori di scrittura da evitare Manuale di scrittura (per saperne di più) Come avvicinare più lettori Qualche suggerimento per promuovere il proprio libro Come aiutiamo gli Autori ad accrescere la propria visibilità/impatto